Usa. La società finanziaria Ftx, basata sulla piattaforma per lo scambio di criptovaluta e fallita per crisi di liquidità, deve ai suoi 50 maggiori creditori almeno 3,1 miliardi di dollari.
L’ad di Twitter Elon Musk ha inviato un’e-mail con cui ha dato un ultimatum allo staff: i dipendenti dovranno decidere se vogliono far parte del nuovo corso del social network. In alternativa, saranno licenziati.
Sono stati più di 100 gli attacchi russi che in Ucraina hanno lasciato senza elettricità oltre 7 milioni di case.
Egitto. Si è aperta a Sharm el-Sheikh la COP27, Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2022: un’opportunità per aumentare l’impegno nel ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento.
Roma. “Il seminatore”, quadro di Van Gogh esposto nella capitale, è stato imbrattato con una zuppa di piselli. La dimostrazione è l’ultima di una serie di blitz simili, accomunati dallo stesso metodo metodo: imbrattare dipinti di fama globale per ribadire l’urgenza della crisi climatica.
Italia. Dopo l’elezione alla presidenza del Senato di Ignazio La Russa, esponente dell’estrema destra e collezionista di memorabilia del duce, oggi è stato eletto alla Camera il leghista Lorenzo Fontana, integralista ultracattolico, anti-Lgbtq+, anti-abortista, anti-eutanasia, anti-migranti e convinto sostenitore di Vladimir Putin.
Turchia. Il parlamento ha approvato una legge che punisce severamente la diffusione di “disinformazione” sui giornali e su Internet. La legge, che prevede fino a 3 anni di carcere per giornalisti e utenti che pubblichino contenuti che possano «creare paura e turbare l’ordine pubblico», è stata molto contestata perché metterebbe in crisi la libertà d’espressione nel paese.
Svizzera. Il ciclista italiano Filippo Ganna ha stabilito il nuovo record dell’ora con 56,792 km percorsi.
Lampedusa. Dal 3 ottobre 2013, giorno del tragico naufragio al largo dell’isola che provocò la morte di 368 persone, nel Mediterraneo hanno perso la vita quasi 25.000 migranti e rifugiati.
Giornata mondiale del caffè: si celebra la bevanda più bevuta al mondo.
Austria. I calciatori della nazionale iraniana hanno indossato giubbotti neri durante l’esecuzione dell’inno, prima dell’amichevole con il Senegal, in segno di protesta contro le violenze nel loro paese e in seguito all’uccisione delle giovani Mahsa Amini e Hadis Najafi.
Italia. Alle elezioni politiche gli italiani hanno scelto la destra. Fratelli d’Italia è il primo partito con il 26% delle preferenze.
Italia. Astensionismo record alle elezioni politiche: ha votato il 63,91% degli aventi diritto. È il dato più basso mai registrato nella storia repubblicana.
Russia. A poche ore dal discorso in cui Putin ha dichiarato la mobilitazione parziale con il richiamo alle armi di 300mila riservisti, sono andati a ruba i biglietti aerei per qualsiasi paese estero pur di fuggire prima di essere arruolati. Lunghissime code di auto anche alla frontiera con la Finlandia, unico confine ancora aperto per i russi con i visti Schengen.
Durante l’atteso discorso Vladimir Putin ha usato toni durissimi contro l’Occidente e minacciato di essere pronto a usare ogni risorsa per difendere la Russia, armi nucleari comprese.
Iran. Dopo la morte di Mahsa Amini, ragazza uccisa dagli agenti della “polizia morale” perché non indossava correttamente il velo, le donne iraniane hanno iniziato a ribellarsi postando in rete video in cui si tagliano i capelli: una protesta simbolica perché la ragazza era stata fermata per una ciocca di capelli che le usciva dall’hijab.
Canada. Dopo la diagnosi di retinite pigmentosa dei tre figli, una coppia di genitori ha deciso di intraprendere un lungo viaggio per il mondo e regalare loro ricordi visivi prima che la malattia degeneri.
Scozia. Addio a Elisabetta II, Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri Reami del Commonwealth. Aveva 96 anni, ha regnato per 70 anni ed è stata la sovrana britannica più longeva della storia.
Europa. Dopo l’interruzione dei flussi da parte del gasdotto Nord Stream il prezzo del gas proveniente dalla Russia è ulteriormente salito aumentando del 30%.
Mosca. Addio a Michail Gorbaciov, ultimo segretario generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica e artefice, con la sua politica, dei processi di riforma legati alla perestrojka e alla glasnost che hanno portato alla fine della guerra fredda
La Cina ha censurato il film Minions 2 modificandone il finale per inviare un messaggio sociale “più conciliante”.
Giappone. Il calo delle entrate fiscali legate alle imposte sulle bevande ha spinto il governo a convincere i giovani a bere più alcol.
