29 DICEMBRE 2019

Il magnate texano Dan Friedkin ha acquistato la squadra di calcio della Roma.

27 DICEMBRE 2019

Torino. Un eccezionale intervento è stato effettuato all’ospedale Molinette dove un polistrumentista sottoposto ad un’operazione al cervello, è rimasto sveglio e ha continuato a suonare per monitorare le sue capacità.

14 DICEMBRE 2019

Festeggia 40 anni London Calling, lo storico doppio album dei Clash che nella lista dei 500 migliori album per Rolling Stone compare all’ottavo posto ed è considerato come il migliore album degli anni Ottanta.

12 DICEMBRE 2019

Il 12 dicembre di 50 anni fa una bomba alla Banca Nazionale dell’Agricoltura in Piazza Fontana a Milano fece una strage. Furono 17 i morti e 88 i feriti.

10 DICEMBRE 2019

L’agenzia antidoping mondiale (Wada) ha escluso la Russia dalle competizioni sportive internazionali per quattro anni con l’accusa di aver falsificato i dati di laboratorio per coprire numerosi casi di doping. Mosca potrà quindi mandare alle Olimpiadi estive di Tokyo 2020 e a quelle invernali di Pechino solo gli sportivi che potranno dimostrare di essere «puliti».

4 DICEMBRE 2019

Bruxelles. Gli 007 stimano che ci siano 250 spie di Pechino in attività nella capitale belga, diventata postazione strategica per le operazioni dei servizi di intelligence stranieri e base usata soprattutto dalla Cina per estendere la sua influenza in Europa.

3 DICEMBRE 2019

Italia. Il triste fenomeno dell’infibulazione, pratica molto diffusa nel mondo che interessa circa 200 milioni di donne, coinvolge anche l’Italia in cui vivono circa 80.000 persone mutilate e circa 4-5.000 bambine.

29 NOVEMBRE 2019

Budapest.Per la prima volta dal 2010 l’Ungheria non parteciperà all’Eurovision Song Contest che si terrà a Rotterdam nel 2020. Secondo quanto riferito dal quotidiano britannico The Guardian che cita una fonte dell’emittente nazionale Mtva il contest è “troppo gay” per il Paese di Viktor Orban.

28 NOVEMBRE 2019

Italia. Sono stati indagati 19 estremisti di destra che puntavano alla costituzione del “Partito Nazionalsocialista italiano”. Tra di loro anche una milanese eletta “Miss Hitler” sul dark web per i suoi tatuaggi con aquila e svastica come soggetti.

25 NOVEMBRE 2019

Cile. L’attivista e artista di strada Daniela Carrasco, nota col nome d’arte di ‘El Mimo’ è stata fermata dai militari e uccisa. Il corpo è stato esposto nella città di Santiago del Cile come segnale di monito per intimidire chi sta partecipando alle mobilitazioni di questi giorni nel Paese.

19 NOVEMBRE 2019

Biella. Il sindaco ha negato la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto. Dopo le polemiche per il "no” alla senatrice a vita il comico Ezio Greggio, a cui era stata offerta, ha annunciato di non poter accettare il riconoscimento.

17 NOVEMBRE 2019

Iran. La decisione del governo di aumentare il prezzo della benzina del 50% ha scatenato la protesta in diverse località. Ci sono stati scontri violenti tra manifestanti e forze dell’ordine con vittime e migliaia di arresti.

12 NOVEMBRE 2019

Turchia. Lo scrittore Ahmet Altan, uno degli intellettuali più celebri del paese, è stato nuovamente arrestato. Era stato scarcerato la scorsa settimana dopo oltre tre anni di detenzione, con l’accusa di aver sostenuto il fallito golpe del 2016 con “messaggi subliminali”.

12 NOVEMBRE 2019

Venezia. Una marea eccezionale ha raggiunto i 187 cm in laguna, il secondo dato più alto di sempre dal 1966 quando l’acqua raggiunse i 194 cm. La situazione è critica: hotel devastati, traghetti e motoscafi affondati e la Basilica di San Marco inondata.

6 NOVEMBRE 2019

Cina. È morta a 98 anni Nie Yuanzi, la donna che nel 1966 inventò il Dazibao, il giornale murale dai grandi caratteri che cambiò il modo di protestare. Il primo era un poster di critica contro il segretario dell’Università di Pechino ritenuto «borghese e reazionario».

