30 DICEMBRE 2012

Dopo l'ennesima strage della follia la città di Los Angeles passa ai fatti. Ha proposto ai cittadini di consegnare spontaneamente le armi possedute, in cambio di buoni per la spesa al supermercato da 100 o 200 dollari.

30 DICEMBRE 2012

Si è spenta nella sua abitazione di Roma Rita Levi Montalcini. Nel 1986 vinse il Nobel per la medicina grazie alla scoperta e all'identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa.

28 DICEMBRE 2012

È morta la ragazza indiana di 23 anni, stuprata e brutalmente picchiata su un autobus a Nuova Delhi da un gruppo di uomini ubriachi.

27 DICEMBRE 2012

Esce di scena l'unica donna presente nel governo iraniano. Marizeh Vahid Dastjerdi, responsabile della Sanità, è stata estromessa dal presidente Ahmadinejad perché in disaccordo con la decisione di aumentare il prezzo al pubblico di alcuni medicinali.

20 DICEMBRE 2012

Dopo la legge Usa, che ha messo sulla lista nera i funzionari coinvolti nella morte dell'avvocato Magnitsky, la Russia ha vietato l'adozione di bambini agli americani e ai paesi che violano i diritti russi, negando di fatto agli orfani russi la possibilità di avere una famiglia.

15 DICEMBRE 2012

America sotto choc. Un ventenne è entrato in una scuola elementare del Connecticut uccidendo 27 persone, tra cui 20 bambini tra i 5 e i 10 anni.

12 DICEMBRE 2012

Benedetto XVI ha inviato il suo primo tweet utilizzando un tablet.

8 DICEMBRE 2012

Rischio Disneyland a Lumbini, nel Nepal meridionale, dove nacque Siddharta Gautama Buddha. Un megaprogetto per la realizzazione di un enorme parco giochi sta mettendo in pericolo il sito religioso, patrimonio dell'umanità.

27 NOVEMBRE 2012

Il 27 novembre 1942 nasceva James Marshall, quello che sarebbe diventato un vero e proprio mito della storia della musica con il nome di Jimi Hendrix. Il leggendario chitarrista avrebbe compiuto oggi 70 anni.

26 NOVEMBRE 2012

L'Onu si mobilita per bandire le mutilazioni genitali femminili. La Terza Commissione ha approvato all'unanimità la risoluzione che condanna la pratica, i cui numeri sono impressionanti: 140 milioni di donne colpite in tutto il mondo e 3 milioni di bambine a rischio ogni anno.

19 NOVEMBRE 2012

La studentessa indiana Dhada Shaheen è stata arrestata con l'accusa di «incitazione alla violenza» per aver commentato con un "like" su Facebook la frase di un'amica, che contestava la scelta di bloccare Bombay per i funerali di Bal Thackeray, discusso fondatore del partito nazionalista indù Shiv Sena.

15 NOVEMBRE 2012

Continuano gli scontri nella Striscia di Gaza dopo il raid per l'uccisione di un capo militare di Hamas. Molti i raid aerei delle forze armate di Tel Aviv mentre centinaia i missili piovuti nelle città israeliane al confine con il territorio palestinese. Centinaia tra vittime e feriti.

10 NOVEMBRE 2012

Malawi. Steven Monjeza e Tiwonge Ckimbalanga nel 2010 vennero processati, in base alla legge che considera i rapporti omosessuali un crimine, arrestati e condannati al massimo della pena: 14 anni di detenzione. Dopo due anni e un nuovo presidente, il governo ha deciso di non applicare più la legge contro gli omosessuali, ritenendola incostituzionale.

10 NOVEMBRE 2012

"One World Futbol" è un progetto finanziato da Sting che ha portato alla realizzazione di un pallone indistruttibile, che resiste sulla strada e nei campetti improvvisati dell'Africa più povera, portando un po' di felicità ai bambini meno fortunati.

9 NOVEMBRE 2012

Modena. Sette medici del reparto di cardiologia del Policlinico sono stati arrestati perché effettuavano esperimenti, studi clinici e prove su pazienti ignari, che erano ormai diventati "cavie" da sacrificare al sistema alle generose tangenti elargite dalle aziende biomedicali.

8 NOVEMBRE 2012

Sono in sciopero della fame 700 prigionieri politici curdi che lottano per i propri diritti e per la fine dell'isolamento assoluto imposto dal regime turco ad Abdullah Ocalan, che da 15 mesi non può ricevere visite. Alcuni degli scioperanti sono già in gravi condizioni e rischiano di morire.

3 NOVEMBRE 2012

Casandrino (Na). Carmine Cerbera, 50 anni, aveva da poco conseguito la laurea specialistica ma era docente precario d'Arte da una vita. Preso dallo sconforto per la mancanza di un lavoro stabile, si è ucciso.

2 NOVEMBRE 2012

Isola di Pasqua, Cile. Gli indios che vivono sull'isola si stanno preparando a combattere una battaglia contro una catena di alberghi per recuperare le terre che appartengono a loro da sempre e strapparle alla speculazione edilizia.

30 OTTOBRE 2012

La censura vietnamita si abbatte ora anche sui musicisti. Vo Minh Tri - noto come Viet Khang - e Tran Vu Anh Binh sono stati condannati da una corte di Ho Chi Minh City a quattro e sei anni di galera per aver composto canzoni critiche nei confronti del governo.

26 OTTOBRE 2012

Il premio Sakharov, che si distingue per difendere posizioni "scomode", è stato assegnato quest'anno a due iraniani: Jafar Panahi, regista costretto al silenzio perché ha raccontato il suo paese e Nasrin Sotudeh, avvocatessa dei diritti umani finita nello stesso carcere da dove, per anni, ha cercato di tirare fuori i suoi assistiti.

