29 DICEMBRE 2016

Carlos Tevez è diventato il giocatore di calcio più pagato al mondo. Il trasferimento dal Boca Juniors alla squadra cinese Shanghai Shenhua gli permetterà di guadagnare 38 milioni di euro netti a stagione.

25 DICEMBRE 2016

Addio a George Michael. Nel giorno di Natale se n’è andato l’ex cantante degli Wham!, artista da 100 milioni di dischi. Aveva 53 anni.

18 DICEMBRE 2016

Los Angeles. È morta Zsa Zsa Gabor, aveva 99 anni. L'attrice si sposò 9 volte e diventò famosa anche grazie alle celebri frasi su mariti ed ex mariti, diamanti, visoni e case da ereditare.

17 DICEMBRE 2016

Varsavia. Duri scontri nella capitale polacca per la manifestazione organizzata contro il piano del governo di limitare l’accesso dei giornalisti al Sejm, la decisiva Camera bassa del Parlamento.

16 DICEMBRE 2016

Parigi. È allarme topi nel cuore della capitale francese. Le stime parlano di oltre quattro milioni di ratti.

11 DICEMBRE 2016

Algeri. Il giornalista Mohamed Tamalt è morto dopo 3 mesi di sciopero della fame iniziato per protesta contro la condanna a 2 anni di prigione per una poesia postata su Facebook e ritenuta offensiva per il presidente algerino Bouteflika.

9 DICEMBRE 2016

Egitto. Sono entrate in vigore le nuove disposizioni di legge per inasprire le sanzioni dei responsabili di mutilazioni genitali che rischieranno fino a sette anni di carcere.

8 DICEMBRE 2016

Indonesia. Il numero di topi nel paese è diventato preoccupante. Le autorità hanno deciso di pagare 1,3 euro per ogni esemplare catturato ma si teme che qualcuno possa iniziare ad allevarli per trarne profitto.

7 DICEMBRE 2016

Cina. Il Comune di Shenzhen ha messo al bando i ”Nidi di piccione”, micro appartamenti da 6 metri quadri che, malgrado le minuscole dimensioni e i prezzi altissimi, stavano andando a ruba.

4 DICEMBRE 2016

Italia. Dopo una lunga e combattuta campagna elettorale, con discussioni tra politici, giornalisti, costituzionalisti e politologi, oggi si torna a votare per il referendum.

3 DICEMBRE 2016

Giornata internazionale delle persone con disabilità per abbattere le barriere fisiche e psicologiche.

1 DICEMBRE 2016

Si celebra la Giornata mondiale contro l’Aids. In tutto il mondo vivono circa 36 milioni di persone con il virus HIV.

29 NOVEMBRE 2016

Colombia. È svanito il sogno di una vita per la squadra di calcio sudamericana della Chapecoense. Doveva disputare la finale della Copa Sudamericana ma l’aereo su cui viaggiava è precipitato nei pressi di Medellin: sono 71 i morti e 6 i sopravvissuti.

26 NOVEMBRE 2016

È lutto nazionale a Cuba per la morte di Fidel Castro. Il corpo del Líder Máximo è stato cremato e le ceneri saranno trasportate in giro per il paese ripercorrendo le tappe della rivoluzione cubana fino a Santiago de Cuba, dove saranno sepolte.

25 NOVEMBRE 2016

Cuba. È morto Fidel Castro, uno dei principali e controversi personaggi politici della seconda metà del ventesimo secolo. Aveva 90 anni.

20 NOVEMBRE 2016

Germania. Angela Merkel si ricandiderà per il quarto mandato alle elezioni del 2017. La Cancelliera è alla guida del Paese dal 2005. Secondo i sondaggi, la maggioranza dei tedeschi è favorevole alla sua ricandidatura.

18 NOVEMBRE 2016

Kenya. La scuola della baraccopoli più grande d’Africa, a Kibera - Nairobi - rischia di essere demolita per la costruzione voluta dal governo di una grande strada per decongestionare il traffico urbano.

17 NOVEMBRE 2016

Il cantautore Bob Dylan ha deciso che non andrà a Stoccolma a ritirare il premio Nobel per la Letteratura, dichiarando di aver altri impegni per il giorno della cerimonia di premiazione.

14 NOVEMBRE 2016

Per l’Organizzazione meteorologica mondiale dell’Onu, il 2016 sarà l’anno più caldo di sempre. La temperatura è salita di 1,2 gradi rispetto alla media dell’era pre-industriale.

12 NOVEMBRE 2016

Parigi. A un anno dalla strage riapre il Bataclan. Lo storico locale, in cui il 13 novembre 2015 un commando jihadista seminò il terrore, ricomincia con un concerto di Sting.

11 NOVEMBRE 2016

È morto Leonard Cohen, uno dei più grandi cantautori di sempre, autore di capolavori come Hallelujah, Suzanne, I’m your man.

10 NOVEMBRE 2016

Elezioni presidenziali Usa 2016. Dopo la notizia del trionfo di Donald Trump decine di migliaia di persone sono scese in strada per manifestare rabbia e delusione.