6 NOVEMBRE 2019

Roma. La libreria “Pecora elettrica”, punto di riferimento culturale del quartiere Centocelle, è stata data alle fiamme. È il secondo incendio dopo quello dello scorso aprile.

31 OTTOBRE 2019

Usa. La California continua a bruciare e a Los Angeles sono state evacuate oltre 7000 case. Per la prima volta è stato dichiarato lʼallarme rosso estremo per gli incendi. Sono almeno 200mila gli sfollati.

28 OTTOBRE 2019

Regno Unito. Nuovo capitolo della telenovela Brexit. È arrivato l’ok dall’Unione Europea all’ennesimo rinvio, fissato per il 31 gennaio 2020.

24 OTTOBRE 2019

Usa. Il presidente Donald Trump ha affermato che costruirà, in Colorado, un muro anti-migranti commettendo una clamorosa svista geografica, visto che lo stato non confina con il Messico da cui provengono i flussi di migranti irregolari provenienti dal Centroamerica.

19 OTTOBRE 2019

Libano. Dopo l’ennesima beffa del governo che ha deciso di tassare WhatsApp il popolo si è ribellato ed è sceso in piazza a manifestare contro il carovita e contro la drammatica situazione economica e sociale.

18 OTTOBRE 2019

Spagna. Dopo le condanne ai 12 leader indipendentisti non si placano i disordini in Catalogna. Gli scontri hanno portato a centinaia di arresti e feriti.

16 OTTOBRE 2019

Si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (World Food Day). Nel mondo sono oltre 820 milioni le persone che soffrono di denutrizione, 672 milioni di obesità e più di 1,3 miliardi sono in sovrappeso.

13 OTTOBRE 2019

Giappone. Sul paese si è abbattuto il tifone più potente degli ultimi 60 anni. Sono già molte le vittime e i dispersi.

12 OTTOBRE 2019

Vienna. Il fuoriclasse keniano Eliud Kipchoge ha infranto il muro delle due ore nella maratona correndo i 42,195 chilometri in 1h 59’ 40’’.

11 OTTOBRE 2019

Il Nobel per la Pace 2019 è stato assegnato al primo ministro etiope Abiy Ahmed Ali. Il premier ha firmato la pace con l’Eritrea dopo vent’anni di conflitto, liberato i prigionieri politici e riallacciato il dialogo con gli oppositori in esilio.

8 OTTOBRE 2019

Pechino. Dopo il tweet pro Hong Kong del manager dei Rockets la Cina ha bloccato le partite NBA che venivano trasmesse in televisione.

7 OTTOBRE 2019

Ennesimo naufragio di fronte all’isola di Lampedusa. Un’imbarcazione con circa 50 migranti si è rovesciata causando la morte di tredici persone, tutte donne. Sono tanti anche i dispersi, tra cui molti bambini.

28 SETTEMBRE 2019

Orlando. Nelle ultime settimane alcune impiegate di Disney World hanno denunciato molestie da parte dei turisti, mentre indossavano i costumi di Minnie e Paperina.

26 SETTEMBRE 2019

Venezia. La giunta ha vietato la vendita di alcuni prodotti nelle zone più turistiche della città. Niente più souvenir low cost "made in China”, chi vorrà ora aprire un negozio in centro dovrà rispettare i vincoli della delibera e dichiarare il luogo di produzione dell’oggetto esposto.

23 SETTEMBRE 2019

Il colosso dei viaggi britannico Thomas Cook ha dichiarato bancarotta. Sono 22 mila posti di lavoro a rischio e oltre 500mila i turisti bloccati all’estero.

20 SETTEMBRE 2019

Sciopero globale per il clima. Dall’Australia agli Usa gli studenti sono scesi in strada con un obiettivo comune: difendere il pianeta terra.

16 SETTEMBRE 2019

Colombia. Il presidente Ivàn Duque ha nominato Ministro alla Creatività un suo vecchio amico. Non ha per ora fornito spiegazioni convincenti e i connazionali si sono sbizzarriti sui social con divertenti meme.

13 SETTEMBRE 2019

Indonesia. È morto Charlie Cole, autore di uno degli scatti più famosi della storia. Fotografò il coraggio dello sconosciuto di Piazza Tienanmen, l’uomo disarmato che in piedi e solo si contrappone a una colonna di carri armati.