25 OTTOBRE 2012

A breve in Cina verrà consentito alle coppie di avere un secondo figlio. La necessità di una riforma è emersa in base ad uno studio che ha dimostrato che la politica del figlio unico porta all'invecchiamento della popolazione.

22 OTTOBRE 2012

"I sismologi di tutto il mondo si dichiarano costernati per la decisione del tribunale italiano di condannare sei scienziati con l'accusa di omicidio colposo per non aver previsto il terremoto che distrusse la città dell'Aquila. Gli esperti temono che la decisione possa danneggiare il futuro della ricerca scientifica".

22 OTTOBRE 2012

La Turchia detiene il record mondiale di giornalisti in carcere: sono 76. Lo dice un rapporto pubblicato dal Comitato per la protezione dei giornalisti. La situazione è peggiore che in Cina, Iran ed Eritrea.

18 OTTOBRE 2012

Dopo 80 anni di pubblicazioni chiude il Newsweek, travolto dalla crisi del calo di vendite. L'ultima edizione in stampa sarà quella del 31 dicembre 2012. Dal 2013 passerà ad un formato esclusivamente digitale."

16 OTTOBRE 2012

Emergenza umanitaria in Sudan. Nel campo di Yida e di Batil muoiono ogni giorno cinque bambini. Uno su tre è inoltre affetto da malnutrizione."

15 OTTOBRE 2012

Marianella (Napoli). Pasquale Romano: è questo il nome del ragazzo ucciso per errore dalla camorra, ennesima vittima innocente della guerra tra i clan. L'obiettivo dei sicari era un pregiudicato."

12 OTTOBRE 2012

Scuola, è il debutto ufficiale della "Marcia delle carote". Gli studenti hanno manifestato contro il ministro dell'istruzione Profumo che ha dichiarato che "gli italiani hanno bisogno un po' del bastone e un po' della carota". L'ortaggio è diventato il simbolo della protesta studentesca italiana contro i tagli all'istruzione."

9 OTTOBRE 2012

Malala Yousafzai è una ragazza di soli 15 anni. Negli anni ha tenuto un diaro-blog sulla sua vita contro le assurde regole dei Talebani, che per questo hanno cercato di ucciderla sparandole alla testa all'uscita della scuola. Malala non solo è sopravvissuta ma è diventata il simbolo della lotta contro le ingiustizie.

8 OTTOBRE 2012

Gli spagnoli tornano ad emigrare. È sempre più alto il numero di persone che, per la crisi, lasciano la Spagna. Si calcola che entro il 2020 saranno quasi un milione."

8 OTTOBRE 2012

Il premio Nobel per la medicina è stato assegnato all'inglese John Gurdon (79 anni) e al giapponese Shinya Yamanaka (50 anni) per gli studi sulla clonazione e sulle staminali. "La scoperta che le cellule mature possono essere riprogrammate per diventare pluripotenti è rivoluzionaria".

5 OTTOBRE 2012

50 anni di Beatles: il primo singolo "Love me do" festeggia il 50° anniversario.

5 OTTOBRE 2012

Cinquant'anni fa usciva al cinema Dr. No, il primo film di James Bond, conosciuto in Italia con il titolo ''Agente 007 Licenza di uccidere''.

5 OTTOBRE 2012

La Apple ricorda Steve Jobs, nel primo anniversario della sua morte.

4 OTTOBRE 2012

L'Avana. Le autorità cubane hanno arrestato la blogger dissidente Yoani Sanchez.

3 OTTOBRE 2012

Primo faccia a faccia in TV tra Barack Obama e Mitt Romney. Il presidente americano e il candidato repubblicano alla Casa Bianca si sfideranno in Colorado, presso l'Università di Denver.

1 OTTOBRE 2012

Scandalo politica italiana: indagate 7 regioni su 20 per l'uso dei finanziamenti a fini politici.

19 SETTEMBRE 2012

Tensione alta in Francia dopo la pubblicazione, sul settimanale satirico Charlie Hebdo, di alcune vignette sul profeta Maometto. Le scuole e le ambasciate francesi resteranno chiuse in 20 paesi come misura precauzionale.

18 SETTEMBRE 2012

Inizia al Palazzo di Vetro di New York, la 67ª Assemblea Generale dell'Onu. Entrano nel vivo i grandi temi del dibattito internazionale, con la partecipazione dei capi di stato e di governo e i ministri degli esteri.

14 SETTEMBRE 2012

Un continente da un miliardo di internauti. Dopo la quota di 500 milioni nel luglio 2010, anche il giro di boa del miliardo di utenti è stato raggiunto.

12 SETTEMBRE 2012

Un film su Maometto, ritenuto provocatorio e blasfemo, ha prodotto scontri e manifestazioni in tutto il mondo islamico e scatenato la furia estremista.

11 SETTEMBRE 2012

Undicesimo anniversario dell'attacco terroristico alle Twin Towers di New York.

10 SETTEMBRE 2012

Il vignettista indiano Aseem Trivedi è stato arrestato a Mumbai con l'accusa di vilipendio ed eversione per aver disegnato vignette contro la corruzione, definite "anti patriottiche".

9 SETTEMBRE 2012

New York. Il dipartimento di Polizia sta mettendo a punto il sistema di videosorveglianza totale della città, così da riuscire ad identificare criminali e terroristi.

8 SETTEMBRE 2012

Siria. Fiorisce il mercato delle spose bambine che, per poche centinaia di euro, vengono vendute dai loro genitori disperati a facoltosi uomini d'affari arabi.

