31 DICEMBRE 2020

Si chiude il 2020, un anno che verrà ricordato per la pandemia di Coronavirus. A oggi sono 1.700.000 le vittime nel mondo.

31 DICEMBRE 2020

Un anno fa le autorità sanitarie di Wuhan comunicarono la presenza di alcuni casi di «polmonite virale» sul loro sito.

28 DICEMBRE 2020

Bosnia. Sono migliaia i migranti bloccati nella tendopoli di Lipa, senza cibo né acqua, costretti a vivere all’addiaccio e nella neve con temperature sotto lo zero.

28 DICEMBRE 2020

Cina. La giornalista Zhang Zhan è stata condannata a 4 anni di carcere dal tribunale di Shanghai con l’accusa di «aver diffuso maliziosamente informazioni» sul virus da Wuhan. È stata tra le prime a documentare la reale situazione della pandemia con toni peggiori di quelli della narrativa ufficiale del governo.

27 DICEMBRE 2020

V-Day in tutta Europa, giornata simbolica per l’inizio delle vaccinazioni contro il Covid-19.

26 DICEMBRE 2020

Pompei. Scoperta una bottega dello street food intatta, il cosiddetto “Termopolio” che conteneva ancora del cibo nelle pentole.

26 DICEMBRE 2020

Turkmenistan. Il presidente Gurbangouly Berdymoukhamedov ha dichiarato che la radice di liquirizia è un rimedio efficace contro il Covid.

25 DICEMBRE 2020

Milano. Nella notte di Natale, all’ospedale Niguarda, è stato effettuato un trapianto di cuore su un 28enne gravemente malato.

18 DICEMBRE 2020

Libia. Dopo 108 giorni di sequestro sono stati liberati i 18 pescatori italiani tenuti in ostaggio dal governo libico con l’accusa di pesca in acque internazionali.

16 DICEMBRE 2020

Napoli. Non si è ripetuto il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro. Quella di oggi è una delle tre date in cui si celebra il patrono della città e in cui i devoti attendono lo scioglimento.

14 DICEMBRE 2020

Treviso. Il sindaco ha dovuto chiudere la via principale della città a causa della troppa gente in strada per shopping e aperitivi selvaggi, in un momento in cui gli obitori sono pieni di salme di persone decedute per Covid-19.

14 DICEMBRE 2020

Cina. Per scendere in campo le calciatrici cinesi non potranno avere mèches o tinte ma solo capelli neri e lisci. Le ragazze che non si adegueranno ai canoni verranno escluse dai tornei.

12 DICEMBRE 2020

Bologna. È arrivata oggi una lettera di Patrick Zaki, lo studente incarcerato in Egitto da più di 10 mesi. “Sto male, la mia detenzione è incomprensibile” sono le sue parole.

9 DICEMBRE 2020

Roma. Una ricerca dell’Ospedale Fatebenefratelli ha certificato per la prima volta la presenza di microplastiche nella placenta umana.

8 DICEMBRE 2020

40 anni fa a New York veniva ucciso John Lennon.

6 DICEMBRE 2020

Parigi. Il museo del Louvre ha organizzato un’asta per partecipare in esclusiva all’esame annuale della Gioconda. Il miglior offerente avrà la possibilità di avvicinarsi e conoscere meglio l’opera di Leonardo da Vinci.

4 DICEMBRE 2020

Argentina. È già guerra per dividere il patrimonio di Diego Armando Maradona, il campione scomparso pochi giorni fa.

2 DICEMBRE 2020

Torino. Sarà la francese Stephanie Frappart la prima donna ad arbitrare una partita di calcio maschile in Champions League.Dirigerà Juventus-Dinamo Kiev.

1 DICEMBRE 2020

Italia. Il primo dicembre del 1970 veniva approvata la Legge sul divorzio.

1 DICEMBRE 2020

Bruxelles. L’europarlamentare ungherese Jzsef Szájer, ultraconservatore, sostenitore della famiglia tradizionale, intollerante verso Lgbt e contrario ai matrimoni fra gay, è stato fermato dalla polizia mentre partecipava a un party con 25 uomini finito in orgia.

30 NOVEMBRE 2020

Stati Uniti. Per la prima volta nella storia americana il team della comunicazione del nuovo presidente Joe Biden sarà composto da sole donne. Si prevedono altre nomine in rosa per importanti settori chiave.

29 NOVEMBRE 2020

Valle d’Aosta. Gli studi scientifici hanno rilevato che sulle montagne più alte d’Italia, ogni anno, cadrebbero 200 milioni di particelle di cui 80 milioni di microplastiche.

28 NOVEMBRE 2020

Pakistan. Kavaan, l’elefante “più solo al mondo”, ha finalmente trovato casa in Cambogia. Dopo aver vissuto per 35 anni in uno zoo fatiscente sarà trasferito in compagnia di altri suoi simili nella riserva “Cambodia Wildlife Sanctuary”, un paradiso per pachidermi.