9 NOVEMBRE 2016

L’America ha scelto, Donald Trump sarà il 45° presidente degli Stati Uniti. Dopo Barack Obama sarà lui il nuovo inquilino della Casa Bianca.

7 NOVEMBRE 2016

Usa. È la vigilia elettorale, domani si eleggerà il prossimo presidente degli Stati Uniti. A un giorno dallʼelection day la partita tra Hillary Clinton e Donald Trump è ancora aperta.

5 NOVEMBRE 2016

Usa. A tre giorni dalle presidenziali è sempre più incerto il risultato del voto per eleggere, tra Hillary Clinton e Donald Trump, il 45° Presidente degli Stati Uniti.

4 NOVEMBRE 2016

Turchia. Dopo i militari, i magistrati, gli insegnanti, i giornalisti, la repressione del presidente Erdogan arriva in Parlamento: dodici deputati del partito filocurdo, terza forza politica del paese, sono stati arrestati con accuse legate alle indagini sul Pkk.

3 NOVEMBRE 2016

Russia. Addio al "clown solare” Oleg Popov, vera e propria leggenda vivente del mondo circense. Aveva 86 anni.

3 NOVEMBRE 2016

Londra. L’Alta Corte britannica ha dichiarato che è necessaria l’approvazione del Parlamento prima che il Regno Unito possa iniziare il processo di uscita dall’Unione Europea.

31 OTTOBRE 2016

Turchia. La polizia ha arrestato Murat Sabuncu, direttore del quotidiano d’opposizione Cumhuriyet, uno tra i pochi giornali rimasti dopo il fallito golpe del 15 luglio.

30 OTTOBRE 2016

Dopo il terremoto del 24 agosto una nuova e violenta scossa di magnitudo 6.5 della scala Richter ha devastato il centro Italia. Si temono 100mila sfollati. In Italia è il terremoto più forte dal 1980.

28 OTTOBRE 2016

Brasile. Gli omicidi negli ultimi quattro anni hanno causato più morti della guerra in Siria. Sono stati oltre 270mila, 160 al giorno.

24 OTTOBRE 2016

Islanda. Le donne sono scese in piazza per il Kvennafrì, uno sciopero per combattere il divario retributivo di genere (17%) perché sono pagate meno degli uomini. Si sono fermate alle 14,38 perché da questa ora in poi le islandesi lavorano gratis in base alle differenze retributive con i colleghi maschi. Malgrado ciò l'Islanda è al primo posto al mondo come paese con il minore divario salariale. L'Italia è al 41° posto su 145 nazioni.

22 OTTOBRE 2016

Usa. Donald Trump, candidato repubblicano alla Casa Bianca, è riuscito a non pagare le tasse per 20 anni approfittando delle detrazioni fiscali concesse nel 1995 quando dichiarò una perdita di 900 milioni di dollari.

21 OTTOBRE 2016

Cyber attacco all’America. Alcuni hacker hanno messo fuori uso centinaia dei principali siti internet tra cui Twitter, Spotify, Amazon, Ebay, Visa, Cnn, New York Times, Boston Globe, Financial Times; un attacco che per estensione e intensità non ha precedenti.

18 OTTOBRE 2016

Washington DC. Si è tenuta alla Casa Bianca una cena di stato per il primo ministro italiano Matteo Renzi e la moglie Agnese Landini, accompagnati da una delegazione di personaggi italiani. È stata l’ultima cena di stato dell’amministrazione Obama.

17 OTTOBRE 2016

Un gruppo dell’Università di Zurigo ha prodotto una soap opera per dire no alle mutilazioni genitali femminili. La pellicola, realizzata per il pubblico sudanese, sembra aver avuto un grande successo per come sono stati trattati i problemi morali e sociali.

13 OTTOBRE 2016

Stoccolma. Il Nobel per la Letteratura 2016 è andato a Bob Dylan per aver "creato una nuova espressione poetica nell'ambito della tradizione della grande canzone americana".

13 OTTOBRE 2016

È morto Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997. Se n'è andato a 90 anni, 70 dei quali dedicati al teatro. È stato attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo e attivista.

11 OTTOBRE 2016

I dati di Onu, Save the Children e Terre des Hommes denunciano che nel mondo 700 milioni di ragazze sono costrette a sposarsi in età minorile.

8 OTTOBRE 2016

Siria. La guerra iniziata nel 2011 ha portato la regione ad una situazione umanitaria drammatica, con centinaia di migliaia di morti. Di questo passo, e con il ritmo di bombardamenti attuale, la zona Est di Aleppo rischia la totale distruzione entro un paio di mesi.

7 OTTOBRE 2016

Il 7 ottobre di 10 anni fa veniva uccisa Anna Politkovskaja, la giornalista che con i suoi reportage aveva rivelato al mondo le atrocità della guerra cecena e denunciato le responsabilità della classe politica russa.

7 OTTOBRE 2016

Haiti. Il passaggio dell’uragano Matthew ha provocato morte e distruzione: sono oltre 800 i morti. Migliaia sono le persone senza casa e gran parte dei campi coltivati è andata distrutta.