6 SETTEMBRE 2012

Teheran. Nuova azione del governo contro le donne Iraniane che, da quest'anno, non potranno più frequentare 77 corsi di laurea. La loro bravura metterebbe in ombra quella degli uomini.

5 SETTEMBRE 2012

Siria. Sono almeno 23 i bambini uccisi in seguito ad un raid del regime.

29 AGOSTO 2012

A Londra inizia la XIV edizione dei Giochi Paralimpici. 11 giorni di gare, tutti esauriti i 2,5 milioni di biglietti.

26 AGOSTO 2012

Inizia a Stoccolma la Settimana dell'acqua", il forum con più di 2500 esperti e 200 organizzazioni non governative. La siccità aumenta, l'acqua verrà utilizzata sempre meno per sfamare le persone e più per soddisfare la richiesta energetica dei paesi ricchi.

26 AGOSTO 2012

All'età di 82 anni è morto Neil Armstrong, comandante della missione Apollo 11, il primo uomo che il 21 luglio del 1969 mise piede sulla Luna.

26 AGOSTO 2012

Sardegna. Gli operai della Carbonsulcis sono scesi a 373 metri di profondità occupando la miniera di Nuraxi Figus. La protesta ha lo scopo di attirare l'attenzione del Governo e sbloccare un progetto fermo da anni per il rilancio della miniera con la produzione di energia pulita dal carbone.

24 AGOSTO 2012

Gambia. Entro la fine di settembre il presidente Yahya Jammeh ha minacciato di uccidere tutti i condannati a morte.
Si spera che la dichiarazione sia solo una provocazione per intimidire l'opposizione politica.

23 AGOSTO 2012

Kabul censura le guerre. I colpi di Stato degli anni Settanta, l'invasione Sovietica, la guerra civile e l'ascesa dei talebani, l'invasione della Nato e delle truppe straniere: di tutto questo non esiste più traccia sui testi scolastici dell'Afghanistan.

21 AGOSTO 2012

L'Italia brucia. Dal 1° gennaio al 12 agosto il numero dei roghi è aumentato del 79% circa rispetto all'anno precedente, con più di 5.000 incendi divampati dall'inizio dell'anno.

17 AGOSTO 2012

Le Pussy Riot, tre giovani cantanti punk che si sono esibite in una performance anti Putin nella cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca, sono state accusate di "teppismo religioso" e condannate a due anni di carcere.

17 AGOSTO 2012

Una donna è stata selvaggiamente picchiata dal marito solo perché, a causa del gran caldo, si era tolta il velo.

7 AGOSTO 2012

Lo stato del Bhutan punta a diventare biologico al 100% per rispettare le risorse naturali di cui dispone e dare ai contadini la possibilità di coltivare, anche in povertà.

5 AGOSTO 2012

50 anni fa moriva Marilyn Monroe, nome d'arte di Norma Jeane Baker. Era nata a Los Angeles il 1° giugno 1926. Aveva 36 anni.

3 AGOSTO 2012

Gli strateghi di Obama stanno cercando di guadagnare voti e consensi sullo sfidante Romney grazie alla proposta di legalizzazione della marijuana.

3 AGOSTO 2012

È morto nella sua casa di Los Angeles lo scrittore e sceneggiatore statunitense Gore Vidal, considerato uno dei giganti della letteratura americana. Aveva 86 anni.

27 LUGLIO 2012

Black out da record in India: 300 milioni di persone sono rimaste al buio e senza acqua corrente; il paese è in ginocchio. Le cause non sono ancora chiare, ma il motivo potrebbe essere un eccessivo consumo di energia in alcuni stati.

27 LUGLIO 2012

Londra 2012 è destinata a rimanere nella storia delle Olimpiadi: ognuna delle 203 delegazioni avrà infatti almeno una rappresentante femminile nelle gare dei giochi olimpici. Un evento senza precedenti.

21 LUGLIO 2012

Strage in un cinema di Denver (Colorado), alla prima del nuovo film di Batman. Un ragazzo di 24 anni, James Eagan Holmes, si è presentato mascherato e armato fino ai denti affermando di essere il Joker (l'arcinemico di Batman). Ha aperto il fuoco uccidendo 12 persone e ferendone 59.

20 LUGLIO 2012

Dopo le restrizioni all'export dei componenti chimici da parte dell'Unione Europea, il Texas inaugura il nuovo e barbaro metodo di condanna a morte, con iniezioni letali contenenti un'unica sostanza-killer. Il condannato a morte, Yokamon Hearn di 33 anni, ha patito un'agonia di 25 minuti prima di morire.

13 LUGLIO 2012

Alcune voci, subito smentite, sostengono che il presidente cubano Raul Castro, in visita al mausoleo e alla mummia di Lenin, voglia imbalsamare Fidel e far fare al Lider Maximo la stessa fine.

12 LUGLIO 2012

Troppo sexy per la tv cinese. La censura di Pechino si abbatte sul Rinascimento Italiano. Le nudità maschili di capolavori realizzati da Michelangelo e altri artisti dell'epoca sono state oscurate a colpi di pixel.

11 LUGLIO 2012

Sono cinquantaquattro i morti per disidratazione, in viaggio su un barcone dalla Libia verso l'Italia. Lo rivela l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, che lo ha appreso da un cittadino eritreo, unico superstite.

7 LUGLIO 2012

I detenuti di una prigione brasiliana potranno ridurre la loro pena pedalando per produrre energia, destinata a illuminare un'importante avenida della città. Per ogni tre giorni di esercizio in bicicletta, i gruppi di detenuti che si alterneranno, otterranno uno sconto di pena di un giorno.