25 NOVEMBRE 2020

Argentina. È morto Diego Armando Maradona, leggenda del calcio.

20 NOVEMBRE 2020

Durante la videoconferenza tra i 27 ministri europei alle prese con la “revisione strategica della politica di sicurezza per il 2020” un ragazzo ha fatto irruzione sugli schermi. Ha salutato tutti invitando gli amici del suo ufficio ad assistere all’impresa.

15 NOVEMBRE 2020

Italia. Il direttore di Radio Maria, padre Livio Fanzaga, durante una trasmissione ha dichiarato che “l’epidemia è un progetto del demonio che attraverso menti criminali prepara un colpo di Stato sanitario o massmediatico”.

11 NOVEMBRE 2020

Mediterraneo. Un gommone con a bordo 120 migranti è affondato al largo di Sabratha. Sono sei le vittime tra cui Joseph, un bimbo di sei mesi figlio di una ragazza della Guinea.

11 NOVEMBRE 2020

Italia. La Guardia di Finanza ha arrestato l’ex amministratore delegato e altri ex manager di Autostrade per l’Italia con le accuse di attentato alla sicurezza dei trasporti e frode in pubbliche forniture. Non avrebbero provveduto ai lavori di messa in sicurezza della rete stradale occultandone l’inidoneità e pericolosità.

10 NOVEMBRE 2020

La Spezia. La Guardia di Finanza ha scoperto che nei cantieri dove si realizzano gli yacht destinati a clienti miliardari lavoravano operai sfruttati, sottopagati e costretti sotto minaccia a turni di 14 ore.

9 NOVEMBRE 2020

L’azienda farmaceutica Pfizer ha annunciato di aver sviluppato il vaccino contro il Covid, efficace nel prevenire oltre il 90% delle infezioni.

7 NOVEMBRE 2020

Usa. Joe Biden è il nuovo presidente. Con lui ci sarà Kamala Harris, prima donna nella storia americana a ricoprire la carica di vicepresidente alla Casa Bianca.

6 NOVEMBRE 2020

Usa. I giornalisti delle tv statunitensi Fox News e CNN hanno interrotto la diretta della trasmissione del discorso di Donald Trump per i contenuti “assolutamente falsi”.

3 NOVEMBRE 2020

Usa. Dopo una campagna elettorale fatta di insulti e accuse tra Donald Trump e lo sfidante Joe Biden i cittadini americani vanno alle urne per eleggere il prossimo presidente.

2 NOVEMBRE 2020

Roma. È morto Gigi Proietti. L’attore, drammaturgo e regista simbolo della romanità è scomparso nel giorno del suo ottantesimo compleanno.

2 NOVEMBRE 2020

Messico. Per il giorno dei morti si è svolta a San Juan del Rio la gara a chi piange meglio i defunti. Ha vinto una donna, Katleen Chávez Arce, a cui è andato un premio di 164 dollari.

31 OTTOBRE 2020

È morto Sean Connery. A 90 anni se ne va il grande attore scozzese, primo e iconico interprete di James Bond.

28 OTTOBRE 2020

Francia. A causa dell’aumento ormai fuori controllo dei contagi da Coronavirus il Paese ritornerà in lockdown “almeno fino al primo dicembre”.

s

26 OTTOBRE 2020

La Nasa ha scoperto tracce inequivocabili della presenza di acqua nell’emisfero sud della Luna.

23 OTTOBRE 2020

Il Parlamento Europeo ha deciso che l’hamburger potrà chiamarsi così anche se vegano. È stata quindi respinta la mozione per riservare le denominazioni di burger, salsiccia e bistecca solo ai prodotti a base di carne.

21 OTTOBRE 2020

Città del Vaticano. Papa Francesco ha dichiarato che è necessario creare una legge sulle unioni civili aprendo così alla famiglia per le coppie omosessuali.

16 OTTOBRE 2020

Si celebra la Giornata Mondiale dell’alimentazione contro la fame e la malnutrizione globale.

13 OTTOBRE 2020

Milano. Su ordine della Santa Sede è stata arrestata Cecilia Marogna, soprannominata “Lady Vaticano”. L’accusa per lei è di aver speso 500 mila euro - soldi destinati a sostenere missioni umanitarie in Africa e Asia - in borse, scarpe e accessori di lusso.

9 OTTOBRE 2020

Oggi John Lennon avrebbe compiuto 80 anni.

9 OTTOBRE 2020

Stoccolma. Il Nobel per la Pace 2020 è stato assegnato al Programma alimentare mondiale (World Food Programme) per gli sforzi nella lotta contro la fame nel mondo. Attualmente sono 795 milioni le persone che soffrono la fame: una persona su nove.

8 OTTOBRE 2020

Costa Rica. Per combattere il contrabbando di uova di tartaruga la ong Paso Pacifico ha progettato dei modelli 3D simili all’originale con un sistema di tracciamento satellitare inserito all’interno e chiamato “InvestEggator”.