6 OTTOBRE 2016

Monaco di Baviera. Crollo di turisti all’Oktoberfest: la manifestazione si è chiusa quest’anno registrando il numero di presenze più basso dal 2009. Per gli organizzatori è colpa dell’arrivo dei profughi e della sospensione degli accordi di Schengen.

5 OTTOBRE 2016

Usa. La scacchista Nazí Nodarovna Paikidze-Barnes, pluridecorata campionessa di scacchi, ha deciso che non parteciperà al prossimo campionato mondiale, che si svolgerà in Iran, se sarà obbligata ad indossare il velo.

3 OTTOBRE 2016

Si è svolta in Polonia una grande manifestazione nazionale organizzata dalle donne e soprannominata CzarnyProtest - protesta nera - contro la proposta di legge anti-aborto in discussione in Parlamento, una delle più restrittive d’Europa sull’interruzione volontaria della gravidanza.

3 OTTOBRE 2016

Italia. È la “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione” che il Senato della Repubblica ha istituito per ricordare la strage di Lampedusa, dove il 3 ottobre 2013 una nave gremita all’inverosimile affondò provocando la morte di 366 persone.

28 SETTEMBRE 2016

Il riscaldamento globale della terra sta portando centinaia di specie animali verso il Nord. Orsi, alci, volpi e uccelli marini migrano verso l’Alaska per il troppo caldo.

26 SETTEMBRE 2016

Usa. È il giorno della sfida tra Hillary Clinton e Donald Trump. Sarà il primo vero dibattito tra i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti d’America per il quale si prevede un record storico di audience.

23 SETTEMBRE 2016

Corea del Nord. Il leader Kim Jong Un ha imposto alle auto il limite di velocità di 5 chilometri all’ora in prossimità delle statue erette in onore del nonno e del padre.

18 SETTEMBRE 2016

Si sono conclusi i Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro. Grande risultato dell'Italia che è tra le prime dieci nazioni al mondo con 39 medaglie vinte di cui 10 d'oro.

12 SETTEMBRE 2016

Paralimpiadi 2016 Rio de Janeiro. L’atleta algerino Abdellatif Baka ha vinto i 1500 della categoria T13, riservata agli atleti con “bassa visione”, con un tempo che poche settimane prima lo avrebbe fatto salire sul gradino più alto del podio nelle Olimpiadi dei normodotati.

11 SETTEMBRE 2016

Usa. La candidata democratica alle elezioni presidenziali americane Hillary Clinton ha accusato un malore durante le celebrazioni dell’11 settembre. I suoi avversari politici ne hanno approfittato per attaccarla perché la considerano poco adatta all’eventuale carica di Presidente degli Stati Uniti.

10 SETTEMBRE 2016

Un gruppo di ragazze afgane ha sfidato i talebani e vinto i pregiudizi con il calcio. Le calciatrici si allenano alle 5,30 del mattino per evitare il caldo, non dare troppo nell’occhio e perché le altre ore sono riservate ai maschi. L’allenatore, che ha già ricevuto minacce dagli ex studenti coranici, non si ferma.

9 SETTEMBRE 2016

Nel giorno in cui si celebra il 68esimo anniversario della fondazione la Corea del Nord ha compiuto il suo quinto test nucleare. È il più potente di sempre, dalla forza esplosiva quasi pari a quella di Hiroshima.

7 SETTEMBRE 2016

Calais. Londra costruirà un muro anti-migranti, alto 4 metri e lungo un chilometro, che costerà 2,7 milioni di euro e sarà pronto entro fine anno.

7 SETTEMBRE 2016

Brasile. Iniziano le Paralimpiadi di Rio de Janeiro. Sono 11 le giornate di gare, 160 i paesi partecipanti, 4300 gli atleti.

6 SETTEMBRE 2016

Russia. Per la prima volta il paese ha guadagnato di più sulle esportazioni agricole che sulla vendita delle armi. Una delle ragioni di questo incremento è stato l’embargo sulle importazioni alimentari dall’Europa.

4 SETTEMBRE 2016

Città del Vaticano. Madre Teresa di Calcutta, la suora che dedicò la sua vita ai poveri, è stata proclamata santa da Papa Francesco.

3 SETTEMBRE 2016

Mossa drastica del colosso coreano Samsung che ha deciso di ritirare dal mercato quello che doveva essere lo smartphone più potente ed evoluto del mondo. Il modello presentava problemi di surriscaldamento della batteria e rischiava di incendiarsi.

2 SETTEMBRE 2016

Amatrice. Indignazione per la pubblicazione su Charlie Hebdo di una vignetta in cui le vittime del terremoto vengono paragonate a tipici piatti italiani: penne all’arrabbiata con un uomo sporco di sangue, penne gratinate con una superstite coperta di polvere, lasagne con strati di pasta misti a corpi rimasti sotto alle macerie.

31 AGOSTO 2016

Africa. Il primo censimento continentale (Great Elephant Census) ha dato risultati preoccupanti: in soli 7 anni il numero di elefanti è diminuito del 30%. Sotto accusa il traffico illegale di avorio. Sono 150mila gli esemplari scomparsi durante il periodo necessario per la ricerca.