10 SETTEMBRE 2019

Cina. Jack Ma, creatore del colosso cinese e-commerce Alibaba, a 55 anni ha deciso di andare in pensione e dichiarato che “non vuole morire in ufficio, preferisce in spiaggia”.

10 SETTEMBRE 2019

A 8 anni dal disastro nucleare il Giappone ha comunicato di non avere più spazio per stoccare l’acqua radioattiva proveniente dalla centrale di Fukushima che sarà quindi sversata nell’oceano Pacifico.

6 SETTEMBRE 2019

Zimbabwe. Il paese africano sta vivendo grandi problemi monetari a causa dei pagamenti, per lo più effettuati con i cellulari che vanno spesso in tilt a causa delle lunghe e numerose interruzioni di energia elettrica.

2 SETTEMBRE 2019

Il judoka iraniano Saeid Mollaei ha chiesto asilo politico alla Germania. Dopo aver deciso di continuare a combattere nei Mondiali di Judo in Giappone, malgrado la federazione di Teheran gli chiedesse di ritirarsi per evitare di incontrare l’avversario israeliano, teme ripercussioni e ha paura a tornare in patria.

1 SETTEMBRE 2019

Giappone. Nella “baia della morte” di Taiji è stata riaperta la caccia ai delfini.

31 AGOSTO 2019

Usa. L’account dell’amministratore delegato di Twitter Jack Dorsey è stato hackerato. Sono stati postati tweet offensivi e razzisti.

29 AGOSTO 2019

Italia. Dopo la caduta del governo Lega-M5S il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dato a Giuseppe Conte l’incarico di formarne uno nuovo, risultato dell’intesa tra M5S e Partito Democratico.

27 AGOSTO 2019

Usa. La multinazionale Johnson & Johnson è stata condannata a pagare 572 milioni di dollari con l’accusa di aver alimentato il consumo degli oppioidi in Oklahoma e causato migliaia di morti per overdose.

26 AGOSTO 2019

Brasile. L’Amazzonia continua a bruciare. In polemica con la Francia il governo ha rifiutato l’offerta dei leader del G7 che hanno promesso 20 milioni di dollari per far fronte alle devastazioni provocate dagli incendi.

25 AGOSTO 2019

Londra. Si festeggia il Carnevale di Notting Hill, la più grande festa di strada d’Europa che celebra le comunità caraibiche presenti nella capitale inglese con musica dal vivo, dj, afterparties, carri, sfilate e specialità gastronomiche.

21 AGOSTO 2019

Brasile. La foresta amazzonica continua a bruciare. La maggior parte degli incendi, che dall’inizio dell’anno sono aumentati dell’83% rispetto al 2018, sono di origine dolosa, per lasciar spazio alle coltivazioni.

14 AGOSTO 2019

Si chiama Stéphanie Frappart, 35enne francese, la prima donna arbitro a dirigere una finale di calcio maschile, quella tra Liverpool e Chelsea al Besiktas Park di Istanbul.

10 AGOSTO 2019

Senegal. Iniziano oggi i ventiquattresimi Campionati Africani Femminili di Pallacanestro, conosciuti come FIBA Women's AfroBasket.

9 AGOSTO 2019

Turchia. Le donne musulmane turche sfidano i dettami del Corano con i «party halal», feste con Dj velate e senza uomini. Anche se osteggiato da una parte della comunità ultra conservatrice il gentil sesso ha comunque trovato il modo di divertirsi. La star indiscussa è Safir, che fa ballare le ragazze in hijab.

6 AGOSTO 2019

Ungheria. La nuova campagna della Coca-Cola “zero zucchero, zero pregiudizi” non è piaciuta al governo che ha invitato a boicottarne i prodotti. Le foto in cui una coppia di ragazzi abbracciati e una coppia di ragazze che si guardano in modo complice è stata definita “provocatoria” perché “pubblicizza l’amore omosessuale”.

4 AGOSTO 2019

Usa. A poche ore da una sparatoria in Texas si registra una nuova strage in Ohio. Un killer ha aperto il fuoco sulla folla provocando 9 vittime. Secondo il Gun Violence Archive sono già più di 8.500 i morti d’arma da fuoco registrati negli Stati Uniti nei primi 7 mesi dell’anno.