6 LUGLIO 2012

Adagiati su un lettino, i Bronzi di Riace giacciono ormai da più di tre anni in una teca del Palazzo Campanella di Reggio Calabria, in attesa che il museo in ristrutturazione e vittima dell'inadeguatezza italiana, venga riaperto.

5 LUGLIO 2012

Addio a Jim Drake, 83 anni, l'ingegnere aerospaziale e mago dei venti che nel 1970, insieme all'amico Hoyle Schweitzer, inventò il windsurf.

5 LUGLIO 2012

Dopo decine di anni ed esperimenti sempre più complessi e costosi, è stato scoperto il famoso Bosone di Higgs, che potrà essere "prova" dell'origine creazionistica dell'universo e spiegare l'origine di tutte le cose.

4 LUGLIO 2012

Oscar Pistorius sara' il primo atleta paralimpico a gareggiare in un'Olimpiade. Dopo aver fallito per pochi decimi la qualificazione ai Giochi di Londra sui 400 metri, il sudafricano prenderà parte alla staffetta 4×400.

3 LUGLIO 2012

Secondo un sondaggio, in Grecia il 68% dei giovani sarebbe disposto a cambiare vita e a dedicarsi all'agricoltura, abbandonando la città per la campagna.

2 LUGLIO 2012

Nella finale dell'europeo di calcio, svoltasi a Kiev, l'Italia è stata battuta dalla Spagna. Le furie rosse hanno travolto per 4-0 gli azzurri, vincendo per la seconda volta consecutiva i campionati.

29 LUGLIO 2012

A Londra sono sempre di più i poveri che muoiono senza potersi pagare il funerale. Le amministrazioni comunali inglesi sono costrette, sempre più spesso, a gestire e a pagare le esequie di uomini e donne che se ne vanno in solitudine.

28 GIUGNO 2012

Emergenza acqua in Sud Sudan. I rifugiati che fuggono alle violenze dei ribelli e giungono nei campi profughi sono così tanti da mettere in crisi i servizi idrici e le scorte alimentari fornite da Medici senza frontiere.

19 LUGLIO 2012

In Cina sono state vietate le notizie negative fino allo svolgimento del 18° Congresso nazionale del Partito Comunista cinese ad Ottobre. L'ordine comprende anche il divieto ai giornalisti di riportare notizie da aree diverse da quelle nelle quali risiedono, senza permesso delle autorità.

18 GIUGNO 2012

La giovane cantante pachistana Ghazala Javed, 23 anni, idolo della musica leggera, è stata uccisa a Peshawar, con sei colpi di pistola, da un commando di quattro uomini. La sua colpa? Continuare a cantare anche dopo i divieti dei talebani.

16 GIUGNO 2012

Fidel Castro, noto per i discorsi oceanici, sbarca su Twitter, il Social Network famoso per il "tutto in 140 caratteri".

15 GIUGNO 2012

Nei primi 155 giorni dell'anno si sono uccisi 154 militari statunitensi: il 50% in più rispetto ai morti negli scontri con talebani. In media un suicidio al giorno, cifre che hanno impressionato anche i capi militari americani.

14 GIUGNO 2012

La Conferenza di Rio sullo sviluppo sostenibile si è conclusa con un fallimento. Preannunciato come un vertice di grande valenza politica con la partecipazione di oltre 100 capi di stato e governo, sarà ricordato per l'assoluta mancanza di leadership politica.

12 GIUGNO 2012

In Siria l'esercito ha sparato sugli abitanti dagli elicotteri. I civili sono rimasti in trappola sotto le bombe. Gli osservatori dell'Onu stanno cercando di negoziare la realizzazione di un corridoio umanitario per far uscire donne e bambini.

9 GIUGNO 2012

Approfittando della grave situazione in Siria, i boiardi arricchitisi con l'embargo fanno affari con gli immobili, andando a caccia di famiglie in crisi nei quartieri residenziali e acquistando appartamenti a prezzi di saldo.

9 GIUGNO 2012

Londra. Fuorilegge i matrimoni forzati. Sono considerati forme di schiavitù e sono ancora molto frequenti tra immigrati.

6 GIUGNO 2012

Troppa corruzione. Gli Stati Uniti hanno ritirato i finanziamenti per la realizzazione della serie televisiva pakistana per bambini "Sesame Street", dopo aver ricevuto credibili accuse nella produzione del popolare programma dei Muppet.

5 GIUGNO 2012

Giornata Mondiale dell'Ambiente, istituita dall'O.N.U. per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano del 1972 nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite.

4 GIUGNO 2012

A 23 anni dal giorno in cui l'esercito represse le manifestazioni in piazza Tiananmen è ancora impossibile ricordare pubblicamente l'evento. Il governo cinese ha censurato sul web ciò che riconduce a quel giorno. Censurate le parole: "oggi","ieri","carro armato", "mai dimenticare" e molte altre.

4 GIUGNO 2012

L'esibizione della compagnia di ballo di Singapore è stata annullata per via del tutù che indossano le ballerine. Per il governo Malese è considerato un abito indecente.

2 GIUGNO 2012

Diamond Jubilee: iniziano le celebrazioni per i 60 anni di regno di Elisabetta II d'Inghilterra.

2 GIUGNO 2012

Si celebra il 66° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, eletta dal popolo italiano il 2 e 3 giugno 1946.

2 GIUGNO 2012

Hosni Mubarak, l'ex raiss egiziano, è stato riconosciuto colpevole della morte di 850 manifestanti durante la rivoluzione araba e condannato all'ergastolo.