24 AGOSTO 2016

Un terremoto di magnitudine 6.0 della scala Richter ha devastato il centro Italia. Ci sono state 297 vittime e centinaia di feriti. Amatrice, Accumoli e Arquata sono stati i centri più colpiti.

23 AGOSTO 2016

India. La polizia dello stato del Madhya Pradesh ha deciso di applicare strisce catarifrangenti alle corna delle mucche per segnalarne la presenza agli automobilisti ed evitarne l’investimento.

20 AGOSTO 2016

Cina. Da quando è stata abolita la legge che vietava alle coppie di avere più di un figlio è scoppiata la caccia ai donatori di spermatozoi. Sembra che lo stress sia sempre più causa di infertilità.

6 AGOSTO 2016

Brasile. Per la prima volta ai Giochi Olimpici parteciperà una squadra di rifugiati. Sarà formata da 10 atleti scelti dal CIO, di nazionalità siriana, sud-sudanese, etiope e congolese, e rappresenterà circa 60 milioni di rifugiati nel mondo, il numero più alto dalla fine della Seconda guerra mondiale.

5 AGOSTO 2016

Brasile. Al via le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Dopo la cerimonia di apertura allo stadio Maracanã, cominceranno ufficialmente le gare.

4 AGOSTO 2016

Milano. Dopo l’Inter anche la seconda squadra di calcio milanese è stata venduta ai cinesi. Il presidente del Milan Silvio Berlusconi ha firmato l’accordo per la cessione della squadra ai cinesi per 740 milioni.

2 AGOSTO 2016

Oltre settecento milioni di persone sul pianeta non hanno accesso a una fonte d’acqua potabile; questo significa che spesso uomini, donne e bambini sono costretti, ogni giorno, a percorrere molti chilometri per arrivare al pozzo più vicino.

30 LUGLIO 2016

Addio ad Anna Marchesini, attrice, scrittrice e comica strepitosa, storica componente del Trio assieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez.

28 LUGLIO 2016

È iniziata la corsa finale verso le elezioni che l’8 novembre eleggeranno il 45º presidente degli Stati Uniti, successore del democratico Barack Obama. Si sfideranno Donald Trump per il Partito Repubblicano e l’ex first lady Hillary Clinton per il Partito Democratico.

28 LUGLIO 2016

Giornata mondiale dedicata al poeta palestinese Ashraf Fayad, condannato prima a morte, poi a otto anni di prigione e ottocento frustate in Arabia Saudita perché accusato di apostasia, diffusione dell’ateismo e di aver proferito blasfemie contro Dio e il suo profeta.

27 LUGLIO 2016

Usa. Hillary Clinton è la prima donna candidata alla Casa Bianca. L’ex segretario di Stato ha raggiunto la soglia dei 2.382 voti nella conta dei delegati alla convention di Philadelphia.

26 LUGLIO 2016

Solar Impulse 2, l’aereo che vola unicamente grazie all’energia solare, è il primo a completare il giro del mondo. È atterrato ad Abu Dhabi dopo aver percorso oltre 43.000 chilometri senza l’uso di carburante. L’impresa era iniziata il 9 marzo 2015.

25 LUGLIO 2016

Turchia. Le autorità hanno emesso un mandato d’arresto nei confronti di 42 giornalisti. Sono sospettati di aver sostenuto la rete di Fethullah Gulen, il religioso esiliato negli Stati Uniti che il governo ritiene la mente del fallito golpe militare.

19 LUGLIO 2016

Il tanto atteso intervento dell’aspirante first lady Melania Trump alla convention repubblicana è finito tra le polemiche. Il suo discorso era troppo simile, a tratti identico, al discorso di Michelle Obama alla Convention democratica del 2008.

19 LUGLIO 2016

Turchia. Continuano le epurazioni ad opera del presidente Erdogan dopo il fallito colpo di stato militare. Ad oggi sono oltre 10.000 gli arresti e oltre 60.000 le persone rimosse dal loro incarico; sospesi o licenziati insegnanti, giornalisti, giudici, dipendenti pubblici, rettori e decani universitari.

16 LUGLIO 2016

Turchia. Dopo ore di scontri è fallito il colpo di Stato tentato da una parte dell'esercito contro il presidente Erdogan. Il bilancio degli scontri è drammatico: sono quasi 200 i morti tra golpisti, poliziotti, civili e oltre 1.500 i militari arrestati.

15 LUGLIO 2016

Il rapporto annuale dell’Istat ha reso noto che in Italia 4,6 milioni di persone vivono in condizioni di povertà assoluta; è il numero più alto dal 2005.

14 LUGLIO 2016

Francia. Attentato a Nizza durante la festa nazionale del 14 luglio. Un camion travolge la folla assiepata sulla Promenade des Anglais per assistere ai fuochi d’artificio. Almeno 84 morti e più di 100 feriti. Il terrorista è stato ucciso.

