20 DICEMBRE 2018

Milano. Addio a Andrea G. Pinketts, scrittore e giornalista, che col suo perenne sigaro e bicchiere di birra ha raccontato storie in bilico tra noir e grottesco. Aveva 57 anni.

14 DICEMBRE 2018

Strasburgo. Non ce l’ha fatta Antonio Megalizzi, il giornalista italiano ferito alla testa da un proiettile nell’attentato dell’11 dicembre. Aveva 29 anni.

11 DICEMBRE 2018

Roma. Un incendio ha mandato in fumo l’impianto per il trattamento dei rifiuti. Sono bruciate tremila tonnellate di rifiuti che hanno sprigionato la quantità di diossina che 100 inceneritori producono in un anno. È emergenza smaltimento rifiuti per la capitale.

11 DICEMBRE 2018

New York. Il settimanale americano Time ha scelto per la copertina dedicata alla “persona dell’anno” 2018 i giornalisti uccisi o incarcerati per la difesa della verità: il saudita Jamal Khashoggi, la filippina Maria Ressa, i due reporter birmani Wa Lone e Kyaw Soe Oo e il giornale locale statunitense Capital Gazette che ha perso in un attacco armato cinque collaboratori.

5 DICEMBRE 2018

Italia. Un prete di Verona ha usato 900.000 euro raccolti dai propri parrocchiani per giocarseli alle slot machine.

4 DICEMBRE 2018

Hong Kong. Ai Campionati del Mondo di bowling la Nazionale italiana è salita sul gradino più alto del podio battendo in finale la super favorita formazione degli Stati Uniti.

29 NOVEMBRE 2018

Il reggae è diventato patrimonio dell’umanità per l’Unesco. L’Onu ha conferito al genere musicale giamaicano la denominazione per il contributo sulle questioni di ingiustizia, resistenza, amore e umanità.

26 NOVEMBRE 2018

Gran Bretagna. Londra vieta la pubblicità del Junk food in metro per combattere l’obesità infantile che costa al sistema sanitario inglese 6 miliardi di sterline l’anno.

20 NOVEMBRE 2018

Italia. I commissari della compagnia aerea Alitalia hanno accettano l’offerta di acquisto da parte di Ferrovie dello Stato.

15 NOVEMBRE 2018

Giappone. Il ministro per la sicurezza informatica Yoshitaka Sakurada ha dichiarato di non aver mai usato un PC in vita sua.

14 NOVEMBRE 2018

Usa. Incendi di enormi proporzioni stanno devastando la California. Sono decine le vittime e centinaia i dispersi. La cittadina Paradise con 27.000 abitanti è stata quasi interamente distrutta.

13 NOVEMBRE 2018

Ucraina. Il Ministero per la gioventù e lo sport ha finanziato le colonie estiva per addestrare i bambini e i ragazzi all’uso delle armi e all’odio verso i “separatisti”, i “bolscevichi” e chiunque non condivida l’ideologia nazionalista.

1 NOVEMBRE 2018

Italia. Il maltempo ha devastato la foresta di Panaveggio, meglio nota come foresta di Stradivari. Il mitico liutaio sceglieva infatti proprio qui i pregiati legni per la realizzazione dei suoi violini perché gli abeti rossi plurisecolari garantivano una “risonanza” unica e sono ancora oggi scelti da moltissimi liutai cremonesi.

28 OTTOBRE 2018

Brasile. Il candidato dell'estrema destra Jair Bolsonaro ha vinto le elezioni diventando così il 42esimo presidente del più grande Paese sudamericano.

28 OTTOBRE 2018

Italia. Circa 2mila persone hanno partecipato alla manifestazione indetta dai “nostalgici” del fascismo a Predappio, in occasione della ricorrenza della Marcia su Roma, che 96 anni fa portò al potere Benito Mussolini.

27 OTTOBRE 2018

Yemen. A causa della guerra oltre 8 milioni di yemeniti soffrono di denutrizione e oltre 400mila bambini rischiano di morire di fame.

20 OTTOBRE 2018

Honduras. Sono più di 4.000 i migranti partiti il 13 ottobre dalla città di San Pedro Sula e diretti verso il Messico per attraversare la frontiera con gli Stati Uniti. Sono uomini, donne, giovani, vecchi, bambini che fuggono dalla povertà del loro paese alla ricerca di un'esistenza migliore.

15 OTTOBRE 2018

Usa. L’esercito americano ha sviluppato un sistema per calcolare quanta caffeina serve a un soldato per rimanere sveglio: 200 milligrammi al risveglio e altri 200 dopo 4 ore. A chi fa lavori notturni è consigliata una quantità ulteriore.

10 OTTOBRE 2018

Cina. Il governo dello Xinjiang, un territorio autonomo nel Nord-Ovest, ha legalizzato i campi per la trasformazione ideologica degli estremisti. Tra i vari comportamenti punibili con la detenzione c'è il rifiuto a guardare e ascoltare TV e radio di stato.