1 GIUGNO 2012

Il rapper che preoccupa le autorità di Rabat e infiamma il web è di nuovo in carcere. Il marocchino Mouad Belghouat, 24 anni, è stato condannato a un anno di prigione con l'accusa di aver insultato il corpo di polizia in un video di cui lui nega, però, di essere l'autore del montaggio.

1 GIUGNO 2012

"Se mi dicessero che la Nazionale deve restare a casa per il bene del calcio, non sarebbe un problema: ma basta crociate", Questo lo sfogo del ct azzurro dopo le indiscrezioni sulle puntate "vietate".

31 MAGGIO 2012

L'Iran dice basta alle cravatte. La vendita era già stata bandita nel 1979, in quanto simbolo della decadenza occidentale. La messa al bando però era stata ignorata, sino ad oggi. La polizia religiosa ha infatti deciso di fare sul serio e combatterne la vendita e l'utilizzo.

26 MAGGIO 2012

Strage di bambini nella città di Hula, in Siria. Il capo degli osservatori dell'Onu nel Paese spiega che i morti «sono 92 e di questi 32 bambini». L'esercito ha usato «colpi di artiglieria sparati dai carri armati».

24 MAGGIO 2012

Paolo Gabriele, maggiordomo del Papa, soprannominato "il corvo del Vaticano", è stato arrestato perche' sospettato di aver passato documenti segreti. L'uomo rischia pene fino a 30 anni di carcere.

23 MAGGIO 2012

In Afghanistan più di 120 ragazze tra i 15 e 18 anni sono state ricoverate in ospedale perché intossicate con uno spray nella scuola femminile Bibi Hajera. I colpevoli non sono stati identificati ma è quasi certo si tratti di talebani, che sono contro la cultura femminile e contro bambine e ragazze che frequentano la scuola.

23 MAGGIO 2012

Getty Images, uno tra i più grandi archivi fotografici del mondo, è pronto per la quotazione in borsa. L'operazione è valutata 4 miliardi di dollari.

23 MAGGIO 2012

Voto storico in Egitto. Dopo la destituzione di Mubarak il paese va alle urne, per un voto che i media internazionali definiscono le prime elezioni libere in 5mila anni di storia.

23 MAGGIO 2012

20 anni fa, a Capaci, la mafia uccideva il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Il 19 luglio la stessa sorte tocca al giudice Paolo Borsellino e agli agenti della sua scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

22 MAGGIO 2012

Doveva essere una delle operazioni più prestigiose nella storia di Wall Street ma l'ingresso in borsa di Facebook si è trasformato in un incubo. Gli azionisti in tre sedute hanno perso quasi il 20% rispetto al prezzo iniziale di 38 dollari ad azione.

20 MAGGIO 2012

Una scossa di magnitudo 6 ha fatto tremare il Nord Italia. L'Emilia-Romagna è la regione più colpita, dove si registrano sei vittime, una cinquantina di feriti e ingenti danni a case, chiese ed edifici storici.

19 MAGGIO 2012

A Brindisi esplode un ordigno davanti ad una scuola intitolata a Francesca Morvillo Falcone. Muore una ragazza Melissa Bassi, studentessa di 16 anni.

19 MAGGIO 2012

Niente da fare per i tedeschi del Bayern Monaco, eterni secondi. A Monaco di Baviera vince il Chelsea ai calci di rigore.

15 MAGGIO 2012

Dopo l'uccisione del medico Khalil Rasjed Dale sequestrato e ucciso in Pakistan, il comitato della Croce Rossa ha chiuso l'ospedale dotato di unità chirurgica a Peshawa.

15 MAGGIO 2012

Arrestate 11 persone di un'organizzazione criminale che faceva arrivare ragazze dalla Romania, costringendole a prostituirsi sulle strade della capitale. Una della ragazze pare che sia stata addirittura marchiata a fuoco dal suo nuovo "padrone".

12 MAGGIO 2012

Un corteo di oltre cinquemila persone capeggiato da scrittori, intellettuali e poeti ha sfilato per protesta nel centro di Mosca, manifestando contro Putin ad una settimana dal suo insediamento al Cremlino.

14 MAGGIO 2012

Denuncia unanime sulla detenzione della leader dell'opposizione ucraina Yulia Timoshenko. I ministri degli Esteri europei hanno dimostrato oggi a Bruxelles sull'opportunità di un boicottaggio politico degli Europei di calcio che si terranno a giugno fra Ucraina e Polonia.

11 MAGGIO 2012

Il rapper iraniano Najafi, emigrato in Germania, è stato minacciato di morte. È la sua arte ad aver attirato le ire delle autorità religiose della Repubblica Islamica. Le autorità tedesche lo hanno trasferito in una località segreta e gli hanno fornito la scorta.

11 MAGGIO 2012

Jp Morgan, la più famosa banca d'america, ha scoperto un buco di 2 miliardi di dollari creato da una serie di operazioni speculative opera di un trader che operava in derivati.

11 MAGGIO 2012

Addio a Horst Faas, il leggendario fotografo che ha raccontato gli orrori della guerra in Vietnam. Aveva 79 anni ed era stato per due volte vincitore del premio Pulitzer.

10 MAGGIO 2012

Una satira anti Putin, adattamento di un'opera di Dario Fo, e' stata censurata in alcuni teatri di San Pietroburgo, citta' natale di Putin. Uno dei teatri l'ha rifiutata come ''soggetto indesiderabile''.