9 LUGLIO 2016

Grecia. Secondo i primi dati diffusi dalle associazioni di settore, gli arrivi turistici sarebbero aumentati del 6,5% garantendo così 8 posti di lavoro su 10. Il turismo sembrerebbe quindi sorreggere l’economia del paese in crisi.

8 LUGLIO 2016

Stati Uniti. Dopo l’uccisione di due afroamericani riesplodono le proteste con manifestazioni e scontri in diverse città. I più gravi si sono verificati a Dallas dove cinque poliziotti sono morti colpiti da un cecchino e altre 9 persone sono rimaste ferite.

7 LUGLIO 2016

Colombia. Dal rapporto annuale delle Nazioni Unite è emerso che in due anni le piantagioni di cocaina nel paese sono raddoppiate, passando da 48mila ettari del 2013 ai 96mila del 2015.

6 LUGLIO 2016

Barcellona. Il calciatore del Barça Leo Messi è stato condannato dal fisco a 21 mesi per frode fiscale. Eviterà il carcere perché la pena è di 3 mesi inferiore inferiore ai 24 che avrebbero reso necessaria la misura cautelare.

2 LUGLIO 2016

Londra. Migliaia di persone hanno preso parte alla marcia pro Europa. I dimostranti hanno esibito bandiere dell'Unione europea e cartelli su cui si leggeva "Bremain" e "Amiamo l’Ue”. Per i sondaggi “Il 5% del fronte Leave ha cambiato idea".

29 GIUGNO 2016 - ORE 22

Urlo Grafico fa tappa a Cuneo e si ferma alla vecchia stazione.
Nella serata che la Birrovia EXCO dedica ai viaggi, anche Urlo Grafico si muoverà in questa direzione, ma su binari di notizie ed eventi.
Un viaggio virtuale, ma neanche troppo, sotto forma di commento grafico, per vedere ciò che succede in giro per il globo.
Alle immagini Fabrizio Piumatto alias URLO GRAFICO, alle musiche Michele Dimiccoli alias DJ BUBU.
Il cocktail pare buono, non mancate!

27 GIUGNO 2016

È morto a 86 anni Bud Spencer (nome d’arte di Carlo Pedersoli), pallanuotista, nuotatore, ma soprattutto grande attore, famoso in tutto il mondo per i suoi film in coppia con Terence Hill e protagonista di pellicole cult.

25 GIUGNO 2016

Pechino sta affondando. L’eccessivo pompaggio di acqua dalle profondità sta modificando il sottosuolo della città e alcune parti della capitale stanno affondando di circa 11 centimetri all’anno.

24 GIUGNO 2016

Il 51,9% della Gran Bretagna ha votato a sostegno della Brexit; il paese è ufficialmente fuori dall’Unione Europea.

23 GIUGNO 2016

Oggi la Gran Bretagna sceglie se rimanere nell'Unione Europea oppure votare per la Brexit e uscire. Alle urne 46,5 milioni di britannici.

17 GIUGNO 2016

La Russia non potrà partecipare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 per doping di Stato. È questa la decisione unanime presa dai 24 membri del consiglio della Iaaf (International Association of Athletics Federations).

16 GIUGNO 2016

Londra: tragedia sul referendum inglese. La deputata laburista anti-Brexit Jo Cox, 42 anni, è stata uccisa da alcuni colpi di pistola. Arrestato il killer, è un uomo che prima di sparare avrebbe urlato «Britain First», «prima la Gran Bretagna».

10 GIUGNO 2016

Parigi. Iniziano i quindicesimi Campionati Europei di Calcio che si svolgeranno in Francia.

6 GIUGNO 2016

La nuova Miss Usa è un tenente dell’esercito di 26 anni, Deshauna Barber, analista informatica presso il dipartimento di Washington DC.

5 GIUGNO 2016

La Paz. La polizia in assetto antisommossa ha caricato con getti d’acqua le persone disabili che chiedevano un incontro con il governo boliviano per avere aumenti nei sussidi statali.

3 GIUGNO 2016

Phoenix. È morto Mohammad Ali, il più grande pugile della storia, vera e propria leggenda del ring.

3 GIUGNO 2016

Burundi. Undici studenti tra i 14 e 19 anni sono stati rinviati a giudizio per oltraggio al capo dello stato. Avevano scarabocchiato le foto di Pierre Nkurunziza sui libri di testo.

2 GIUGNO 2016

Francia. Stato di catastrofe naturale per l'ondata di maltempo. A Parigi è allarme rosso per la Senna che ha superato i 5 metri e il Louvre ha chiuso per mettere al riparo le opere a rischio.

25 MAGGIO 2016

Ennesimo naufragio di migranti nel Mediterraneo. Un barcone è affondato al largo delle coste libiche; 562 persone sono state tratte in salvo ma 5 corpi sono stati recuperati senza vita e si teme che ci siano molti dispersi.

20 MAGGIO 2016

Cina. I ricercatori di Harvard hanno rivelato che la “propaganda online” produce 488 milioni di finti commenti positivi sul governo l’anno da parte di impiegati statali, delle forze armate e di zelanti postatori, il cosiddetto “partito dei 50 cent”, prezzo che si suppone venga pagato per ogni messaggio.