6 OTTOBRE 2018

Giappone. Tsukiji, lo storico mercato del pesce simbolo di Tokyo, chiude per trasferirsi in un’altra zona e lasciare il posto ad un maxi parcheggio realizzato per le Olimpiadi del 2020. A nulla sono servite le proteste della maggior parte dei commercianti, contrari al trasloco.

5 OTTOBRE 2018

Germania. Grazie al ricorso degli ambientalisti il tribunale amministrativo di Muenster ha bloccato i lavori di disboscamento nella foresta di Hambach dove il gruppo di produzione di energia elettrica Rwe intendeva allargare una miniera di lignite, carbone scuro molto inquinante.

1 OTTOBRE 2018

Charles Aznavour, uno dei più amati chansonnier francesi e autore di grandissimi successi internazionali, è morto a 94 anni nella sua casa delle Alpilles, nel Sud della Francia.

23 SETTEMBRE 2018

Liberia. A quasi un anno dalla sua elezione a presidente l’ex calciatore George Weah ha perso la fiducia dei suoi elettori. La svolta autoritaria ha messo a rischio la libertà di stampa, il dollaro liberiano ha perso il 20% su quello statunitense e l’inflazione è cresciuta complicando la già difficile vita dei liberiani.

22 SETTEMBRE 2018

Vaticano e Cina hanno firmato uno storico accordo che regola la nomina dei vescovi in maniera concorde. Con questa intesa, per la prima volta, la Repubblica popolare cinese riconosce al Pontefice il ruolo di guida spirituale e gerarchica della Chiesa.

20 SETTEMBRE 2018

Milano. Addio a Inge Feltrinelli, ultima grande regina dell'editoria, protagonista della vita culturale e sociale italiana e internazionale.

9 SETTEMBRE 2018

Svezia. Svolta storica nelle elezioni politiche del paese, modello di welfare e competitività. La nuova destra guidata dal giovane leader nazistoide e xenofobo Jimmie Akesson ha ottenuto il 17,6 per cento dei voti.

6 SETTEMBRE 2018

Arabia Saudita. Nel regno del principe Mohammed bin Salman la satira è diventata reato. Produrre, attraverso i social, contenuti che ridicolizzano e prendono in giro i valori religiosi e morali sarà considerato un crimine punito con il carcere e pene fino a 5 anni di detenzione.

6 SETTEMBRE 2018

India. La Corte Suprema ha depenalizzato l’omosessualità. Finora essere gay poteva costare fino a 10 anni di prigione. È stata cancellata una legge che da 157 anni puniva come «offese contro natura» i comportamenti omosessuali.

4 SETTEMBRE 2018

Torino. Ha aperto la prima casa di piacere in Italia con bambole in silicone: tutto esaurito fino ad ottobre e prenotazioni fino a gennaio 2019.

3 SETTEMBRE 2018

Usa. La nuova pillola anti-obesità che “fa scattare il senso di sazietà” ha superato i test imposti dalla Food and Drug Administration. I risultati degli studi effettuati per 4 anni su un campione di 12 mila persone obese sono stati molto incoraggianti.

3 SETTEMBRE 2018

Rio de Janeiro. Un incendio ha completamente distrutto il Museo nazionale del Brasile. Sono andati in fumo 200 anni di storia del paese e la maggior parte dei 20 milioni di oggetti contenuti, tra cui i resti umani più antichi scoperti nelle Americhe.

2 SETTEMBRE 2018

Finlandia. L’esercito ha introdotto per i soldati la possibilità di scegliere tra il rancio tradizionale e quello vegano.

1 SETTEMBRE 2018

Thailandia. La metà dei monaci buddisti soffre di obesità. Il governo ha lanciato un programma per risolvere il problema chiedendo ai devoti di offrire ai religiosi cibi più salutari.

25 AGOSTO 2018

Addio a Lindsay Kemp, attore, coreografo, mimo e ballerino maestro di David Bowie. Con i suoi spettacoli ha avuto una grande influenza nella storia del rock, collaborando con stelle quali Kate Bush, Peter Gabriel e Mick Jagger.

25 AGOSTO 2018

Giappone. Il Ministero dell’Ambiente sta raccogliendo vecchi elettrodomestici per ricavare metalli utili a forgiare le medaglie delle prossime Olimpiadi che si svolgeranno a Tokyo nel 2020.

21 AGOSTO 2018

Venezuela. Nel paese guidato da Nicolàs Maduro si fa la fame e chi può scappa all’estero. Ogni giorno centinaia di persone attraversano il confine verso Brasile, Colombia, Perù e altri paesi sudamericani alla disperata ricerca di una situazione migliore.

21 AGOSTO 2018

Roma. Addio a Vincenzo Gallo, in arte Vincino, vignettista e «poeta disordinato» che con “Il Male” rivoluzionò la satira.

17 AGOSTO 2018

Gaza. Come ogni venerdì da un po’ di tempo a questa parte si sono ripetute le violenze tra dimostranti palestinesi e militari israeliani lungo la barriera di confine tra la Striscia e Israele. Sono oltre 100 i feriti e 2 i morti.