26 LUGLIO 2019

Torino. Stroncato un traffico di cocaina tra Perù e Italia. Le persone coinvolte importavano la droga impregnando le pagine dei libri per poi estrarla con un procedimento chimico e smerciarla.

25 LUGLIO 2019

Russia. L’oppositore di Vladimir Putin, Alexei Navalny, è stato nuovamente arrestato. Non è ancora chiaro il motivo di questo ennesimo fermo ma arriva nel pieno delle proteste contro l’esclusione di decine di oppositori dalle elezioni comunali di Mosca.

24 LUGLIO 2019

Usa. Maxi multa da 5 miliardi di dollari per il social network Facebook che ha patteggiato con le autorità americane per chiudere le indagini sulle sue violazioni alla privacy.

22 LUGLIO 2019

Islanda. L’Okjökull è il primo dei 400 ghiacciai dell’isola a perdere il suo status ed entro il 2200 spariranno tutti gli altri. La sua scomparsa verrà celebrata il 18 agosto con l’installazione di una targa con una “Lettera al futuro” per far sapere cosa sta succedendo e cosa sarebbe necessario fare.

20 LUGLIO 2019

Il 20 luglio di cinquant’anni fa l’uomo mise per la prima volta piede sulla luna.

18 LUGLIO 2019

Usa. Abigail Disney, pronipote del co-fondatore della Walt Disney, ha denunciato l’amministratore delegato della compagnia per il super stipendio (65 milioni di dollari) e per il trattamento riservato ai dipendenti, che spesso non riescono invece ad arrivare a fine mese.

17 LUGLIO 2019

Roma. Se n’è andato Andrea Camilleri, creatore del commissario Montalbano e di tanti altri romanzi ambientati in Sicilia. Scrittore, regista, autore teatrale e televisivo, sceneggiatore e saggista, era uno dei più importanti esponenti della cultura siciliana.

16 LUGLIO 2019

Strasburgo. Ursula von der Leyen, politica tedesca, è stata eletta presidente della Commissione europea. È la prima donna a ricoprire questa carica.

7 LUGLIO 2019

Cina. Nella provincia dello Xinjiang dove vive la minoranza islamica degli Uiguri le autorità cinesi stanno separando i bambini da famiglie, fede e cultura. I genitori sono stati incarcerati, i figli portati nei collegi di cui la propaganda governativa esalta le virtù come aiuto per “mantenere la stabilità sociale e la pace”.

6 LUGLIO 2019

Italia. Sono sempre più numerosi i furti di farmaci da ospedali e farmacie. I ladri sono professionisti che conoscono alla perfezione i luoghi dove trovare la “merce”, costosissima, che grazie a nuovi canali di vendita all’estero frutta moltissimi soldi.

5 LUGLIO 2019

Cremona. Si davano appuntamento su Instagram e organizzavano risse nelle piazze della città. L’obiettivo era quello di picchiare gente a caso e riprendersi con il cellulare per conquistare follower.

29 GIUGNO 2019

Maiorca. Addio a Mordillo, il fumettista argentino che con i suoi disegni dallo stile inconfondibile, i suoi buffi animali e il suo umorismo muto ha incantato e divertito generazioni di bambini e adulti.

28 GIUGNO 2019

Genova. 6 secondi e oltre una tonnellata di dinamite. Tanto è servito per far cadere i due piloni ancora intatti del ponte Morandi su cui il 14 agosto 2018 morirono 43 persone.

15 GIUGNO 2019

Parigi. Due mesi dopo l’incendio che ha devastato la cattedrale è stata celebrata la prima messa a Notre-Dame. Il rito è stato celebrato per pochi fedeli, muniti di casco protettivo, nella cappella situata dietro al coro perché unico luogo considerato sicuro.

7 GIUGNO 2019

Francia. Iniziano i campionati mondiali di calcio femminile 2019.

7 GIUGNO 2019

Lourdes. La gestione troppo attenta al lato economico e poco a quello spirituale piace poco a Papa Francesco che ha deciso di inviare sul luogo di pellegrinaggio un suo delegato.

5 GIUGNO 2019

Giornata mondiale dell’ambiente, festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite World Environment Day. È stata celebrata per la prima volta nel 1974 con lo slogan Only One Earth.