19 MAGGIO 2016

Roma. Se n'è andato a 86 anni Marco Pannella, storico leader del Partito Radicale, politico che ha segnato la storia d'Italia con importanti battaglie per il riconoscimento dei diritti civili e della libertà.

16 MAGGIO 2016

Usa. Dopo aver passato 71 anni nella stessa orchestra se n’è andata proprio durante un concerto. Jane Little, contrabbassista di 87 anni, si è spenta durante un’esibizione dell’Atlanta Symphony Orchestra, la stessa in cui era entrata a far parte a 16 anni.

15 MAGGIO 2016

India. La Corte Suprema ha ordinato al governo di fornire pasti gratuiti a 120 milioni di studenti anche quando le scuole saranno chiuse per la pausa estiva. Una decisione presa per cercare di contrastare la grave siccità che sta colpendo alcune zone del Paese.

14 MAGGIO 2016

Quattro chiacchiere sul nuovo libro alla Biblioteca Civica Gauberti di Beinette (Cn).

14 MAGGIO 2016

Istanbul. Si è celebrato in una città blindata il matrimonio della figlia del presidente turco Erdogan con oltre 6.000 invitati tra cui molti nomi illustri della politica e dell’economia.

12 MAGGIO 2016

Egitto. Sei giovani egiziani del gruppo Atfal al-Shawarea (Bambini di strada) che giravano video con i telefonini e facevano satira sul potere e sul presidente Abdel Fattah Al Sisi, sono stati arrestati con l’accusa di incitazione alla protesta e offese alle istituzioni dello Stato.

11 MAGGIO 2016

Roma. Le unioni civili sono legge. Da questo momento, l’Italia diventa il 27° Paese europeo che riconosce legalmente le coppie omosessuali e regolamenta le convivenze al di fuori del matrimonio.

8 MAGGIO 2016

Festa della mamma.

7 MAGGIO 2016

Canada. Un incendio di proporzioni gigantesche si è propagato per oltre 200mila ettari nella provincia dell'Alberta. Sono migliaia le costruzioni distrutte e decine di migliaia le persone evacuate.

7 MAGGIO 2016

Bologna. L'iniziativa "Le parole necessarie" del Policlinico Sant'Orsola, in collaborazione con l'Università di Bologna, ha portato la poesia nelle corsie di ospedale per far star meglio e aiutare chi sta male anche con i "versi".

7 MAGGIO 2016

Africa. Sempre più albini del continente nero sono soggetti a mutilazioni, stupri e omicidi perché ritenuti, per superstizione, portatori di malocchio o, al contrario, dotati di poteri magici. A causa di questa credenza, in alcune zone dell’Africa gli albini vengono considerati come una punizione divina.

6 MAGGIO 2016

Turchia. I giornalisti Can Dundar ed Erdem Gul del quotidiano di opposizione Cumhuriyet sono stati condannati a cinque anni di carcere. L’accusa è quella di aver violato i segreti di stato con la pubblicazione di uno scoop sul passaggio di armi in Siria.

2 MAGGIO 2016

Inghilterra. Il Leicester City ha vinto, contro tutti i pronostici, il campionato di calcio inglese. La squadra, allenata dall'italiano Claudio Ranieri, è riuscita in un'impresa quasi impossibile: battere tutte le miliardarie società della Premier League.

29 APRILE 2016

Siria. In un raid in cui sono morte oltre 30 persone è stato ucciso anche Muhammad Waseem Maaz, 36 anni, pediatra e ultimo medico ad operare nell’ospedale della parte orientale di Aleppo.

26 APRILE 2016

Trentesimo anniversario del disastro nucleare di Chernobyl, un incidente che ha cambiato il corso della storia, provocato migliaia di vittime e ancora oggi è causa di gravi malattie, malformazioni e infertilità.

22 APRILE 2016

Nel giorno in cui si celebra la Terra, 175 capi di stato hanno firmato all’ONU l’accordo sul clima, con l’obiettivo di contenere al di sotto dei 2 gradi l’aumento della temperatura.

21 APRILE 2016

È morto nella sua casa di Minneapolis Prince Rogers Nelson, in arte Prince, uno dei musicisti più talentuosi e prolifici: aveva 57 anni.

20 APRILE 2016

Mali. Il bibliotecario Abdel Kader Haidara è riuscito, insieme ai suoi colleghi, a salvare dalla furia fondamentalista 350.000 manoscritti di valore inestimabile, portandoli via dalla biblioteca per nasconderli nelle case della città di Timbuctù.

16 APRILE 2016

Si festeggia in tutto il mondo ‪il Record Store Day,‬ un evento che celebra il vinile e i negozi di dischi indipendenti.

15 APRILE 2016

Austria. Barriera anti-migranti in prossimità del confine con l’Italia; il governo di Vienna minaccia di chiudere il passaggio del Brennero.