7 OTTOBRE 2020

Hong Kong. Un diamante bianco da 102 carati, estremamente raro e senza difetti, è stato venduto a un’asta per 15,7 milioni di dollari.

1 OTTOBRE 2020

Turchia. Entra in vigore la nuova legge che rafforza il controllo delle autorità sui social network, minacciando la presenza di Twitter, Facebook e Youtube nel paese in caso di rifiuto alla richiesta di rimozione di contenuti ritenuti controversi.

30 SETTEMBRE 2020

Usa. Il primo dibattito tra Trump e Biden è stato contrassegnato da insulti e interruzioni continue su Covid, Corte Suprema ed economia. Molti ritengono sia stato il dibattito presidenziale peggiore della storia americana.

30 SETTEMBRE 2020

Buenos Aires. È morto Quino, il disegnatore argentino che ha inventato il celebre personaggio di Mafalda.

25 SETTEMBRE 2020

Città del Vaticano. Si è dimesso il cardinale Giovanni Angelo Becciu. È sospettato di aver usato i soldi delle elemosine e dell’obolo di San Pietro per fondi speculativi, dirottandoli anche verso cooperative gestite dai suoi fratelli.

19 SETTEMBRE 2020

Usa. Addio a Ruth Bader Ginsburg, giurista, magistrata, accademica statunitense e giudice icona liberal della Corte Suprema. Femminista, abortista, pro matrimoni gay, era la figura più a sinistra della massima istituzione giudiziaria.

17 SETTEMBRE 2020

Francia. È polemica sui certificati di verginità che i genitori dei futuri mariti chiedono alle ragazze. Alcuni medici si sono schierati contro la decisione del governo di approvare la legge per vietare questa pratica sessista e umiliante perché ritengono metta in pericolo le donne che vivono in famiglie integraliste.

15 SETTEMBRE 2020

Usa. Per la prima volta in 34 anni la vendita dei dischi in vinile ha superato quella dei CD.

14 SETTEMBRE 2020

L’America brucia: sono migliaia gli ettari di bosco andati in fiamme sulla West Coast dove, finora, almeno 15 persone sono morte negli incendi che stanno devastando la California, l’Oregon e lo Stato di Washington.

10 SETTEMBRE 2020

A causa della distruzione degli habitat naturali, secondo il Wwf, in 50 anni è andato perso il 68% della fauna selvatica, cioè più di due terzi della popolazione di animali.

9 SETTEMBRE 2020

Lesbo. Un rogo ha devastato il più grande campo profughi europeo. Sono oltre 12 mila le persone in fuga.

7 SETTEMBRE 2020

Roma. Il maestro del brivido Dario Argento, autore di film entrati nella storia, compie 80 anni.

4 SETTEMBRE 2020

Turchia. È stato liberato l’avvocato per i diritti civili Aytaç Ünsal. Condannato a 10 anni e 6 mesi di reclusione per “terrorismo”, era in sciopero della fame da oltre 213 giorni e le sue condizioni erano diventate gravi.

2 SETTEMBRE 2020

Milano. È morto Philippe Daverio, grande storico dell’arte, intellettuale e divulgatore.

28 AGOSTO 2020

Venezia. Al tempo del Covid i veneziani hanno dato vita a una rassegna cinematografica che si svolge completamente in acqua e all’aperto. È il festival “Cinema Galleggiante” che consiste in una serie di proiezioni su una piattaforma galleggiante posizionata nel mezzo della laguna.

27 AGOSTO 2020

Turchia. Dopo 238 giorni di sciopero della fame per  protestare contro il suo arresto e la condanna con l’accusa di terrorismo, è morta l’avvocatessa per i diritti umani turca Ebru Timtik.

26 AGOSTO 2020

Perugia. Lo spettacolo “Mistero buffo” di Dario Fo, nell’allestimento di Matthias Martelli, è stato censurato dal festival Notti in Massa a Massa Martana perché “offende la religione cattolica”.

26 AGOSTO 2020

Orlando. Come risposta alle violenze della polizia e in particolare contro il ferimento di Jacob Blake - afroamericano colpito alla schiena da 7 colpi di pistola - tutta la Nba ha deciso di fermarsi.

24 AGOSTO 2020

Usa. Un poliziotto del Wisconsin ha sparato sette colpi alla schiena di Jacob Blake, un afroamericano disarmato che, dopo aver cercato di sedare una lite, stava risalendo sulla sua auto.

20 AGOSTO 2020

Russia. Il leader dell’opposizione Alexei Navalny è stato ricoverato in gravissime condizioni dopo essere stato avvelenato con qualcosa mescolato nel suo tè.

9 AGOSTO 2020

Roma. Se n’è andata Franca Valeri, signora dello spettacolo, autrice raffinata e icona popolare con la Signorina Snob o la Sora Cecioni.

9 AGOSTO 2020

Cinque Parlamentari della Repubblica Italiana hanno fatto richiesta per ricevere il bonus di 600 euro, poi elevato a 1000, riservato ai lavoratori autonomi e alle partite Iva in difficoltà.