16 AGOSTO 2018

Detroit. Il mondo dà l'addio ad Aretha Franklin, soprannominata “La Regina del Soul” o “Lady Soul” per le sue enormi qualità vocali e la capacità di aggiungere una vena soul a qualsiasi cosa cantasse.

14 AGOSTO 2018

Genova. È crollato il ponte Morandi sull’autostrada A10 che collegava levante a ponente. Decine i mezzi coinvolti nel disastro in cui sono morte 43 persone.

13 AGOSTO 2018

Giappone. Dopo le pesanti critiche ricevute l’operatore dei reattori nucleari giapponesi ha sospeso la vendita di souvenir legati al disastro alla centrale di Fukushima.

11 AGOSTO 2018

New York. Se n’è andato Burt Britton, da molti considerato il libraio perfetto. Era l’anima di The Strand Bookstore, la storica e disordinata libreria della grande mela, “anti-Amazon” per eccellenza, che non aveva mai ceduto alle logiche del mercato. Aveva 84 anni e si definiva il più grande lettore vivente. Il New York Times gli ha dedicato un affettuoso omaggio postumo.

8 AGOSTO 2018

Hong Kong. Gli affitti delle case troppo alti e l’impennata dei costi nella metropoli hanno portato molte persone a dormire al McDonald’s. Il numero dei cosiddetti McSleepers è aumentato di 5 volte in 5 anni.

5 AGOSTO 2018

Filippine. Allattamento da record a Manila dove 2 mila madri si sono radunate in uno stadio per una maxi poppata di gruppo. Un gesto di sostegno alla lotta contro la malnutrizione infantile per la campagna voluta dall'Organizzazione mondiale della sanità.

2 AGOSTO 2018

Google si censura per tornare in Cina. Secondo l’indiscrezione del sito americano The Intercept che ha diffuso un documento riservato, la multinazionale starebbe tornando in Cina dopo la fuga del 2010 con una versione riprogrammata del suo motore di ricerca. Per rispettare i desideri del governo renderà inaccessibili agli utenti tutti i contenuti che Pechino ritiene sensibili: democrazia, diritti umani, dissidenti, ma anche le parole chiave sgradite.

1 AGOSTO 2018

Rio de Janeiro. Il 34enne Alessio Figalli, professore al Politecnico di Zurigo, si è aggiudicato la medaglia Fields, il maggior riconoscimento mondiale per la matematica. Dopo 44 anni la medaglia torna così ad essere italiana.

31 LUGLIO 2018

Filippine. La diffusissima pesca al cianuro, praticata per la cattura dei pesci tropicali destinati agli acquari, sta contaminando le coste e distruggendo l’ecosistema mettendo a rischio, oltre ai pesci, coralli, stelle marine, lumache di mare, granchi e alghe.

30 LUGLIO 2018

Canada. Di fronte al crollo della partecipazione eucaristica dei cattolici, centinaia di chiese del Quebec sono state chiuse al culto e trasformate in palestre per attività sportive.

24 LUGLIO 2018

Gli incendi hanno devastato alcune zone della Grecia e ucciso più di 70 persone. Il bilancio è drammatico ed è destinato ad aggravarsi. Il fumo denso ha raggiunto anche la capitale Atene che è avvolta da un fitta nube.

23 LUGLIO 2018

Cuba. La nuova Costituzione che il Parlamento ha iniziato a esaminare apre la strada alla legalizzazione delle nozze gay. Il progetto di legge definisce il matrimonio come “unione volontaria tra due persone, senza specificare il sesso”.

22 LUGLIO 2018

India. Dopo mesi di mobilitazioni da parte delle attiviste è stata eliminata la tassa sugli assorbenti, considerati “beni di lusso”. Nel paese si stima che quattro donne su cinque non abbiano accesso agli assorbenti igienici e il ciclo mestruale costringa le ragazze a non andare a scuola.

17 LUGLIO 2018

La Nigeria è diventato il paese con più poveri del mondo nonostante il petrolio lo renda una delle due economie più ricche d’Africa. Ha ormai superato anche l’India nel ranking dei paesi con il più alto tasso di indigenti e 87 milioni di persone vivono in povertà estrema.

15 LUGLIO 2018

Russia. Battendo per 4 a 2 la Croazia nella finale di Mosca la Francia ha vinto il campionato del mondo di calcio.

11 LUGLIO 2018

Russia. La regione di Mosca ha perso i suoi “polmoni”. Per l’edilizia massiccia degli ultimi anni avrebbe perso 166mila ettari di verde e la zona forestale creata a metà del secolo scorso non esiste più.

10 LUGLIO 2018

Thailandia. Sono stati tratti in salvo e stanno bene i 12 baby calciatori e il loro allenatore rimasti intrappolati per 18 giorni in una grotta.

10 LUGLIO 2018

Francia. Parigi dice stop al fumo in sei dei suoi giardini pubblici. Nel paese in cui le sigarette sono state simbolo di identità per più di un secolo, patria di scrittori, cantanti, artisti e attori famosi per la loro passione per il fumo, la vita per i fumatori si fa sempre più dura.