4 GIUGNO 2019

Russia. Una moda crudele sta prendendo piede in Siberia dove i cervi vengono privati dei loro palchi per realizzare pozioni antirughe ed elisir di lunga vita.

3 GIUGNO 2019

Los Angeles. L’Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha annunciato l’Oscar alla carriera alla regista e sceneggiatrice italiana Lina Wertmüller, prima donna della storia candidata alla prestigiosa statuetta come migliore regista nel 1977 per il film Pasqualino Settebellezze.

3 GIUGNO 2019

Italia. In Molise è emergenza sanitaria: negli ospedali manca il personale medico e si è ricorso ai medici militari specialisti per scongiurare la chiusura dei reparti di ortopedia e traumatologia.

2 GIUGNO 2019

Pechino. Da tre mesi non si hanno più notizie di Li Zhi, musicista rock cinese che in prossimità del 30° anniversario di Tiananmen ne cantava la tragedia. È stato cancellato il suo tour, i suoi account sui social sono stati chiusi e la sua musica rimossa dai principali siti di streaming cinesi.

31 MAGGIO 2019

Fiumicino. Guerra alle svastiche sui muri della città. Dopo i manifesti con i sonetti dei poeti è la volta delle opere di celebri pittori, da Pellizza da Volpedo a Botticelli, da Caravaggio a Michelangelo, che sono state affisse per coprire i simboli e le scritte di matrice neofascista.

28 MAGGIO 2019

Giornata mondiale dell’hamburger.

26 MAGGIO 2019

L’Organizzazione mondiale per la sanità ha riconosciuto ufficialmente lo stress da lavoro e dopo decenni di studi, ha fornito ai medici le direttive per diagnosticare la sindrome, il cosiddetto “burnout”.

21 MAGGIO 2019

Addio a Grumpy Cat. La gatta col broncio più social del mondo è scomparsa a soli 7 anni. Aveva milioni di follower: 1,5 milioni su Twitter, quasi 8 e mezzo su Facebook e 2 e mezzo su Instagram.

22 MAGGIO 2019

Brasile. La deforestazione nell’Amazzonia sta avanzando in modo drammatico. Nella sola prima metà di maggio sono stati 6880 gli ettari scomparsi, pari a circa 5700 campi da calcio.

20 MAGGIO 2019

Usa. L’imprenditore statunitense Robert F. Smith ha annunciato a sorpresa ai neolaureati del Morehouse College, storica università afroamericana di Atlanta, di voler pagare tutti i debiti universitari a chi si è laureato quest’anno: si parla di 40 milioni di dollari.

19 MAGGIO 2019

Corea del Sud. La chirurgia estetica è diventata un’ossessione. Un cittadino su tre, sotto i 40 anni, si è sottoposto ad un intervento; allargamento degli occhi e depigmentazione della pelle sono i più richiesti.

17 MAGGIO 2019

Taiwan ha legalizzato i matrimoni gay, diventando così il primo paese asiatico a farlo. La nuova legge garantirà alle coppie dello stesso sesso le protezioni legali simili a quelle già previste per i matrimoni eterosessuali.

17 MAGGIO 2019

Australia. Il paradiso incontaminato delle isole Cocos è invaso da rifiuti arrivati via mare. Uno studio pubblicato su «Nature» ha rivelato che le spiagge sono soffocate da più di 400 milioni di pezzi di plastica tra cui migliaia di spazzolini da denti e più di un milione di scarpe.

16 MAGGIO 2019

Novi Ligure. Un ragazzo è stato trovato al fondo di un rimorchio partito dal porto di Tunisi e lasciato fermo per 12 ore su un piazzale. Il baby migrante è sopravvissuto in uno spazio di 30 centimetri. Con sé aveva solo una bottiglia d’acqua vuota.

15 MAGGIO 2019

Bonn. La città natale di Ludwig van Beethoven celebra il 250esimo anniversario dalla nascita del grande compositore tedesco.

12 MAGGIO 2019

Si è svolto a Palermo il raduno mondiale dei terrapiattisti. Al centro dell’evento le teorie secondo cui la Terra sferica “è un complotto”, l’uomo “non è mai andato sulla Luna” e “il Sole è vicino ed è piccolo piccolo”.

10 MAGGIO 2019

California. Preoccupa l’aumento dei morti tra i senzatetto. A Los Angeles, la città con la più alta concentrazione, sono aumentati del 75 per cento negli ultimi sei anni.