4 AGOSTO 2020

Libano. Due forti esplosioni nella zona del porto di Beirut hanno causato più di cento morti e migliaia di feriti.

3 AGOSTO 2020

Spagna. Travolto dagli scandali e dalle inchieste di magistratura elvetica e Tribunale supremo spagnolo sui presunti fondi trasferiti in paradisi fiscali, re Juan Carlos abbandona il paese.

2 AGOSTO 2020

Treviso. Durante una visita alla Gipsoteca di Possagno un turista austriaco ha rotto 3 dita del piede a un gesso originale di Antonio Canova fatto per la statua di Paolina Borghese; vi si era seduto sopra per farsi un selfie.

2 AGOSTO 2020

Strage della stazione di Bologna. Oggi è il quarantesimo anniversario dell’attentato che provocò ottantacinque morti e oltre duecento feriti.

18 LUGLIO 2020

Stati Uniti. È morto John Lewis, icona dei diritti civili e protagonista delle lotte degli afroamericani. Era il più giovane e l’ultimo sopravvissuto dei sei grandi attivisti guidati da Martin Luther King Jr.

15 LUGLIO 2020

Hong Kong. Alla 31esima fiera del libro gli organizzatori hanno raccomandato agli editori di esercitare un’autocensura ed evitare libri illeciti e in contrasto con la nuova legge sulla sicurezza nazionale.

15 LUGLIO 2020

Mediterraneo. Il corpo di un migrante sorretto dal relitto di un gommone è abbandonato da 15 giorni in mare. Avvistato più volte dall’aereo della ong Seabird non è ancora stato recuperato nonostante le segnalazioni.

14 LUGLIO 2020

Londra. La Famiglia Reale inglese ha lanciato sul mercato il distillato preferito dalla regina Elisabetta, un gin ottenuto con agrumi ed erbe raccolti nel giardino di Buckingham Palace.

13 LUGLIO 2020

Egitto. Il tribunale della capitale ha deciso di rinnovare la carcerazione preventiva per altri 45 giorni a Patrick Zaki, lo studente egiziano arrestato a Il Cairo il 7 febbraio con l’accusa, tra le altre, di propaganda sovversiva su Facebook.

12 LUGLIO 2020

Secondo la Fao il 2020 potrebbe segnare il drammatico record di 130 milioni di nuove vittime di carenze alimentari per le conseguenze economiche del Covid-19.

11 LUGLIO 2020

Stati Uniti. Il presidente Donald Trump si è mostrato in pubblico indossando una mascherina, tre mesi dopo che i funzionari della sua stessa amministrazione avevano raccomandato agli americani di farlo.

10 LUGLIO 2020

Nigeria. Anthony Mmesoma Madu, il ballerino dodicenne diventato noto per un video che lo ritraeva mentre danzava scalzo, in una strada fangosa e sotto la pioggia, avrà la possibilità di studiare e diventare un professionista. A garantirgli la formazione completa sarà Fade Ogunro, ex ballerina nigeriana e volto noto nel Paese africano.

7 LUGLIO 2020

Roma. Uno straordinario intervento chirurgico, effettuato dall’equipe dell’ospedale Bambino Gesù, ha permesso di separare due gemelle siamesi unite per la testa.

6 LUGLIO 2020

Roma. Addio a Ennio Morricone, musicista, compositore, autore di alcune tra le più belle colonne sonore del cinema.

5 LUGLIO 2020

Usa. Il rapper Kanye West ha annunciato che presenterà la propria candidatura alle presidenziali Usa, dopo aver appoggiato l’attuale presidente e candidato alla rielezione, Donald Trump.

27 GIUGNO 2020

Usa. È morto Milton Glaser, l’autore dell’iconica scritta “I love NY”. Il logo, creato nel 1977 per promuovere il turismo a New York, diventò subito molto popolare in tutto il mondo tanto da essere considerato il più riprodotto e imitato della storia.

23 GIUGNO 2020

Sono 38 i gradi registrati nella città siberiana di Verkhoyansk, una temperatura record per il circolo polare artico.

17 GIUGNO 2020

La Corea del Nord ha fatto esplodere l’ufficio di Kaesong, uno dei simboli della distensione tra le due Coree. Dietro l’azione pare che ci sia Kim Yo-jong, la sorella del dittatore Kim Jong-un.

16 GIUGNO 2020

Inghilterra. Marcus Rashford, attaccante del Manchester United, ha promosso una campagna in cui ha chiesto e ottenuto dal governo di Boris Johnson di continuare a offrire i pasti gratuiti per i bambini in difficoltà anche dopo la chiusura delle scuole.

15 GIUGNO 2020

Polonia. Il presidente polacco Andrzej Duda ha dichiarato che le “Idee Lgbt sono peggio del comunismo”.

15 GIUGNO 2020

Cento anni fa nasceva Alberto Sordi, uno dei volti più importanti e amati del cinema italiano. Nella sua lunga carriera ha recitato in oltre 200 film.