Arabia Saudita. Si chiama Salma Al-Shehab ed è stata condannata a 34 anni di carcere. La sua unica colpa è quella di aver condiviso articoli di dissidenti politici sauditi sul suo account Twitter.
New York. Salman Rushdie è stato accoltellato durante un convegno. Lo scrittore, spesso nel mirino dei fanatici islamici, ha vissuto nascosto e sotto scorta per dieci anni dopo la fatwa dell’ayatollah Khomeini che invitò i musulmani a ucciderlo.
Haiti. La capitale Port au Prince è stata teatro di drammatici scontri tra gang e violenze costate la vita a centinaia di persone. Il forte aumento dei prezzi del cibo ha ridotto la popolazione alla fame e alla disperazione.
Afghanistan. A causa della povertà una famiglia su cinque è costretta a mandare i figli piccoli a lavorare. Sono sempre di più i baby minatori obbligati a scavare 15 ore a mani nude per 7 dollari al giorno.
Italia. Dylan e Vita, due Golden Retriver in servizio nella postazione di sicurezza Sics (Scuola Italiana Cani Salvataggio) hanno portato in salvo 5 ragazzi il cui pedalò era affondato di fronte alle coste di Palinuro.
Caldo record in Europa. Spagna, Portogallo, Francia, Italia e Inghilterra sono state investite da una perturbazione proveniente dall’Africa che ha portato i termometri a livelli mai visti primi.
Con la chiusura delle forniture energetiche da parte della Russia, la Germania rischia di rimanere senza produzione di latte e derivati.
Emilia-Romagna. Per il grando caldo Just Eat insieme ai sindacati ha deciso di concedere una sospensione retribuita del servizio ai riders che si occupano della consegna di cibo a domicilio.
Italia. Risalgono i contagi da Coronavirus. Sono più di 110 mila i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore.
Usa. Gli Stati Uniti hanno stanziato 2,2 miliardi di dollari in armamenti per l’assistenza militare in Ucraina.
Russia. La Gazprom ha chiuso per manutenzione il gasdotto Nord Stream 1, la più grande infrastruttura di importazione di gas dell’Unione Europea. L’interruzione che dovrebbe essere solo temporanea, ha però alimentato il timore che possa prolungarsi e compromettere la fornitura invernale dei paesi europei.
Giappone. L’ex primo ministro Shinzo Abe, 67 anni, è morto dopo essere stato raggiunto da due colpi di arma da fuoco mentre teneva un comizio elettorale a Nara.
Usa. Dopo quasi cinquant’anni la Corte Suprema ha cancellato il diritto costituzionale all’aborto. In molti stati americani sarà quindi proibito e illegale. La sentenza spingerà molte donne a ricorrere all’interruzione di gravidanza in modo clandestino.
È allarme siccità in Italia, in particolare al Nord, che sta vivendo la peggiore crisi idrica degli ultimi 70 anni. Il fiume Po è in secca quasi in ogni tratto e i raccolti a rischio.
La Russia ha deciso di tagliare il gas all’Italia. Il gruppo russo Gazprom ha infatti ridotto, senza dare spiegazioni, le forniture del 15%.
Russia. L’ex presidente e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza di Mosca Dmitri Medvedev ha dichiarato su Telegram il suo odio per gli occidentali dicendo che “sono bastardi e fanatici. Vogliono la morte per la Russia e finché sono vivo, farò di tutto per farli sparire”.
Parigi. Al museo del Louvre un uomo ha lanciato una torta alla panna contro la Gioconda gridando slogan ambientalisti. L’opera non ha subito danni perché protetta da un vetro blindato.
Usa. Il gigante dell’e-commerce Amazon ha comprato per 8,45 miliardi di dollari la major cinematografica Metro Goldwyn Mayer.
Texas. Ennesima strage in una scuola che ripropone l’eterno dibattito sulla facilità di vendita delle armi negli Stati Uniti. Sono ventuno i morti, diciannove bambini e due insegnanti, uccisi da un 18enne all’interno della Robb Elementary School.
Afghanistan. Il ministero per la prevenzione del vizio e la promozione della virtù ha imposto alle donne di indossare sempre il velo integrale. Dopo la chiusura delle scuole, il divieto di andare a lavoro e di viaggiare da sole, le afghane non hanno più libertà né diritti.
Russia. McDonald’s ha deciso di vendere i suoi 850 ristoranti nel Paese. La guerra in Ucraina e l’ambiente che ne è derivato hanno portato il colosso americano dei fast food a dichiarare che non è più possibile continuare a gestire le attività.
New York. La più famosa immagine di Man Ray «Le violon d’Ingres» è stata battuta all’asta da Christie’s per 12,4 milioni di dollari. Una cifra record che mai prima d’ora era stata spesa per una fotografia.