3 MAGGIO 2019

Giornata mondiale della libertà di stampa.

27 APRILE 2019

Trieste. Dalla maratona cittadina sono stati esclusi gli atleti africani; per gli organizzatori le ragioni sarebbero legate alla volontà di porre fine allo “sfruttamento degli atleti” da parte dei loro manager. Dopo le polemiche la marcia indietro del patron del Trieste Running Festival: la sua era “solo una provocazione”.

22 APRILE 2019

Messico. Sono drammatici i dati sulla sicurezza messicana. Nel primo trimestre del 2019 sono stati registrati più di 8.000 omicidi, con un aumento del 9,6% rispetto allo stesso periodo del 2018.

21 APRILE 2019

Ucraina. Il comico Volodymyr Zelensky è il nuovo presidente ucraino, eletto con il 73% dei voti.

21 APRILE 2019

Sri Lanka. Otto diversi attentati hanno colpito chiese e hotel frequentati da turisti. È di 359 morti il bilancio provvisorio della strage. Tra loro 45 bambini. L’Isis ha rivendicato gli attentati.

20 APRILE 2019

Siberia. Un improvviso e anomalo clima caldo registrato mentre laghi e fiumi erano ancora congelati ha provocato diversi incendi.

18 APRILE 2019

Roma. Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato un marmista che nascondeva cocaina all’interno dei loculi del Cimitero del Verano. Sono state sequestrate 110mila dosi.

15 APRILE 2019

Il sottosegretario Vito Crimi ha comunicato che il governo non rinnoverà la convenzione con Radio Radicale e bloccherà i fondi. L’emittente che da 44 anni svolge attività di informazione di interesse generale rischia la chiusura.

15 APRILE 2019

Parigi. Un impressionante incendio si è sviluppato nel pomeriggio devastando la cattedrale di Notre-Dame, uno dei simboli della capitale francese. Il fuoco ha avvolto il tetto e la guglia, fino a farli crollare.

12 APRILE 2019

Mali. Si chiama Mamamdou Kassé e per portare vaccini e medicinali ai civili passa ore seduto su un carretto trainato da un asino. Deve raggiungere le zone di guerra ma le motociclette sono state bandite perché utilizzate per gli attentati.

10 APRILE 2019

Per la prima volta nella storia è stato fotografato un buco nero.

6 APRILE 2019

Ungheria. La pubblicazione sul giornale sloveno Mladina di una caricatura del primo ministro ungherese Viktor Orbán ha fatto infuriare il governo magiaro e alzato la tensione con la Slovenia.

4 APRILE 2019

Il fondatore di Amazon Jeff Bezos ha raggiunto un accordo di divorzio con la moglie, Mackenzie Bezos, che riceverà 36 miliardi di dollari. È il divorzio più costoso della storia.

31 MARZO 2019

Ucraina. Il primo turno delle elezioni presidenziali è stato vinto da Volodymyr Zelensky, attore comico che sfiderà al ballottaggio l’attuale presidente Petro Poroshenko.

29 MARZO 2019

Filippine. È stata nuovamente arrestata Maria Ressa, la giornalista nominata persona dell’anno da Time Magazine nel 2018. La reporter, fortemente critica sul presidente Rodrigo Duterte, era già finita in manette con l’accusa di aver diffamato un uomo d’affari in un’inchiesta sul traffico di organi umani.

29 MARZO 2019

Il Brunei ha introdotto la lapidazione per l’omosessualità e l’adulterio. La pena entrerà in vigore dal 3 aprile.

28 MARZO 2019

Olimpiadi. Il Cio ha accettato dal Comitato Organizzatore dei Giochi di Francia 2024 la proposta per l’inserimento di quattro nuove discipline: breakdance, surf, arrampicata e skateboard.

23 MARZO 2019

Roma. Il presidente Xi Jinping è arrivato in visita in Italia dove rimarrà per 3 giorni per siglare accordi commerciali strategici tra Italia e Cina.

20 MARZO 2019

Italia. Compie 116 anni la donna più vecchia d’Europa. Si chiama Maria Giuseppa Robucci, meglio conosciuta come nonna Peppa, e vive a Poggio Imperiale (Foggia). È seconda al mondo solo dopo la giapponese Kane Tanaka che 116 candeline le ha spente a gennaio.