6 GIUGNO 2020

Da Washington a Napoli, da New York a Parigi, da Sydney a Londra. Si sono svolte in tutto il mondo numerose manifestazioni per aderire alla protesta #blacklivesmatter contro il razzismo, cresciuta dopo la morte di George Floyd a Minneapolis.

1 GIUGNO 2020

Usa. I dipendenti di Facebook hanno scioperato contro il fondatore Mark Zuckerberg per la sua scelta di non indicare i post violenti o falsi e in particolare la sua decisione di non oscurare un tweet di Trump sui disordini scatenati dalle proteste antirazziste.

1 GIUGNO 2020

Usa. Dopo la morte di George Floyd, l’afroamericano ucciso da un poliziotto a Minneapolis, la protesta è ormai fuori controllo in diverse città del paese.

29 MAGGIO 2020

Siberia. Lo scioglimento del permafrost ha provocato il crollo di un serbatoio di carburante in una centrale elettrica. 20 mila tonnellate di gasolio si sono riversate nel fiume Ambarnaya causando una grave catastrofe ambientale.

29 MAGGIO 2020

Minneapolis. Continuano le proteste scatenate dalla morte di George Floyd, l’uomo afroamericano ucciso da un poliziotto durante un controllo. Un commissariato di polizia è stato dato alle fiamme, diversi edifici devastati e centri commerciali saccheggiati.

28 MAGGIO 2020

Usa. Donald Trump e la Casa Bianca sono stati “censurati” da Twitter. Secondo la politica del social network, un tweet e un successivo retweet del presidente sui disordini a Minneapolis «istigano alla violenza».

25 MAGGIO 2020

India. Jyoti Kumari, una ragazza 15enne, ha pedalato per 1200 chilometri trasportando il papà, ferito e rimasto disoccupato a causa del lockdown, attraverso il paese per tornare al loro villaggio.

22 MAGGIO 2020

Washington. È morto lo storico maggiordono della Casa Bianca. Afroamericano e di umili origini, ha servito 11 presidenti per 50 anni grazie alla serietà e alla discrezione che lo hanno sempre contraddistinto. La sua storia ha ispirato il film “The Butler”.

22 MAGGIO 2020

Giappone. A causa del coronavirus chiude agli scalatori il monte Fuji. È la prima volta in 60 anni.

22 MAGGIO 2020

Pac-Man, il videogame della Namco simbolo degli anni ’80, compie 40 anni.

19 MAGGIO 2020

Usa. Avi Schiffmann, studente diciassettenne di Seattle, ha rifiutato un’offerta da 8 milioni di dollari per vendere il sito che ha realizzato sul Covid-19 perché non vuole speculare sulla tragedia.

18 MAGGIO 2020

Iran. Il campione di parkour Alireza Japalaghy è stato arrestato con la sua fidanzata per comportamenti pericolosi, volgari e contro la morale. Aveva pubblicato sui social alcune foto in cui i due ragazzi si baciavano.

15 MAGGIO 2020

Italia. Addio al grande pianista, compositore e direttore d’orchestra Ezio Bosso. Aveva 48 anni.

12 MAGGIO 2020

Usa. Fbi e Dipartimento di Sicurezza hanno accusato la Cina di spionaggio, da parte di hacker e agenti cinesi, sulle ricerche per un potenziale vaccino contro il coronavirus.

9 MAGGIO 2020

Somalia. La giovane cooperatrice Silvia Romano rapita in Kenya nel novembre del 2018 è stata liberata.

5 MAGGIO 2020

Gran Bretagna. Neil Ferguson, lo scienziato che ha consigliato al Premier Johnson di chiudere il paese per il coronavirus, si è dimesso perché scoperto ad infrangere le regole di distanziamento sociale del lockdown per incontrare la sua amante.

4 MAGGIO 2020

Brasile. Durante una manifestazione il presidente Jair Bolsonaro si è scagliato contro il Congresso, secondo lui colpevole di non lasciarlo governare, e in piena pandemia ha esortato tutti ad uscire a casa per riprendere a lavorare.

30 APRILE 2020

Grande svolta per i diritti delle donne in Sudan. La diffusissima pratica dell’infibulazione sarà punibile fino a tre anni di carcere. È un passo importante per l’Africa anche se le mutilazioni genitali sono ancora praticate in almeno 27 paesi africani e in alcune parti dell’Asia e del Medio Oriente.

29 APRILE 2020

Stati Uniti. Le mense scolastiche che distribuiscono pasti a milioni di studenti poveri hanno riaperto le cucine anche in tempo di pandemia. Spesso distribuiscono cibo anche alle stesse famiglie che non riescono a procurarselo in altro modo.

26 APRILE 2020

Corea del Nord. Da giorni non si hanno più notizie del leader nordcoreano Kim Jong-Un. Secondo alcune fonti potrebbe essere morto o in stato vegetativo dopo un intervento al cuore.