14 APRILE 2016

Germania. Il comico tedesco Jan Boehmermann è stato accusato di aver offeso il presidente Erdoğan per aver recitato una poesia satirica contro il leader turco. Il governo tedesco ha dato il consenso al processo contro il comico.

12 APRILE 2016

L’ultimo censimento diffuso da WWF e Global Tiger Forum certifica che per la prima volta dopo secoli sono aumentate le tigri nel mondo. Negli ultimi sei anni l’aumento è stato di 780 esemplari: si è passati dai 3200 (record negativo) del 2010 ai 3980 attuali.

11 APRILE 2016

Pubblicato il rapporto 2016 della Commissione Ue sui sistemi giudiziari dei paesi membri. Bocciata l’Italia: processi lunghi, scarsa indipendenza percepita e assenza di una disciplina sui rapporti tra corti di giustizia e media.

6 APRILE 2016

Il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone ha dichiarato che nelle ASL italiane un appalto su tre è a rischio corruzione.

3 APRILE 2016

Uno scandalo di proporzioni planetarie fa tremare leader e i vip di mezzo mondo. Milioni di documenti soprannominati Panama Papers sono trapelati dallo studio legale Mossack Fonseca specializzato in paradisi fiscali. I documenti coinvolgono politici, banche, criminali, personaggi dello spettacolo e dello sport.

2 APRILE 2016

Brasile. A quattro mesi dalle Olimpiadi Rio de Janeiro è sull'orlo della bancarotta. Un forte aumento dei debiti e una drastica diminuzione delle entrate hanno portato lo stato ad una situazione definita "tragica".

28 MARZO 2016

Arabia Saudita. Il giornalista saudita Ajaa Brinji è stato condannato a 5 anni di reclusione e 8 di divieto di espatrio per una serie di tweet. È stato giudicato colpevole di “insulti ai governanti” e “incitamento dell’opinione pubblica”.

26 MARZO 2016

Dopo 29 anni il quotidiano britannico "The Independent" ha deciso di chiudere l'edizione cartacea: non uscirà più nelle edicole. È il primo del Regno Unito a fare questa scelta.

25 MARZO 2016

Lutto nel teatro. A 86 anni se n'è andato l'attore Paolo Poli.

25 MARZO 2016

Cuba. Storico concerto a L'Avana per i Rolling Stones che si esibiranno gratuitamente nella capitale.

22 MARZO 2016

Il terrorismo colpisce il cuore dell’Europa con due attentati kamikaze all’aeroporto e nel metrò di Bruxelles. Sono almeno 30 i morti e oltre 200 i feriti.

21 MARZO 2016

Stati Uniti. Per la prima volta ci sarà una donna a guidare un comando di combattimento. Sarà Lori Robinson, 56 anni, la prima militare donna nella storia americana, attualmente alla guida di 45.000 uomini dell’aeronautica nel Pacifico.

21 MARZO 2016

Il social network Twitter compie 10 anni. Il 21 marzo 2006 il co-fondatore Jack Dorsey “cinguettò” per la prima volta dando inizio ad una nuova era in cui gli utenti si esprimevano in soli 140 caratteri.

19 MARZO 2016

È l’Earth Hour 2016. Alle 20.30 avrà inizio l’ora della Terra: 60 minuti con le luci spente come gesto simbolico da dedicare al pianeta.

9 MARZO 2016

A 86 anni è morto il designer Gillis Lundgren - il signor Billy di Ikea - che inventò la famosa libreria. Nel mondo ne sono stati venduti più di 40 milioni di esemplari.

8 MARZO 2016

Giornata internazionale della donna per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, le discriminazioni e le violenze in tutte le parti del mondo. Nata negli Stati Uniti nel 1909, si celebra in Italia dal 1922.

5 MARZO 2016

Turchia. Cariche e scontri in piazza. La Polizia è entrata con la forza nella sede di Zaman, il quotidiano più diffuso del Paese, ed è stato posto sotto amministrazione controllata con l'accusa di complottare contro il presidente Erdogan.

2 MARZO 2016

È uscito il quarto libro di URLO GRAFICO. Un volume con oltre 170 lavori realizzati durante il 2015.

BOOK N.4 Anno 2015 è disponibile on line sul sito di Nerosubianco Edizioni, nella collana Le Onde: www.nerosubianco-cn.com

2 MARZO 2016

Roma. Emergenza topi al Foro Romano e in tutta l'area archeologica centrale. Due casse della biglietteria del Colosseo sono rimaste chiuse al pubblico per disinfestazione.

1 MARZO 2016

Brasile. Il vicepresidente di Facebook per l’America Latina è statop arrestato. Secondo la Polizia non avrebbe rispettato la richiesta di accesso ai dati WhatsApp - piattaforma social di Mark Zuckerberg - di alcuni utenti coinvolti in un cartello criminale.

28 FEBBRAIO 2016

Los Angeles. Morricone trionfa agli Oscar: dopo cinque nomination andate a vuoto ha vinto la statuetta per le musiche di "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino.

26 FEBBRAIO 2016

Los Angeles. Sulla Walk of Fame brilla anche la stella di Ennio Morricone. È l'ottavo italiano a ricevere il riconoscimento.