10 LUGLIO 2018

Germania. La poetessa cinese Liu Xia, vedova dell’attivista e premio Nobel per la pace Liu Xiaobo, ha lasciato la Cina su un aereo diretto a Berlino. Era illegalmente costretta agli arresti domiciliari dal 2010 con il divieto di comunicare con l’esterno.

8 LUGLIO 2018

Stati Uniti. Con la minaccia di ritorsioni nei confronti di alcuni paesi poveri, l’amministrazione Trump ha fatto pressioni per bloccare la risoluzione che incoraggia l’allattamento al seno. Abbracciando gli interessi dei produttori di latte artificiale gli Usa hanno provato a limare il linguaggio del testo. Sono poi passati alle minacce con possibili tagli di aiuti a paesi dell’Africa e dell’America latina.

7 LUGLIO 2018

Giappone. Piogge, inondazioni, allagamenti e raffiche di vento hanno provocato oltre 150 vittime e costretto oltre 2 milioni di persone a lasciare le loro case.

7 LUGLIO 2018

New York. A 90 anni è morto Steve Ditko, il papà di Spider-Man, considerato un vero genio e tra i più grandi fumettisti di sempre. È dalla sua matita che nacque il celebre costume con il ragno al centro e la ragnatela sul petto.

5 LUGLIO 2018

Giappone. Su 19 membri della dinastia imperiale nipponica sono rimasti solo 5 uomini. Solo questi ultimi possono diventare imperatori. Ecco quindi la soluzione: dare alle donne gli stessi diritti nella successione.

30 GIUGNO 2018

Giappone. La polizia ha arrestato il ladro feticista di intimo femminile che si introduceva nelle case per rubare la biancheria. In casa ne possedeva 300 capi.

28 GIUGNO 2018

Colombia. L’ultimo rapporto sulle droghe pubblicato dalle Nazioni Unite ha rivelato che la coltivazione di cocaina è triplicata negli ultimi 3 anni. La produzione colombiana illegale è schizzata alle stelle, salendo da 48 mila ettari a oltre 146 mila.

27 GIUGNO 2018

Russia. Clamorosa sconfitta della Germania ai Mondiali di calcio 2018. I tedeschi hanno perso contro la Corea del Sud e tornano a casa al primo turno. La squadra detentrice della Coppa 2014 ripete così l'exploit negativo capitato anche ai precedenti campioni in carica: Italia in Sudafrica nel 2010 e Spagna in Brasile nel 2014.

26 GIUGNO 2018

India. Lo stato di Goa ha deciso di vietare i selfie in alcuni luoghi del paese dopo che molti turisti stranieri hanno perso la vita alla ricerca dello scatto perfetto. Al momento le zone con divieto sono 24 e si trovano su spiagge, barriere rocciose e laghetti.

24 GIUGNO 2018

Turchia. Oggi si vota per rinnovare il Parlamento e scegliere il nuovo presidente. I quattro partiti di opposizione si presentano uniti contro Erdogan, la cui vittoria è meno scontata che in passato.

24 GIUGNO 2018

Arabia Saudita. È stato finalmente abolito il divieto di guida per le donne. L’Arabia era rimasto l’unico paese al mondo con una limitazione di questo tipo.

21 GIUGNO 2018

Usa. L’amministratore delegato di Intel, Brian Krzanich, è stato costretto alle dimissioni per aver avuto una relazione con una dipendente. Il rapporto è contrario alle norme aziendali. Le dimissioni costeranno al top manager 45 milioni di dollari.

17 GIUGNO 2018

Valencia. Giornata nera per la monarchia spagnola. Il marito dell’Infanta Cristina è entrato in carcere per scontare una condanna a cinque anni e dieci mesi per lo scandalo legato alla sua società con cui avrebbe ottenuto illecitamente favori e concessioni da molte amministrazioni pubbliche.

14 GIUGNO 2018

Iniziano i mondiali di calcio in Russia. In questa edizione non ci sarà l’Italia tra le squadre partecipanti. Si parte con Russia-Arabia Saudita.

10 GIUGNO 2018

Usa. Superman, il padre di tutti i supereroi, compie 80 anni. Correva l’anno 1938 quando sulle pagine di Action Comics 1 faceva la sua comparsa un ragazzone di Krypton in calzamaglia blu e mantello rosso.

10 GIUGNO 2018

Roma. La dipendenza da internet coinvolge sempre di più i giovani, soprattutto minorenni. Una ricerca condotta da alcune Università italiane ha concluso che il 45% degli studenti passa sul web almeno 6 ore al giorno.

9 GIUGNO 2018

Dopo 20 anni la nazionale italiana di calcio femminile torna ai mondiali. Vincendo contro il Portogallo si è classificata con una partita di anticipo ai campionati che si svolgeranno in Francia nel 2019.

4 GIUGNO 2018

Nuovi guai per il social network Facebook. Per il New York Times avrebbe stipulato accordi con 60 produttori di smartphone, tablet e altri dispositivi mobili, permettendo loro di accedere ai dati personali di migliaia di utenti e dei loro “amici” senza esplicito consenso.