24 APRILE 2020

Usa. Il presidente Donald Trump ha suggerito l’idea di testare iniezioni di disinfettanti e candeggina per uccidere più velocemente il Coronavirus.

24 APRILE 2020

Congo. Tredici ranger, addetti alla cura e protezione dei gorilla nel parco del Virunga, sono stati uccisi dalle milizie Huti che mal sopportano la loro presenza.

23 APRILE 2020

A seguito dei tanti decessi per il Covid-19 è nato uno spazio virtuale, memorie.it, che racconta le storie di oltre settecento persone che sono morte per il virus: nomi, cognomi, età, città di una vita, lavoro, famiglie, passioni.

22 APRILE 2020

Earth Day 2020. È la cinquantesima Giornata mondiale della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta.

21 APRILE 2020

Bari. Per l’iniziativa “Un fiore per ogni defunto” il cimitero è stato aperto permettendo agli agricoltori florovivaistici di adornare le tombe con i fiori destinati al macero perché invenduti.

20 APRILE 2020

India. Con una decisione piuttosto controversa il comune di Mumbai ha deciso di utilizzare le famose bidonville di Worli e di Dharavi per testare l’idrossiclorochina nella lotta al Covid.

18 APRILE 2020

Gran Bretagna. L’eroico veterano Tom Moore, 99 anni, si era impegnato a raccogliere mille sterline per il sistema sanitario entro il suo 100esimo compleanno, promettendo di fare 100 giri del giardino con il suo deambulatore. In pochi giorni ha raccolto più di 23 milioni di sterline.

16 APRILE 2020

Italia. Si chiamerà “Immuni” l’app necessaria a tenere sotto controllo la diffusione del Coronavirus. Permetterà di conoscere gli spostamenti di chi ha contratto il Covid-19.

13 APRILE 2020

Con gli umani chiusi in casa a causa del Coronavirus gli animali si sono riappropriati delle città. Dai leoni marini sull’asfalto di Mar de la Plata ai lupi di Tel Aviv, dai cervi di Parigi ai pavoni di Dubai, si moltiplicano gli avvistamenti di animali negli spazi urbani lasciati vuoti.

10 APRILE 2020

Usa. I morti per Coronavirus sono così tanti che nello stato di New York, il più colpito degli Stati Uniti, è stata realizzata una fossa comune per dare degna sepoltura ai corpi di chi non ha parenti o la cui famiglia non è in grado di sostenere le spese per il funerale.

8 APRILE 2020

Usa. Il fondatore di Twitter Jack Dorsey ha annunciato che donerà 1 miliardo di dollari, quasi un terzo del suo patrimonio, per finanziare gli sforzi di soccorso al coronavirus.

8 APRILE 2020

A causa della riduzione della distanza tra la Terra e la Luna si è verificato il fenomeno della Superluna. Questa di aprile sarà rosa.

6 APRILE 2020

Algeria. Il corrispondente della tivù libanese Al-Mayadin, Sofiane Merakchi, è stato condannato a otto mesi di prigione per aver diffuso “senza autorizzazione” le immagini delle proteste dello scorso autunno. Il reporter, in carcere già da sei mesi, dovrà restare in cella fino al prossimo 26 maggio.

5 APRILE 2020

Per l’emergenza coronavirus la Domenica delle Palme si è svolta senza Messe in chiesa, processioni, palme e ramoscelli d’ulivo benedetto.

5 APRILE 2020

Iraq. La paura del contagio non ha fermato i manifestanti che continuano a far sentire la loro voce contro le forze di sicurezza militari organizzandosi a turno.

4 APRILE 2020

Cina. La festa dedicata agli antenati, in cui i cinesi si recano ai cimiteri per pulire le tombe dei familiari defunti, quest’anno si sposta online per evitare affollamenti e contagi. Si potranno aggiungere fiori e candele sulle tombe con un click.

3 APRILE 2020

Turchia. L’attivista e cantante turca Helin Bolek è morta dopo 288 giorni di sciopero della fame, iniziato per denunciare la persecuzione politica e il veto posto dal governo sui concerti del suo gruppo musicale “Grup Yorum”.

2 APRILE 2020

Filippine. Il presidente Rodrigo Duterte ha ordinato alle forze di Sicurezza di sparare “a morte” a chiunque causi “problemi” nelle aree chiuse a causa della pandemia di coronavirus. Il capo della Polizia ha però dichiarato che gli agenti non eseguiranno l’ordine.

1 APRILE 2020

Las Vegas. Nella capitale del gioco e del divertimento decine di senzatetto sono stati sistemati in un parcheggio all’aperto dopo la chiusura, a causa del Coronavirus, del loro abituale rifugio alla Catholic Charities.

1 APRILE 2020

Turkmenistan. Il presidente Gurbanguly Berdimuhamedow ha fatto divieto di pronunciare “Coronavirus” in pubblico. La parola è stata letteralmente cancellata dal vocabolario dei media e ai giornalisti ne è proibito l’utilizzo. Ufficialmente il virus non esiste.