11 MARZO 2019

Venezuela. Continua il grave blackout che ha colpito il paese nel pomeriggio di giovedì 7 marzo quando è saltata la luce nel 95 per cento del Paese. Vani fino ad ora i tentativi di riattivare il servizio. L’assenza di elettricità ha causato anche decessi negli ospedali a causa del mancato funzionamento dei macchinari.

8 MARZO 2019

Gerusalemme. Scontri al Muro del Pianto. Un gruppo di ebrei ultraortodossi ha attaccato alcune decine di donne che rivendicavano la possibilità di pregare insieme agli uomini. Per i maschi il gesto è considerato sacrilego, oltraggioso e una mancanza di rispetto per un luogo sacro.

7 MARZO 2019

Francia. L'arcivescovo di Lione Philippe Barbarin è stato condannato a sei mesi di prigione per avere coperto abusi sessuali tra il 1986 e il 1996. L’accusa arriva a pochi giorni da un’altra condanna al cardinale australiano George Pell, giudicato colpevole di pedofilia.

19 FEBBRAIO 2019

Parigi. Il mondo dà l’addio a Karl Lagerfeld, soprannominato “Il Kaiser”, icona indiscussa dell’alta moda. Sarto, fotografo, stilista, era direttore creativo di Chanel, Fendi e patron del suo brand.

18 FEBBRAIO 2019

Arabia Saudita. Si chiama Absher ed un'app che permette a padre, marito e fratello di una donna, di spiarne gli spostamenti tramite cellulare. Le rigide regole sulla «guardianship» sono sempre vive negli uomini sauditi che si oppongono al cambiamento.

16 FEBBRAIO 2019

Continua la strage di reporter in Messico. Il terzo giornalista ucciso dall’inizio del 2019 si chiamava Reynaldo López e aveva 42 anni. Un commando di uomini armati gli ha sparato mentre era alla guida della sua auto insieme al collega sportivo Carlos Cota, rimasto ferito. Negli ultimi 19 anni i giornalisti uccisi in Messico sono stati 144.

13 FEBBRAIO 2019

Indonesia. Instagram ha chiuso l’account del cartoonist malese AlPantuni che pubblicava fumetti su un omosessuale musulmano e le discriminazioni a cui veniva sottoposto. La decisione è arrivata dopo l’invio, da parte del Ministero delle Comunicazioni indonesiano, di una lettera che ne descriveva il materiale come volgare, blasfemo e pornografico.

12 FEBBRAIO 2019

Perù. Si chiama Saul Luciano Lliuya ed è un contadino che ha portato in tribunale il gigante energetico tedesco RWE accusandolo di aver messo a rischio la sua città e la popolazione con lo scioglimento di neve e ghiaccio che ingrossano un vicino lago, a rischio esondazione.

11 FEBBRAIO 2019

Sardegna. Continua la rivolta dei pastori che protestano per il prezzo troppo basso pagato dalle aziende casearie per il loro latte. I manifestanti hanno bloccato il traffico e rovesciato il latte sulle strade.

6 FEBBRAIO 2019

Africa. Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sono almeno 200 milioni le bambine, ragazze e donne nel mondo ad aver subito forme di mutilazioni genitali, legate a riti di passaggio dall’infanzia all’età adulta, soprattutto nelle comunità nomadi.

6 FEBBRAIO 2019

India. Centinaia di ragazzine delle scuole di Dheli sono scese in piazza per dire basta al tabù del “ciclo mestruale”. Il tema è diventato di attualità a causa della battaglia in atto per impedire l’accesso alle donne in età fertile, ritenute impure, nel tempio di Sabarimala.

5 FEBBRAIO 2019

Alle Hawaii è stata presentata una singolare proposta di legge che chiede l’aumento dell’età minima per fumare, che si alzerà gradualmente fino al 2024, anno in cui solo chi avrà più di 100 anni potrà fumarsi una sigaretta.

5 FEBBRAIO 2019

Canada. Gerald Cotten, fondatore di una delle più importanti piattaforme di cripto valute morto prematuramente, non ha lasciato password e codici di accesso alla sua piattaforma. In questo momento sono andati in fumo 150 milioni di dollari in Bitcoin.