30 MAGGIO 2018

Rivoluzione in casa De Beers. Il famoso marchio di gioielleria ha deciso di entrare nel settore dei diamanti sintetici e artificiali.

29 MAGGIO 2018

Dopo lo scandalo per l'arresto di due afroamericani in uno store Starbucks di Filadelfia perché rimasti seduti al tavolo senza consumare, il colosso del caffè ha chiuso per un pomeriggio 8.000 locali degli Stati Uniti e mandato il personale a lezione di anti-razzismo.

28 MAGGIO 2018

Italia. Per combattere l’aumento delle aggressioni subite dai postini da parte di cani è nata l’app che segnalerà l’indirizzo con presenza di animali pericolosi.

27 MAGGIO 2018

Roma. L’ultima tappa del 101° Giro d’Italia è stata neutralizzata e i tempi fermati al terzo giro per la presenza delle buche sul manto stradale. Per i corridori erano troppo pericolose le condizioni del tracciato.

26 MAGGIO 2018

Cina. Si chiama Wan Long ed è l’imprenditore cinese che guadagna più di Tim Cook di Apple e di Elon Musk di Tesla. Con la sua azienda di allevamento maiali e derivati si è messo in tasca 291 milioni di dollari nel solo anno 2017.

23 MAGGIO 2018

Usa. All’età di 85 anni è morto Philip Roth, uno dei più grandi scrittori americani contemporanei.

17 MAGGIO 2018

Seattle. Il consiglio comunale ha deciso di tassare le grandi aziende come Amazon e Starbucks per aiutare i senzatetto.La tassa prevede un’imposta di 275 dollari l’anno per ogni dipendente di un’azienda che realizza almeno 20 milioni di ricavi annui.

16 MAGGIO 2018

Germania. Stanno crescendo in modo allarmante i gruppi di estrema destra conosciuti come “Bio-nazis”. Sono cooperative rurali composte da neonazisti che coltivano ortaggi e frutta non trattati con pesticidi e allevano rare razze suine e bovine. Fanno riferimento alla dottrina hitleriana della “terra e sangue” e si considerano discendenti del Führer.

15 MAGGIO 2018

Le esercitazioni militari congiunte fra Stati Uniti e Corea del Sud potrebbero pregiudicare l’incontro Usa-Corea del Nord e far saltare il summit tra Donal Trump e Kim Jong-un previsto a il 12 giugno 2018 a Singapore.

14 MAGGIO 2018

Nel giorno in cui Israele festeggia l'anniversario di fondazione dello stato e gli arabi ricordano la Nakba (la Catastrofe), che portò 750mila palestinesi a fuggire dalle loro terre, ci sono stati pesanti scontri nella Striscia di Gaza. Sono oltre 60 i Palestinesi uccisi e oltre 2000 i feriti.

12 MAGGIO 2018

India. Spopolano nel paese le app e i siti di appuntamento. È questo, al momento, l’unico modo per sfuggire ai raid della polizia che punisce le effusioni in pubblico.

11 MAGGIO 2018

La Corea del Sud ha sviluppato una App per risolvere il problema degli zombie digitali detti “Smombies”, cioè quegli utenti rapiti dagli smartphone che per la loro distrazione provocano incidenti.

7 MAGGIO 2018

Roma. A due mesi dal voto e al terzo giro di consultazioni col presidente della Repubblica Sergio Mattarella i partiti non hanno trovato un accordo. È quindi possibile un governo di tregua che se però non troverà sostegno in Parlamento renderà necessario il ritorno degli italiani alle urne.

6 MAGGIO 2018

Parigi. Il Palais de Tokyo ha aperto le porte ai visitatori nudisti. Circa 160 persone sono entrate a visitare la mostra senza vestiti.

4 MAGGIO 2018

Stoccolma. Il premio Nobel per letteratura quest’anno non verrà assegnato a causa dello scandalo a sfondo sessuale che ha travolto l’Accademia svedese che si occupa del riconoscimento.

2 MAGGIO 2018

Nashville. La storica azienda americana Gibson, famosa per la produzione delle leggendarie chitarre, ha dichiarato fallimento.
Fortunatamente non chiuderà né smetterà di produrre chitarre elettriche ma sarà costretta a riorganizzare la società.

1 MAGGIO 2018

Cina. Una App sviluppata dalla Repubblica Popolare valuterà l’affidabilità dei cittadini in base al comportamento: premierà la correttezza e sanzionerà la cattiva condotta. Finirà sotto osservazione ogni momento della vita quotidiana, dagli acquisti online ai consumi, dalla puntualità nei pagamenti alle piccole infrazioni.

30 APRILE 2018

Roma. La statua di Santa Bibiana, capolavoro di Gian Lorenzo Bernini, ha perso un dito durante l’ultimo trasloco in occasione del ritorno dalla mostra “Bernini” tenutasi alla Galleria Borghese di Roma.

28 APRILE 2018

India. Finalmente tutti i villaggi della super-popolata nazione hanno un collegamento alla rete elettrica. La promessa del primo ministro Modi di elettrizzare i paesi e i villaggi è stata mantenuta anche non tutte le case indiane hanno ancora l’elettricità.