9 MAGGIO 2012

È morto a Los Angeles, all'età di 84 anni Vidal Sassoon, il parrucchiere della Swinging London che ha inventato il taglio bob. Il più famoso: quello della modella inglese Twiggy.

9 MAGGIO 2012

Barack Obama apre ai matrimoni gay. In un'intervista scioglie le riserve su un tema scottante da tempo al centro del dibattito americano sui diritti civili e afferma che le coppie dello stesso sesso devono potersi sposare".

8 MAGGIO 2012

La Grecia è sempre più instabile politicamente ed economicamente e le possibilità che possa uscire dall'Eurozona e tornare alla Dracma si fanno sempre più reali.

7 MAGGIO 2012

L'Africa poggia su immense riserve di acqua dolce. Il dato, risultato di un recente studio del sottosuolo è sorprendente, in un continente spesso colpito da gravissimi problemi di siccità.

6 MAGGIO 2012

Elezioni presidenziali in Francia. Nicolas Sarkozy riconosce la sconfitta, all'Eliseo arriva il socialista Francois Hollande.

5 MAGGIO 2012

Da oggi il Giappone non avrà più, per la prima volta in 42 anni e almeno nell'immediato futuro, energia elettrica generata dall'atomo. La Hokkaido Electric Power ha disattivato la terza unità della struttura di Tomari, l'ultima centrale nucleare attiva sulle 54 presenti nell'arcipelago.

4 MAGGIO 2012

Addio a MCA - alias Adam Yauch - uno dei fondatori dei Beastie Boys, il trio newyorchese che a fine anni Ottanta ha spiegato il rap ai bianchi.

4 MAGGIO 2012

Il 4 maggio del 1958 nasceva a Reading, in Pennsylvania, Keith Haring. Quest'anno avrebbe compiuto 54 anni.

3 MAGGIO 2012

Una versione de "L'Urlo" di Edvard Munch è stata aggiudicata da Sotheby's a New York per 119,92 milioni di dollari, diventando l'opera d'arte più cara mai venduta ad un'asta.

2 MAGGIO 2012

Situazione tesa al Cairo. A 20 giorni dalla data annunciata per le elezioni presidenziali, gruppi di criminali prezzolati hanno aggredito i manifestanti radunati in un sit. A metà giornata sono intervenuti anche i militari e le forze di polizia. Il bilancio degli scontri oscilla tra i 20 e i 30 morti.

1 MAGGIO 2012

Teheran. Nonostante divieti ed epurazioni, la fiera del libro iraniana ha ottenuto grande successo ed attirato migliaia di visitatori.

29 APRILE 2012

Sono 54 le donne uccise dagli uomini nel 2012 in Italia. Un numero altissimo, che deve spingere chi di dovere a fare qualcosa per evitare quello che viene ridefinito un "femminicidio".

28 APRILE 2012

I Sauditi aprono le porte ai club sportivi femminili. In un istituto nell'Est dell'Arabia Saudita è stato allestito un campo per il gioco del basket, un caso unico in una scuola pubblica.

27 APRILE 2012

In vendita uno dei simboli di Londra. Le migliaia di cabine telefoniche rosse, disegnate da Sir Giles Gilbert Scott, architetto conosciuto per il suo stile a meta' fra gotico e modernista, saranno messe in vendita da BT, l'azienda telefonica britannica.

26 APRILE 2012

Una sentenza storica, quella del tribunale dell'Aja, la prima nel suo genere dalla condanna dei nazisti durante il processo di Norimberga nel 1946: Charles Taylor, presidente della Liberia tra il 1997 e il 2003 è stato condannato per aver favorito i crimini di guerra.

25 APRILE 2012

Nel 2011 Il dipartimento per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti ha dovuto affrontare 106mila attacchi informatici. Il governo americano cerca di far fronte al problema ingaggiando un esercito di cyber esperti. iu' letti del paese. "È stato un crimine su commissione '', ha dichiarato il segretario statale alla Sicurezza.

24 APRILE 2012

Decio Sa', giornalista brasiliano, e' stato assassinato con sei colpi d'arma da fuoco. Si tratta del sesto reporter ucciso in pochi mesi in Brasile. La vittima firmava articoli di politica ed era autore di uno dei blog piu' letti del paese. "È stato un crimine su commissione '', ha dichiarato il segretario statale alla Sicurezza.

21 APRILE 2012

Record Store Day. Si celebra in tutto il mondo la giornata dei negozi di dischi. Piccoli, grandi luoghi di culto e cultura con un unico protagonista: il vinile.

20 APRILE 2012

A due anni esatti dal disastro della Deepwater, uno studio sostiene che il 46 per cento dei coralli mostra evidenti segni di impatto con il petrolio e rischia di essere definitivamente compromesso.

18 APRILE 2012

Barack Obama firma il risarcimento: un miliardo e 23 milioni di dollari per cento anni di inganni e illegalità nello sfruttamento di terre, acque e risorse: accettate le richieste di 41 tribù indiane con un gesto che affianca il rimborso economico al riconoscimento morale degli abusi commessi dal governo degli Stati Uniti.

17 APRILE 2012

La giuria del Premio Pulitzer, quest'anno, ha deciso di non assegnare nessun premio alla narrativa. Una scelta che ha spiazzato un po' tutti. Non accadeva da ben 35 anni.

16 APRILE 2012

Per la prima volta nella sua storia, il premio Pulitzer del giornalismo viene assegnato ad una testata on-line: l'Huffington Post.

15 APRILE 2012

Gli accordi commerciali fra le grandi compagnie europee e i governi locali danneggiano le comunità costiere. In Mauritania i pescatori del luogo si lamentano perché non riescono più a sopravvivere e ogni giorno diventa sempre più difficile.