4 FEBBRAIO 2019

Giappone. Sono sempre più frequenti i piccoli crimini compiuti dagli anziani che a una vita di stenti preferiscono il carcere perché garantisce loro tre pasti al giorno, cure mediche gratuite e assistenza.

2 FEBBRAIO 2019

Dopo gli Usa anche la Russia esce dal trattato sulle armi nucleari. A meno di 24 ore dall'annuncio di Washington il leader del Cremlino Vladimir Putin ha risposto con un comunicato in cui sospende la sua partecipazione all'intesa firmata nel 1987 da Reagan e Gorbaciov per lo smantellamento dei missili nucleari.

24 GENNAIO 2019

Giappone. In previsione della Coppa del Mondo di rugby e i Giochi Olimpici nel paese non si vedranno più i manga soft porno accanto ai quotidiani e ai magazine. I piccoli supermercati vogliono aumentare le visite nei negozi ed evitare di dare una brutta impressione ai turisti stranieri.

23 GENNAIO 2019

Venezuela. Il capo dell’Assemblea nazionale e leader dell’opposizione Juan Guaidó si è autoproclamato presidente, rinnegando il governo Maduro; riconosciuto da Usa, Canada, Argentina, Brasile, Perù, Ecuador, Costa Rica e Paraguay. Sono decine di migliaia le persone scese in piazza per sostenerlo.

19 GENNAIO 2019

Alaska. Si chiama Betsy ed è una mucca ribelle di tre anni che a giugno è fuggita da un rodeo. Da allora si sono perse le sue tracce ma è stata avvistata e segnalata. È in buona salute e sembra godersi la sua libertà. Sui social è diventata una celebrità.

17 GENNAIO 2019

Comparso per la prima volta come personaggio secondario il 17 gennaio del 1929, il marinaio forzuto Braccio di Ferro, scorbutico ma dal cuore d’oro, compie 90 anni.

15 GENNAIO 2019

Usa. Con i cuochi della Casa Bianca assenti a causa dello shutdown il presidente Donald Trump ha dovuto ricorrere al cibo da asporto e organizzare un banchetto a base di hamburger, pizza e patatine fritte.

15 GENNAIO 2019

Cina. Una scuola media di Hangzhou ha offerto agli insegnanti single e senza figli due mezze giornate al mese di congedo “d’amore” per poter “scoprire la bellezza della vita”.

13 GENNAIO 2019

Porto Rico. Il trapper Kevin Fret, primo artista del genere ad aver dichiarato la propria omosessualità, è stato ucciso con diversi colpi di pistola. Si indaga per omofobia perché il paese sta in questo senso vivendo un periodo di grande violenza.

13 GENNAIO 2019

Bolivia. È stato arrestato a Santa Cruz de La Sierra il latitante Cesare Battisti. Dopo quasi 40 anni di battaglie giudiziarie, arresti e fughe, il terrorista è rientrato in Italia dove sconterà l’ergastolo per quattro omicidi.

9 GENNAIO 2019

Russia. Il capo della Chiesa ortodossa, il Patriarca Cirillo, ha dichiarato che oggetti come lo smartphone attraverso i quali sono raccolti dati che permettono di controllare “tutta l’umanità” sono presagio dell’Anticristo.

8 GENNAIO 2019

Germania. Attacco hacker ai danni di centinaia di personalità tedesche tra cui molti membri del Bundestag. Fermato uno studente di 20 anni che aveva diffuso i dati personali.

8 GENNAIO 2019

Usa. Nel discorso alla nazione Donald Trump ha parlato nuovamente del muro con il Messico e chiesto al Congresso i fondi per costruire una nuova barriera di oltre 700 miglia al confine sudorientale.

8 GENNAIO 2019

Torino. All'ospedale Regina Margherita è stato eseguito un innovativo intervento di ricostruzione dell'esofago su una bambina di 3 anni, che potrà alimentarsi per la prima volta attraverso la bocca e tornare a condurre una vita normale.

7 GENNAIO 2019

Le navi delle due Ong Sea Watch e Sea-Eye sono bloccate nel Mediterraneo rispettivamente da 16 e 8 giorni, con 49 migranti a bordo, perché nessun Paese ha ancora autorizzato l'approdo.

URLO GRAFICO by Fabrizio Piumatto
Commenti grafici alle notizie dal mondo

mail facebook twitter instagram