Usa. L’amministratore delegato di Tesla Elon Musk ha dichiarato di voler comprare Twitter. Dopo aver acquistato più del 9 per cento di azioni del social network sta tentando di ottenere il controllo quasi totale offrendo 44 miliardi di dollari.
Cefalù. Se n’è andata Letizia Battaglia, la fotogiornalista che con i suoi scatti ha raccontato la Sicilia. È stata il simbolo della rinascita di Palermo dopo la stagione delle stragi.
Ucraina. I russi in ritirata lasciano mine ovunque, anche tra i corpi senza vita dei soldati.
Ucraina. Dopo il ritiro dell’armata di Putin da Kiev sono state scoperte fosse comuni, corpi di civili giustiziati, esecuzioni sommarie da parte dei soldati russi nella città di Bucha, a nordovest della capitale.
Germania. La guerra tra Russia e Ucraina ha causato una carenza di materie prime necessarie alla produzione della senape, salsa molto amata dai tedeschi, che inizia a scarseggiare e si prevede costerà molto più cara.
Iran. Le autorità hanno impedito alle donne di assistere alla sfida della Nazionale di calcio contro il Libano, una partita tra l’altro non decisiva per i Mondiali, visto che la qualificazione era già stata ottenuta da tempo.
Hollywood. Fuori programma alla notte degli Oscar. L’attore Will Smith, che ha poi vinto la statuetta come miglior attore, non ha gradito la battuta del presentatore Chris Rock riferita alla moglie e dopo essere salito sul palco gli ha dato uno schiaffo.
Russia. Il leader dell’opposizione russa Alexei Navalny, attualmente in carcere, è stato giudicato colpevole nell’ennesimo processo a suo carico per “frode e insulti a un giudice”. È stato condannato a 9 anni di carcere.
Una beffa hacker ha fatto trapelare in Russia la drammatica situazione sul campo in Ucraina. Sulla Komsomolskaya Pravda, un giornale filo-Cremlino, è stato pubblicato il bilancio delle perdite russe: 9.861 morti e 16.153 feriti.
Ucraina. Le truppe russe hanno ucciso almeno 10 civili che erano in coda per il pane a Chernihiv, a nord di Kiev.
Russia. Una manifestante è stata arrestata a Nizhny Novgorod per aver mostrato in piazza un cartello bianco. Continua la repressione contro chi si oppone, in qualsiasi modo, alla guerra contro l’Ucraina. Lo stesso era accaduto a un uomo che aveva protestato con un cartello composto da soli asterischi.
I maiali parlano. Uno studio ha stabilito che ad ogni grugnito corrisponde un significato e alcuni scienziati stanno catalogando i versi che, tramite un algoritmo, verranno tradotti in emozioni.
Ucraina. A Mariupol i russi hanno bombardato il reparto di maternità e ginecologia di un ospedale pediatrico di Mariupol. Ci sono vittime e feriti, tra cui alcune donne incinte.
Dieci anni fa a Montreux moriva Lucio Dalla.
È guerra in Ucraina. Nella notte la Russia ha attaccato il paese.
È guerra in Ucraina. Nella notte la Russia ha attaccato il paese.
Pechino. Un abbraccio fra l’atleta ucraino Oleksandr Abramenko e il russo Llia Burov, argento e bronzo alle Olimpiadi invernali, ha allentato per un momento la tensione in corso da settimane tra Kiev e Mosca.
Si è svolto a Mosca il vertice tra Macron e Putin sulla questione Ucraina. Nelle immagini ha colpito la grande distanza tra i due capi di stato, separati da un lunghissimo tavolo, dovuto si dice, a questioni riguardanti il Coronavirus.
Roma. Dopo che le forze politiche non sono riuscite a trovare un successore, hanno consegnato il reincarico al presidente uscente Sergio Mattarella, che oggi ha giurato per il suo secondo mandato come Presidente della Repubblica Italiana.
Toscana. Due ragazzine quindicenni hanno aggredito e insultato un dodicenne perché ebreo. Secondo la denuncia avrebbero utilizzato insulti razziali ed espressioni antisemite.
Sri Lanka. Per saldare il debito con l’Iran il governo ha deciso di pagare il petrolio con il Tè.
Kazakistan. Per fermare i manifestanti che protestavano contro l’aumento del gas il presidente Tokayev ha dato ordine di aprire il fuoco per uccidere chiunque si trovi in strada.
È morto Sidney Poitier, leggenda di Hollywood e primo afroamericano a vincere l’Oscar come migliore attore protagonista.
Australia. Polemica per la partecipazione agli Australian Open del tennista Novak Djokovic che parteciperà al primo Grande Slam dell’anno senza essere vaccinato contro il covid-19. Al momento le autorità dello Stato di Victoria hanno negato la richiesta di visto perché non consente esenzioni mediche per la mancata vaccinazione.
URLO GRAFICO
by Fabrizio Piumatto
Commenti grafici alle notizie dal mondo