14 APRILE 2012

Muore a Pescara il giocatore del Livorno Piermario Morosini dopo un malore che l'ha colpito sul campo. Sospesi, per lutto i campionati di calcio.

12 APRILE 2012

È finito in una rissa tra vigili urbani e centurioni il tentativo di sgombero da parte della polizia municipale dei figuranti arrampicati sul secondo anello del Colosseo.

5 APRILE 2012

Addio al papà del suono Jim Marshall: inventore dell'amplificatore moderno. Si è spento in una casa di riposo di Londra all'età di 88 anni.Il silenzio della morte ha avvolto anche lui che ha rivoluzionato il mondo del suono musicale.

5 APRILE 2012

Il musicista senegalese Youssou N'Dour è stato nominato ministro della Cultura e del Turismo nel governo del nuovo presidente, Macky Sall, eletto il mese scorso.

1 APRILE 2012

Aung San Suu Kyi siederà nel parlamento birmano. L'annuncio arriva dal suo partito, la Lega nazionale per la democrazia. Tornata libera nel novembre 2010 dopo 15 anni trascorsi tra carcere e arresti domiciliari, è stata eletta in un seggio di Kawhmu.

31 MARZO 2012

È l'ora della Terra. Luci spente in 350 città italiane. Sesta edizione dell'evento Wwf che sensibilizza sui cambiamenti climatici.

29 MARZO 2012

Le giovani femministe di Femen, associazione ucraina famosa per le proteste in topless, hanno manifestato contro gli Europei di calcio 2012 che si terranno proprio in Ucraina e Polonia. Il rischio concreto, dicono loro, è l'aumento esponenziale dello sfruttamento della prostituzione per soddisfare le esigenze dei tifosi.

28 MARZO 2012

Dieci anni dopo la ''vittoria'' sui talebani, centinaia di donne afghane sono ancora in prigione, accusate o condannate per i cosiddetti "crimini morali", ossia aver abbandonato il tetto coniugale o aver avuti rapporti extraconiugali.

28 MARZO 2012

Finalmente il nuovo archivio del Nelson Mandela Centre of Memory è online, grazie all'accordo raggiunto tra Google e il NMCM. Questo accordo fa in modo che Google, riverserà in rete tutto il materiale presente nell'archivio.

27 MARZO 2012

È guerra tra Sudan e Sud Sudan". L'esercito del Sud Sudan (Spla) è entrato nel territorio sudanese e ha preso il controllo dei giacimento petrolifero di Heglig, uno dei pochi che gli è rimasto dopo l'indipendenza.

26 MARZO 2012

Il Papa Benedetto XVI in viaggio a Cuba, incontra Fidel Castro.

25 MARZO 2012

Si festeggia il Pink Bra Spring, evento organizzato ogni anno nella prima domenica di primavera per rilanciare la lotta contro il cancro al seno.

25 MARZO 2012

El cajon, California. Una rifugiata irachena viene uccisa per il semplice motivo che portava il velo.

25 MARZO 2012

Lo scrittore pisano Antonio Tabucchi che amava il Portogallo è morto domenica mattina nella sua casa di Lisbona, dove viveva con la famiglia. Aveva 68 anni.

24 MARZO 2012

Sono 20 i morti al mese in Bolivia, nella miniera di Potosì, dove lavorano centinaia di bambini per l'estrazione del metallo. Un lavoro da dieci ore al giorno per una paga di 4 euro.

23 MARZO 2012

Giornata mondiale della lentezza.

23 MARZO 2012

Giornata mondiale dell'acqua.

21 MARZO 2012

Muore Tonino Guerra, il poeta sceneggiatore amico di Fellini. Aveva 92 anni. Dai versi in dialetto al cinema, passando per le stampe e i dipinti, una vita spesa per la cultura.

17 MARZO 2012

I festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia si chiudono a Padova , città da dove il consiglio regionale veneto aveva dato il via alle manifestazioni.

17 MARZO 2012

La prima sezione della Suprema Corte di Cassazione si è pronunciata in merito alle coppie gay: hanno gli stessi diritti dei coniugi eterosessuali. È rivoluzionaria la sentenza che riconosce agli omosessuali «il diritto legale alla vita familiare».

16 MARZO 2012

George Clooney è stato arrestato davanti all'ambasciata del Sudan dopo il sit-in organizzato per contestare la "campagna di morte" in corso nel Paese africano. "Se entro tre, quattro mesi non saranno presi provvedimenti, assisteremo a un vero disastro umanitario".

13 MARZO 2012

Iraq, strage di adolescenti Emo considerati dai fondamentalisti islamici una minaccia. Per gli sciiti, maggioranza nel paese, tutto quel nero e tutti quei teschi sono simboli demoniaci. E quei ragazzi magri, pallidi e curatissimi, secondo i fondamentalisti sono anche dei sodomiti.

12 MARZO 2012

È morto a 84 anni Sherwood Rowland, il chimico statunitense che per primo lanciò l'allarme sul buco dell'ozono. Nel 1974 pubblicò una ricerca sui pericoli dei clorofluorocarburi che venivano ritenuti responsabili dell'assottigliamento della fascia di ozono nella stratosfera, sopra le aree polari.

12 MARZO 2012

Un soldato americano ha aperto il fuoco sui civili afghani uccidendo 16 persone tra cui 9 bambini. In preda a un raptus, il militare ha cercato le sue vittime casa per casa falciandone le vite una a una.

10 MARZO 2012

Muore a parigi, all'età di 73 anni, Jean Giraud, meglio conosciuto come Moebius, grande disegnatore di fumetti.