21 APRILE 2018

In tutto il mondo si celebra il Record Store Day, evento nato dieci anni fa per rilanciare i negozi di dischi indipendenti e il supporto musicale più iconico: il vinile. Per l'occasione è prevista l'uscita di titoli celebrativi.

18 APRILE 2018

Passaggio di consegne a Cuba. Per la prima volta nella sua storia l’isola non sarà guidata da un leader di nome Castro. Il potere passa da Raul, succeduto a Fidel Castro, al vice presidente Miguel Diaz-Canel.

16 APRILE 2018

Italia. È stata dissequestrata l’imbarcazione Open Arms della ong spagnola Proactiva ormeggiata dal 18 marzo al porto di Pozzallo. L’imbarcazione era stata sequestrata su disposizione della Procura distrettuale di Catania per traffico di immigrazione clandestina e associazione per delinquere dopo il salvataggio di 218 migranti.

15 APRILE 2018

Roma. Il mondo dà l’addio a Vittorio Taviani, maestro del cinema italiano, che con il fratello Paolo ha girato capolavori come “Padre Padrone” e “Cesare deve morire”.

14 APRILE 2018

Siria. A una settimana dagli attacchi con gas chimici di Douma, gli Usa insieme a Francia e Gran Bretagna hanno lanciato una serie di bombardamenti. Sono stati colpiti un sito di stoccaggio per armi chimiche, un posto di comando e un centro di ricerca.

10 APRILE 2018

Russia. Da quando non è più previsto il carcere per crimini minori le denunce per violenze domestiche sono aumentate vertiginosamente.

7 APRILE 2018

Gaza. Il giornalista Yaser Murtaja, molto noto nella striscia, è stato ucciso dai cecchini israeliani mentre documentava i disordini in corso. Il giubbotto con la scritta “Press” non è bastato a salvargli la vita.

6 APRILE 2018

Cina. L’Ospedale dell’Università di Pechino, nella sua campagna per la donazione del seme, ha richiesto criteri precisi: il donatore deve essere comunista, amare la madrepatria socialista e abbracciare la leadership del Partito, deve essere decente, rispettoso della legge e libero da ogni problema politico. Astenersi dissidenti.

4 APRILE 2018

Italia. La Banca di Piacenza ha lanciato l'iniziativa che consentirà di aprire un conto corrente "cointestato" a un animale domestico e al suo padrone.

3 APRILE 2018

Israele. Benjamin Netanyahu ha proposto di cancellare l’Agenzia dell’Onu per i profughi palestinesi perché “perpetua la richiesta di un preteso diritto del ritorno nell’intento di distruggere lo stato d’Israele.”

31 MARZO 2018

Pakistan. Malala è tornata a Mingora, suo paese natale, a sei anni di distanza dall’aggressione subita dai talebani per la sua attività a favore dell’emancipazione delle bambine. Insieme ai suoi famigliari ha visitato la scuola che frequentava prima dell’attentato del 2012.

30 MARZO 2018

California. Il caffè, come le sigarette, dovrà avere l’etichetta che informa sul “rischio cancro”. Lo ha stabilito un giudice dopo una causa contro Starbucks e altre società accusate di aver violato la legge dello stato che obbliga di avvertire a mettere in guardia i consumatori sulla presenza di sostanze chimiche nei prodotti che possono causare il cancro.

27 MARZO 2018

Facebook è sospettata di violazione della privacy dei suoi utenti. Secondo il Wall Street Journal sono almeno sei i Paesi che hanno aperto un’indagine sul colosso dei social network e che presto potrebbero ordinare un cambio di politiche e comminare pesanti multe.

26 MARZO 2018

Dopo l'avvelenamento dell'ex spia russa Sergej Skripal e della figlia avvenuto il 4 marzo nel Regno Unito, gli Stati Uniti e molti capi di Stato e di governo europei hanno deciso l'espulsione in massa di diplomatici russi da alcune sedi.

25 MARZO 2018

Turchia. La polizia ha fatto irruzione nel campus dell'Università Bogazici di Istanbul e ha arrestato tre studenti, colpevoli di aver protestato contro la guerra lanciata al cantone curdo-siriano di Afrin. Erdogan li ha bollati come terroristi.

23 MARZO 2018

Giappone. Sono trentamila i casi l’anno di “morti solitarie”. Il fenomeno, chiamato Kodokushi, si riferisce alle persone anziane dimenticate, che muoiono sole, i cui corpi senza vita vengono scoperti spesso dopo settimane o addirittura mesi.

22 MARZO 2018

Usa. I ricercatori del MIT hanno progettato un pesce robot chiamato SoFi che sarà in grado di studiare a distanza la vita dell’oceano e altri elementi marini.

21 MARZO 2018

Francia. Nicolas Sarkozy è stato indagato per finanziamenti illeciti ricevuti dalla Libia. Dopo due giorni in stato di fermo e 25 ore di interrogatorio, l’ex presidente è in libertà condizionata. L’inchiesta riguarda presunti fondi neri alla sua campagna elettorale del 2007.