31 MARZO 2020

Brasile. Twitter interviene nei confronti di post “pericolosi” in riferimento al coronavirus e rimuove due tweet dall’account ufficiale del presidente Jair Bolsonaro in cui infrangeva le regole di distanziamento sociale.

28 MARZO 2020

Italia. Dal caffè sospeso alla spesa sospesa. In un periodo di grande difficoltà cresce la solidarietà e la buona abitudine di lasciare la spesa pagata per aiutare chi non può permettersi l’acquisto di beni di prima necessità.

27 MARZO 2020

Europa. Sono sempre più grandi le polemiche tra gli stati che chiedono all’Unione Europea l’emissione di Coronabond per combattere la crisi economica e quelli che sono invece contrari.

27 MARZO 2020

Roma. In una piazza San Pietro piovosa e completamente vuota Papa Francesco ha celebrato una messa e una speciale preghiera per questo tempo di emergenza legato alla pandemia del Coronavirus.

26 MARZO 2020

Brasile. Il presidente Jair Bolsonaro ha minimizzato il Coronavirus descrivendolo come “un’influenzetta” e ha chiesto un “ritorno alla normalità”.

25 MARZO 2020

Italia. È il Dantedì, la Giornata Nazionale dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri. Sono molte le iniziative e gli appuntamenti a lui dedicati che, nei giorni del Coronavirus in cui tutte le istituzioni culturali del paese sono chiuse, si sono trasferite online e sui media.

24 MARZO 2020

Francia. Addio a Albert Uderzo, il disegnatore di Asterix, celebre fumetto creato nel 1959 insieme a René Goscinny.

24 MARZO 2020

Giappone. A causa della pandemia di coronavirus il Primo Ministro Abe ha comunicato ufficialmente che le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono state rinviate al 2021.

21 MARZO 2020

Senigallia. Lutto per la scomparsa di Gianni Mura, storica firma di Repubblica e tra i più grandi giornalisti sportivi di sempre. Ha raccontato come pochi altri le storiche imprese del calcio, del ciclismo e non solo.

17 MARZO 2020

Lourdes. Per evitare contagi tra malati e accompagnatori le autorità francesi hanno deciso di chiudere, per la prima volta nella sua storia, il santuario della Vergine.

17 MARZO 2020

Usa. Mentre il resto del mondo cerca di combattere il corona virus con disinfettanti, approvvigionamenti alimentari e isolamento, in America è corsa all'acquisto di armi. La paura ha portato la popolazione a pensare che si dovrà difendere da furti e aggressioni legate alla pandemia.

17 MARZO 2020

Dopo il blocco totale da parte di Cina e Italia per il Coronavirus l’emergenza è diventata planetaria. Anche Francia, Spagna, Germania e StatiUniti hanno adottato drastiche misure di prevenzione.

16 MARZO 2020

Francia. L’Antitrust d’Oltralpe ha multato Apple con una multa record di 1,1 miliardi di euro per comportamento anti-competitivo.
Avrebbe imposto restrizioni illegali nei contratti proposti ai distributori, impedendo ai rivenditori di competere sui prezzi.

14 MARZO 2020

Continua il flashmob sonoro dai balconi d'Italia. Da Nord a Sud, in ogni città e quartiere d'Italia si è diffusa musica contro la paura. 

13 MARZO 2020

La governatrice della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha pronunciato una frase infelice sullo spread che ha fatto crollare le borse europee, in particolare quelle di Parigi, Milano e Francoforte.

13 MARZO 2020

L'Italia reagisce con la musica all'emergenza coronavirus che blocca tutti in casa. Da Nord a Sud, dalle finestre e i balconi di ogni città e quartiere sono risuonate musiche e canti popolari.

12 MARZO 2020

Grecia. La tradizionale cerimonia di accensione della fiamma olimpica vicino al Tempio di Hera, nel sito sacro dell’antica Olimpia, si terrà quest’anno a porte chiuse per la diffusione del Coronavirus.

11 MARZO 2020

Italia. Il governo ha imposto lo stop al campionato di calcio italiano a causa della diffusione del Coronavirus.

10 MARZO 2020

Milano. Le cerimonie per i funerali dei defunti di Coronavirus in questo periodo avvengono senza la presenza dei parenti. Per lenire la distanza alcuni sacerdoti celebrano la messa tramite WhatsApp.

9 MARZO 2020

Per le gravi conseguenze del Coronavirus che sta provocando un preoccupante aumento dei contagi, tutta l’Italia diventa zona protetta. Saranno vietati gli spostamenti, se non per comprovate necessità, come avvenuto fino a oggi in Lombardia e nelle 14 province focolaio dell’epidemia.

2 MARZO 2020

Grecia. La polizia ha respinto migliaia di migranti al confine con la Turchia usando gas lacrimogeni e granate stordenti. L’uso eccessivo e sproporzionato della forza ha causato scontri, morti e feriti.