23 FEBBRAIO 2016

Per la sua visita di tre giorni in Cambogia la principessa thailandese Maha Chakri Sirindhorn si è fatta costruire una toilette personale da 40mila dollari. La struttura è costata quanto 66 salari medi di un cambogiano.

22 FEBBRAIO 2016

Siria. Accordo Usa-Russia per il cessate il fuoco che dovrebbe entrare in vigore a giorni.

20 FEBBRAIO 2016

Il film di Gianfranco Rosi "Fuocoammare" che racconta Lampedusa e il flusso dei migranti verso il nostro Paese ha vinto l'Orso d'oro al Festival di Berlino.

19 FEBBRAIO 2016

Lutto nel mondo della cultura per la scomparsa di Umberto Eco, scrittore, filosofo e semiologo.

17 FEBBRAIO 2016

È la Festa Nazionale del Gatto, un evento nato nel 1990.

16 FEBBRAIO 2016

Malesia. Per combattere l’obesità la polizia ha messo a dieta gli agenti con un programma di dimagrimento perché il sovrappeso inizia a creare seri problemi.

16 FEBBRAIO 2016

Il cantante degli Eagles of Death Metal Jesse Hughes, arrivato a Parigi per suonare all'Olympia e concludere il concerto interrotto tragicamente il 13 novembre 2015, ha dichiarato in un’intervista che "tutti dovrebbero avere un’arma”.

11 FEBBRAIO 2016

Messico. Durante una rivolta all'interno del carcere Topo Chico di Monterrey la polizia ha scoperto la presenza di celle di lusso con acquari, schermi piatti giganti, saune e mini-bar.

8 FEBBRAIO 2016

Capodanno cinese. Si festeggia l’inizio dell’anno della scimmia.

3 FEBBRAIO 2016

Usa. La schermitrice Ibtihaj Muhammad sarà la prima atleta americana a gareggiare alle Olimpiadi di Rio de Janiero con lo hijab, il velo islamico.

28 GENNAIO 2016

La Svezia espellerà 80 mila profughi che verranno rimpatriati con voli charter, appositamente noleggiati, e riportati nei paesi d'origine.

26 GENNAIO 2016

Roma. In occasione dell’incontro istituzionale tra Matteo Renzi e Hassan Rouhani alcune statue di nudo dei musei Capitolini sono state nascoste “per non mettere in ‘imbarazzo” il presidente iraniano.

23 GENNAIO 2016

Gaza. Una pioggia di agenti chimici ha distrutto 150 ettari di campi coltivati. Migliaia di famiglie sono state ridotte alla fame con un’azione che l’esercito israeliano ha definito “un’operazione di sicurezza di routine”. La comunità internazionale vieta dal 1978 l’uso di erbicidi nei conflitti ma Israele non ha mai firmato la convenzione.

22 GENNAIO 2016

Iran. Record di esecuzioni capitali nel 2015 con un aumento del 22,5% rispetto al 2014. Le esecuzioni per impiccagione sono state almeno 980. Il reato più diffuso è stato quello del traffico di droga, seguito dall’omicidio, dallo stupro, dai reati di natura politica e dalla generica dicitura “guerra contro Dio”.

16 GENNAIO 2016

Taiwan ha la prima presidente donna della sua storia. Tsai Ing-wen, la candidata anti-Pechino del Partito Democratico Progressista, ha vinto le elezioni battendo il rappresentante del Partito Nazionalista al potere da otto anni.

11 GENNAIO 2016

New York. Addio David Bowie, genio e camaleonte del rock. A 69 anni è scomparso uno degli artisti più importanti ed emblematici della musica.

8 GENNAIO 2016

Siria. Un combattente di 20 anni dello Stato Islamico ha giustiziato pubblicamente la madre che gli chiedeva di lasciare l'Isis.

4 GENNAIO 2016

Messina. Dopo i grandi problemi idrici degli ultimi mesi la città è di nuovo senz'acqua a causa della rottura dell'acquedotto.

3 GENNAIO 2016

Messico. La 33enne Gisela Mota, neo sindaco di Temixco, è stata uccisa poche ore dopo la sua elezione. Aveva giurato guerra ai narcotrafficanti.

3 GENNAIO 2016

Da un rapporto della confederazione di ONG emerge che nel 2016 più della metà della ricchezza globale sarà in mano all’1% della popolazione del mondo.

2 GENNAIO 2016

I selfie sono più pericolosi degli squali. Nel 2015 si sono infatti registrate più morti a causa di selfie estremi rispetto a quelle causate dagli squali.

1 GENNAIO 2016

Per la prima volta in 70 anni il Mein Kampf, manifesto nazista di Adolf Hitler, potrà essere acquistato in Germania. La ristampa del libro era stata vietata dopo la seconda guerra mondiale dal governo regionale bavarese, che ne deteneva il copyright ormai scaduto.

URLO GRAFICO by Fabrizio Piumatto
Commenti grafici alle notizie dal mondo

Site Credits: Daniel Carena

mail facebook twitter instagram