20 MARZO 2018

Kenya. È morto l'ultimo rinoceronte settentrionale bianco maschio rimasto al mondo. Aveva 45 anni, si chiamava Sudan e viveva nella riserva Ol Pejeta Conservancy al riparo dai bracconieri. Rimangono solo due esemplari femmine di questa specie.

18 MARZO 2018

Russia. Con oltre il 76 percento dei voti Vladimir Putin è stato eletto per il suo quarto mandato presidenziale.

18 MARZO 2018

Ecuador. Il Parco nazionale delle Galapagos ha reso noto che dall’inizio dell’anno, al largo dell’arcipelago, sono state raccolte 22 tonnellate di rifiuti.

17 MARZO 2018

Francia. La polizia francese ha smascherato un falsario che stava tentando di smerciare 48 milioni di litri di vino spacciandoli per pregiatissimo Cotes-du-Rhone. Aveva falsificato tutto, dalle bottiglie alle etichette.

16 MARZO 2018

Usa. La catena di giocattoli Toys‘R’Us chiuderà gli oltre 850 negozi e lascerà a casa 33mila lavoratori. Il colosso del divertimento non riesce più a essere competitivo di fronte ad Amazon e agli altri big dell’e-commerce.

14 MARZO 2018

Brasile. La consigliera e attivista per i diritti umani Marielle Franco è stata uccisa nel centro di Rio de Janeiro. Aveva denunciato la violenza della polizia contro gli abitanti delle favelas. Morto anche l’autista che era con lei.

14 MARZO 2018

Cambridge. Il mondo dà l'addio a Stephen Hawking, astrofisico tra più celebri, originali e creativi degli ultimi decenni. Aveva 76 anni.

9 MARZO 2018

Corea del Sud. Hanno preso il via le Paralimpiadi invernali di PyeongChang. Gli atleti diversamente abili si sfideranno in una serie di competizioni su neve e ghiaccio coreani.

5 MARZO 2018

Spagna. È Barcellona la capitale europea con il più alto consumo di cocaina.

4 MARZO 2018

L’Italia va al voto per le Elezioni Politiche 2018. 46 milioni di italiani sono chiamati alle urne per votare i rappresentanti di Camera e Senato.

3 MARZO 2018

Turchia. La tv di Stato turca Trt ha messo al bando 208 canzoni che, a causa dei testi ritenuti “inappropriati” o “osceni”, propaganderebbero la violenza, il terrorismo e il consumo di alcol e tabacco.

2 MARZO 2018

Canada. Il piccolo paese di Weedon nel Quebec ha deciso di mettere a disposizione 13 acri per la coltivazione di marijuana, ad uso terapeutico, sperando così di uscire dalla crisi economica.

1 MARZO 2018

Zimbabwe. Per il lancio del nuovo programma di prevenzione contro l’Aids il ministro della salute Dadiv Parirenyatwa ha chiesto alle aziende cinesi che producono profilattici di realizzare modelli più grandi. Quelli attualmente forniti, lamentano gli acquirenti, sono troppo piccoli.

28 FEBBRAIO 2018

Roma. Secondo Qs, uno dei rankings accademici più prestigiosi, l’Università La Sapienza è la prima al mondo in Scienze dell’antichità. Ha superato l’ateneo di Cambridge (2°), Oxford (3°) e Harvard (5°).

25 FEBBRAIO 2018

Slovacchia. Il giornalista investigativo Jan Kuciak è stato ucciso insieme alla sua fidanzata. Stava lavorando su una truffa riguardante i fondi strutturali dell’Ue e in passato si era occupato di evasione fiscale in aziende legate a uomini d’affari molto conosciuti e vicini al governo.

22 FEBBRAIO 2018

PyeongChang. L’atleta Arianna Fontana, portabandiera dell’Italia, vince la sua terza medaglia ai Giochi invernali: oro nei 500, argento nella staffetta, bronzo nei 1000. Con questo podio l’Italia ottiene la decima medaglia.

19 FEBBRAIO 2018

Damasco. Sono oltre 200 i civili uccisi nei bombardamenti compiuti dall’esercito del regime. È la peggiore strage dal 2015. La situazione è ormai fuori controllo e 400.000 persone vivono in condizioni disperate.

16 FEBBRAIO 2018

Turchia. Il tribunale di Istanbul ha condannato all’ergastolo sei giornalisti: lo scrittore turco Mehmet Altan e suo fratello Ahmet, Nazli Ilicak, Fevzi Yazici, Yakup Simsek e Sukru Tugrul Ozsengul. Sono accusati dal regime di aver incitato al golpe del luglio 2016 lanciando “messaggi subliminali” di propaganda.

12 FEBBRAIO 2018

Giappone. Si chiama “chikan” (pervertito) ed è colui che palpeggia in modo del tutto casuale le ragazze in metropolitana. A Tokyo, dove circa il 44% degli uomini tra i 18 e i 45 anni sono vergini, è diventato un problema tale da costringere l’ente trasporti nazionale a creare vagoni dedicati esclusivamente alle donne.