29 FEBBRAIO 2020

Berlino. L’Orso d’oro Berlinale 2020 è stato vinto da Mohammad Rasoulof, il regista iraniano che non può lasciare il suo Paese. Ha ritirato il premio la figlia Baran perché il regime di Teheran ha vietato all’artista di lasciare l’Iran.

28 FEBBRAIO 2020

Cina. Il nuotatore Sun Yang, tre volte campione olimpico, è stato squalificato per 8 anni dal Tas per aver distrutto a colpi di martello la sua provetta dopo un controllo doping a sorpresa.

27 FEBBRAIO 2020

Scozia. Il parlamento ha approvato un nuovo disegno di legge per rendere gratuiti alle donne assorbenti e tamponi.

25 FEBBRAIO 2020

Madrid. A seguito delle numerose accuse di molestie sessuali da parte di nove donne Placido Domingo si è scusato assumendosi la responsabilità dei suoi atti. Dopo le sue dichiarazioni il Teatro nazionale di Madrid ha licenziato il tenore.

24 FEBBRAIO 2020

Usa. È morta a 101 anni la matematica Katherine Johnson, una delle prime donne afro-americane che con i suoi preziosi calcoli ha contribuito al successo delle missioni Nasa nello spazio.

22 FEBBRAIO 2020

Costa d’Avorio. È tornata a casa la salma di Laurent Barthelemy Ani Guibahi, il ragazzino ivoriano morto nel tentativo di raggiungere l’Europa nel carrello di un aereo per Parigi.

18 FEBBRAIO 2020

Usa. Travolti dalle troppe cause per molestie sessuali i Boy Scout hanno dichiarato bancarotta. La più grande associazione di volontariato degli Stati Uniti è ricorsa alla procedura del «Chapter 11» per proteggersi dai creditori e negoziare le compensazioni alle vittime.

17 FEBBRAIO 2020

Hong Kong. L’epidemia del nuovo corona virus ha portato la gente, in preda al panico, a fare scorta di beni di prima necessità. Alcuni rapinatori armati hanno rubato 600 rotoli di carta igienica.

15 FEBBRAIO 2020

La peggiore invasione di locuste degli ultimi 25 anni si è abbattuta sul Corno d’Africa. Sciami grandi centinaia di chilometri stanno devastando la vegetazione mettendo a rischio il raccolto per milioni di persone che già soffrono la fame.

3 FEBBRAIO 2020

Cina. È stato completato l’ospedale di Wuhan, costruito in tempi da record. In soli 10 giorni di intenso lavoro gli operai hanno portato a termine la struttura con 1.000 posti letto per la cura delle persone colpite dall’epidemia di Coronavirus.

1 FEBBRAIO 2020

A partire da oggi il Regno Unito è fuori dall’Unione Europea e non sarà più uno Stato membro.

30 GENNAIO 2020

Messico. Si chiamava Homero Gomez e si occupava del santuario ecologico di El Rosario dove ogni anno migrano milioni di farfalle monarca. È stato ucciso dopo aver denunciato i criminali connessi al traffico di legno che abbattono boschi e creano spazi per la coltivazione di marijuana.

29 GENNAIO 2020

Il Sindacato Nazionale Giornalai ha organizzato la prima notte bianca per promuovere l’attività di chi vende giornali. Per sensibilizzare la gente sulla crisi del settore i gestori rimarranno aperti fino a tarda sera. Negli ultimi 15 anni hanno chiuso oltre la metà delle edicole e sul territorio nazionale ne restano appena 26 mila.

26 GENNAIO 2020

Los Angeles. Il mondo dice addio al campione simbolo del basket NBA Kobe Bryant. Aveva 41 anni ed è morto in un incidente in elicottero su cui viaggiava anche sua figlia Gianna. Insieme a loro hanno perso la vita altre 7 persone.

21 GENNAIO 2020

Cina. Paura e massima allerta per il nuovo e misterioso virus che ha già fatto sei vittime. Sono molti i paesi asiatici che stanno rafforzando i controlli contro la propagazione della malattia.

10 GENNAIO 2020

Londra. La giornalista Samira Ahmed ha fatto causa alla BBC perché pagata 6 volte meno del collega maschio e ha vinto.

8 GENNAIO 2020

Francia. Il corpo di un bambino di circa dieci anni è stato trovato all’interno del carrello di un aereo Air France proveniente dalla Costa D’Avorio.

7 GENNAIO 2020

Milano. È nato il muro della gentilezza, una parete su cui appendere indumenti che non si utilizzano più per metterli a disposizione delle persone che non possiedono nulla per coprirsi.

3 GENNAIO 2020

Iraq. In un blitz gli Stati Uniti hanno ucciso Qassem Soleimani, il potente generale iraniano capo delle milizie al-Quds dei Guardiani della Rivoluzione, scatenando l’ira dell’Iran che ha promesso “Vendetta in tempi e luoghi opportuni”. Nel raid sono rimaste uccise altre 7 persone.

URLO GRAFICO by Fabrizio Piumatto
Commenti grafici alle notizie dal mondo

mail facebook twitter instagram