8 MARZO 2012

Grazie al lavoro di un'associazione femminile che combatte la violenza sulle donne, ha aperto a Kabul il primo internet café per sole donne del Paese, nella speranza di dare loro una possibilità di aprirsi al mondo senza le violenze verbali, sessuali e gli sguardi indesiderati degli uomini.

9 MARZO 2012

Israele realizzerà un altro muro in Giordania. Finita la recinzione d'acciaio sul confine con l'Egitto, sta progettando una nuova barriera con Amman per fermare terroristi e immigrati.

6 MARZO 2012

I palestinesi di Gerusalemme Est possono tornare al cinema dopo una lunga attesa. Ha riaperto infatti la storica sala Al Quds, chiusa 25 anni fa dagli israeliani all'inizio della prima intifada. Per gli abitanti rappresenta un segnale importante di rinascita culturale.

3 MARZO 2012

Osservatori cinesi in Tibet. Tutti i monasteri tibetani finiscono sotto il controllo del governo cinese.

2 MARZO 2012

Munyaradzi Gwisai, docente di legge presso l'università dello Zimbabwe, sarebbe stato arrestato e torturato insieme ad altri studenti per aver mostrato in aula alcuni video delle proteste scoppiate in Nordafrica.

1 MARZO 2012

Muore, all'età di 69 anni, Lucio Dalla. L'artista è stato colpito da un attacco cardiaco a Montreux, dove si trovava per una serie di concerti.

28 FEBBRAIO 2012

Dino Zoff, 642 partite in serie A, 112 in azzurro, campione del Mondo 1982, compie 70 anni.

26 FEBBRAIO 2012

A Sanford in Florida, Trevor Martin, un ragazzo di colore di 17 anni, è stato ucciso perché andava in giro con la testa coperta dal cappuccio della felpa, atteggiamento ritenuto sospetto dall'assassino.

20 FEBBRAIO 2012

Una modella Bielorussa ha deciso di posare nella metropolitana esibendosi in uno spogliarello per protestare contro Lukashenko, ultimo dittatore d'Europa. La metro però è uno dei luoghi più sorvegliati, e ora la ragazza teme per che il governo boicotterà i suoi studi e la sua carriera.

15 FEBBRAIO 2012

Due marò italiani sono stati consegnati alle autorità indiane. Erano imbarcati sulla petroliera «Enrica Lexie» per un servizio di sorveglianza per fronteggiare i pirati, durante la navigazione in pieno oceano Indiano, avvertendo un pericolo, avrebbero aperto il fuoco provocato la morte di due pescatori.

13 FEBBRAIO 2012

Tre ministri dello stato del Karnataka, nell'India sud-occidentale, si sono dimessi dopo essere stati sorpresi a guardare un video porno durante una seduta parlamentare.

12 FEBBRAIO 2012

Grecia a rischio default. Bombe carta, lacrimogeni. Brucia piazza Syntagma ad Atene, dove migliaia di manifestanti hanno assediato il Parlamento greco chiamato in nottata a varare il pacchetto di austerity 'lacrime e sangue'.

8 FEBBRAIO 2012

Ci sarà filo spinato per 150 chilometri tra la Grecia e la Turchia per fermare i migranti cosiddetti "illegali". Una prima barriera di doppio filo spinato di 10 km di lunghezza al costo di tre milioni di euro sarà ultimata il prossimo settembre.

3 FEBBRAIO 2012

Mentre la Siria bruciava e le vittime della repressione si moltiplicavano, la first lady pensava alle scarpe. Homs stava affondando nel sangue mentre Asma Assad acquistava un paio di scarpe Christian Louboutin, valore di 4.500 euro, con tacco in cristallo da 16 centimetri.

13 GENNAIO 2012

Tragedia all'isola del Giglio. La nave da crociera Costa Concordia ha urtato uno scoglio provocando uno squarcio di 70 metri nello scafo. Il bilancio è di 30 morti, 2 dispersi e numerosi feriti.

13 GENNAIO 2012

Disordini in Cina per il lancio dell'iPhone 4S L'entusiasmo si trasforma in caos: in Cina la coda per il lancio dell'iPhone 4S degenera in lanci di uova e chiusura degli Apple Store.

11 GENNAIO 2012

Ucciso in Siria il reporter di France 2 Gilles Jacquier, Premio Ilaria Alpi 2011 per il suo reportage dalla Tunisia.

10 GENNAIO 2012

Una donna è morta in Sudafrica a causa della calca per le immatricolazioni all'università di Johannesburg, dove studenti accompagnati dai genitori si sono precipitati oggi per consegnare le domande di ammissione.

8 GENNAIO 2012

Per il ministro dell'ambiente Nick Smith è la peggiore catastrofe ambientale della storia della Nuova Zelanda. Le centinaia di tonnellate di greggio in mare sporcano le spiagge incontaminate del nord e mettono a rischio flora e fauna.

8 GENNAIO 2012

Si è spezzata in due tronconi la portacontainer greca naufragata tre mesi fa su una barriera corallina al largo della Nuova Zelanda. 350 tonnellate di carburante sono finite in mare, inquinando le spiagge e la barriera corallina e uccidendo almeno 1300 uccelli.

3 GENNAIO 2012

Stati Uniti. Partono in Iowa le primarie del Partito repubblicano per le presidenziali del 2012. Finita la stagione dei dibattiti, entra nel vivo la campagna elettorale.

1 GENNAIO 2012

Inizia il 2012.

URLO GRAFICO by Fabrizio Piumatto
Commenti grafici alle notizie dal mondo

Site Credits: Daniel Carena