8 FEBBRAIO 2018

Lucca. Scandalo doping nel ciclismo dei dilettanti: anche ai giovanissimi venivano somministrate sostanze dopanti per migliorarne le prestazioni. Sono numerosi gli arresti nei confronti della dirigenza di una delle maggiori squadre del ciclismo dilettantistico italiano.

4 FEBBRAIO 2018

Francia. I parigini si sono mobilitati e hanno raccolto migliaia di firme contro i lavori in Place du Tertre a Montmartre che prevedono l’ampliamento delle terrazze dei ristoranti a discapito dello spazio riservato agli artisti.

31 GENNAIO 2018

Vietnam. È stato arrestato con l’accusa di “propaganda contro lo Stato” il blogger ventisettenne Nguyen Van Hoa. Aveva denunciato il disastro ambientale provocato nel 2016 da una fabbrica siderurgica taiwanese che uccise 100 tonnellate di pesci e contaminò 200 chilometri di coste.

29 GENNAIO 2018

Germania. Secondo la stampa tedesca alcune grandi aziende di auto avrebbero testato gli effetti dei gas di scarico su cavie animali e cavie umane.

27 GENNAIO 2018

Parigi. Dopo la grande quantità di pioggia caduta il livello della Senna è aumentato in modo preoccupante. Il museo del Louvre, che si trova accanto al fiume, ha chiuso per sicurezza il piano inferiore.

26 GENNAIO 2018

Indonesia. Dodici transgender sono state arrestate dalla polizia e sottoposte a un trattamento di «rieducazione» per comportarsi «come veri uomini». Nella provincia ultra-tradizionalista di Aceh i rapporti omosessuali sono illegali e le transgender, considerati maschi, sono incriminabili.

25 GENNAIO 2018

Cina Si chiamano Zhong Zhong e Hua Hua, e sono le prime due scimmie al mondo clonate con la tecnica della pecora Dolly. Finora ogni tentativo sulle scimmie era fallito.

24 GENNAIO 2018

Afghanistan. Un gruppo di kamikaze ha attaccato la sede dell’organizzazione non governativa Save the Children. Tre persone sono morte e oltre 20 sono rimaste ferite.

24 GENNAIO 2018

Sudafrica. A causa della siccità che va avanti da anni e che è stata ignorata dalle autorità a Città del Capo sta per finire l’acqua. Dal mese di Aprile la fornitura idrica della terza città più popolosa del paese potrebbe essere interrotta.

20 GENNAIO 2018

Francia. È morto Paul Bocuse, maestro indiscusso della cucina internazionale e chef con alle spalle oltre cinquant'anni di tre stelle Michelin. A poche settimane dalla scomparsa di Gualtiero Marchesi, l'alta cucina perde così un altro dei suoi più grandi esponenti.

19 GENNAIO 2018

Corea del Sud. Le due Coree sfileranno insieme sotto la stessa bandiera durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Pyongyang che inizieranno il prossimo 9 febbraio.

18 GENNAIO 2018

Hawaii. Le autorità hanno diffuso per sbaglio un messaggio di allarme per un missile in arrivo. Ci sono stati 38 minuti di panico prima che le autorità dichiarassero l’errore e si scusassero con la popolazione.

18 GENNAIO 2018

Cina. La Rivoluzione culturale di Mao è scomparsa dai libri di testo delle scuole medie.

15 GENNAIO 2018

Cina. È affondata la petroliera iraniana che il 6 gennaio si è scontrata con un mercantile cinese. Trasportava 150.000 tonnellate di petrolio raffinato ultraleggero che è finito in gran parte in mare.

11 GENNAIO 2018

Egitto Dopo giornalisti, attivisti, artisti ora anche gli sceneggiatori delle serie tv non avranno più vita facile. Se i programmi sono «contro i costumi e le tradizioni del Paese» vengono censurati e oscurati.

9 GENNAIO 2018

Puerto Rico. Gli uragani Irma e Maria che nel 2017 hanno colpito il paese hanno lasciato gravi danni. Le infrastrutture restano distrutte e le strutture fondamentali funzionano male. Delle 1.113 scuole, solo 119 hanno riaperto. Secondo il sindacato degli insegnanti il governo ne ha rallentato la ricostruzione per favorirne la privatizzazione.

5 GENNAIO 2018

Usa. Il governatore del Wisconsin Scott Walker ha tolto i limiti d’età al porto d’armi per la caccia. Paradossalmente anche un bambino potrebbe averne una.

3 GENNAIO 2018

Turchia. L’Autorità per gli Affari religiosi, direttamente controllata dal governo, ha definito lecito il matrimonio per le bambine di appena nove anni.

E SEI!

È uscito il nuovo libro di URLO GRAFICO con oltre 150 lavori realizzati nel 2017.
Il sesto volume della serie (184 pagine) è disponibile on line sul sito di Nerosubianco Edizioni, nella collana Le Onde:
www.nerosubianco-cn.com

URLO GRAFICO by Fabrizio Piumatto
Commenti grafici alle notizie dal mondo

mail facebook twitter instagram