Milano. Apple Italia ha raggiunto un accordo con il fisco italiano per l’evasione da quasi un miliardo di euro e pagherà all’erario 318 milioni. Secondo l’accusa tra il 2008 e il 2013 il gruppo ha omesso di presentare la dichiarazione dei redditi risparmiando così circa 880 milioni di euro.
È morto Lemmy Kilmister dei Motorhead, cantante, bassista e fondatore del gruppo leggenda del rock. Il batterista, Mikkey Dee ha annunciato lo scioglimento della band.
Esce oggi Il Risveglio Della Forza, settimo capitolo di Star Wars, la saga cinematografica più famosa di tutti i tempi.
Arabia saudita. Seggi aperti in tutto il regno per le elezioni municipali; è una data storica perché sono le prime in cui possono votare ed essere candidate le donne.
100 anni fa nel New Jersey nasceva Frank Sinatra.
Pechino. Per la prima volta le autorità hanno portato al livello più alto l’allerta smog: chiuse le scuole, i cantieri e le fabbriche più inquinanti.
Sudafrica. Con 27 medaglie, di cui 18 ori, l’Italia trionfa ai mondiali di atletica leggera riservati ad atleti con sindrome di Down. La super protagonista è Nicole Orlando, con quattro medaglie d’oro, un argento e un record del mondo.
La Cina ha annunciato che entro il 2020 ridurrà del 60% le emissioni delle sue centrali a carbone ma fino ad ora non è riuscita a limitarne il consumo come aveva promesso.
Parigi. Inizia la conferenza internazionale sul clima. 190 paesi del mondo si riuniscono per ridurre le emissioni inquinanti e rallentare il riscaldamento globale.
Dopo gli attacchi di Parigi i ministri dell’Interno dell’Unione Europea hanno deciso di aumentare le verifiche su chiunque entri o esca dall’area Schengen, con registrazione dei dati di tutti i passeggeri aerei.
Angola. A processo diciassette attivisti accusati di sovversione contro lo Stato. Il 20 giugno scorso erano stati arrestati perché sorpresi a scambiarsi alcune opinioni su due libri, un’attività che nel paese sembra vietata.
Parigi. Sette attacchi kamikaze contemporanei hanno seminato morte e terrore nella capitale francese. Sono stati colpiti lo stadio di calcio, alcuni locali pubblici e il teatro Bataclan dove era in corso un concerto. Sono almeno 128 i morti e oltre 200 i feriti.
Scandalo doping in Russia. L’Agenzia mondiale antidoping ha pubblicato un report che parla di doping di Stato e ha chiesto che la Federazione russa di atletica sia bandita dallo sport per i reati. Una decisione questa che potrebbe portare all’esclusione dalla competizione olimpica.
Elezioni in Birmania. La “Lega nazionale per la democrazia” di Aung San Suu Kyi annuncia di aver vinto 44 dei 45 seggi per la camera bassa birmana e tutti i dodici seggi disponibili, per la camera alta, assegnati nell’ex capitale Rangoon.
Irlanda. Nel paese in cui è ancora impossibile abortire le donne hanno iniziato a protestare con il premier Kenny, sommergendolo di tweet sul loro ciclo. Vogliono abolire l’ottavo emendamento alla Costituzione, quello che secondo l’opinione di molte donne rende il corpo femminile un semplice “produttore” di figli.
Ultimo giorno di Expo 2015, l’Esposizione Universale di Milano.
Londra. Scandalo Coca Cola oltremanica. Secondo un’inchiesta giornalistica l’azienda avrebbe investito milioni di sterline finanziando ricerche per dimostrare che la bibita non fa ingrassare.
Secondo Benjamin Netanyahu, premier israeliano, Hitler non voleva “sterminare” gli ebrei, ma “espellerli”. Fu il Muftì di Gerusalemme Haj Amin Al-Husseini, padre storico del nazionalismo palestinese, a convincerlo alla Soluzione finale.
New York. La Ferrari sbarca in borsa con il titolo che debutta a Wall Street.
Oggi è il Back To The Future Day, giorno in cui, secondo la cronologia della saga, i due protagonisti arrivano in quello che per loro era il futuro.
Germania. Per la prima volta nella storia c’è una donna, Christiane Benner, alla testa della Ig Metall, il sindacato dei lavoratori metallurgici tedeschi.
Damasco. Abu Malek, giovane studente siriano, ha creato insieme ad alcuni compagni una biblioteca e salvato più di 11.000 volumi dalle macerie dei bombardamenti.
Israele. Kobi Tzafrir, proprietario dell’Hummus Bar di Kfar Vitkin, ha deciso che Ebrei ed arabi che decideranno di pranzare allo stesso tavolo avranno diritto ad uno sconto del 50%.
Svolta epocale per Playboy: la rivista dice addio al nudo integrale. Le storiche conigliette si rivestono per combattere la crisi del giornale, in forte calo di vendite.
Senegal. Dopo l’accordo milionario che Dakar ha siglato con l’Unione Europea, che prevede il rilascio di licenze di pesca a pescherecci e grandi navi europee per la pesca profonda, i piccoli pescatori locali non riescono più a sopravvivere.
Turchia. Due esplosioni alla stazione di Ankara hanno provocato una strage alla marcia pacifista. Sono morte 95 persone. È il più grave attentato della storia del paese.
Il calciatore argentino del Barcellona Lionel Messi rischia 22 mesi di carcere per frode fiscale.
Tanzania. È stata arrestata Yang Feng Glan, cinese di 66 anni e potente trafficante di zanne di elefante, soprannominata “Regina dell’avorio”. Sarebbe la “mandante” dell’uccisione di almeno 350 elefanti.
Italia. Cresce il mercato dell’usato di cellulari. I negozi ‘’second hand’’ hanno preso il posto dei compro oro perché nessuno rinuncia al telefono e per avere il modello nuovo si vende il vecchio.
Una nube di fumo tossica ha invaso il Sudest asiatico creando problemi di viabilità e un’allerta sanitaria. Il problema è provocato da piccoli proprietari terrieri e aziende agricole del Borneo indonesiano che coltivano palma da olio e che ogni anno bruciano le piantagioni per fertilizzare il suolo.
Il Premio Nobel per la Medicina 2015 è stato assegnato a tre scienziati: l’irlandese William C. Campbell, il giapponese Satoshi Omura e la cinese Youyou Tu, per lotta contro le malattie della povertà che affliggono un terzo della popolazione mondiale.
Afghanistan. Un jet Nato ha colpito per errore un ospedale di Medici senza Frontiere. Sono 19 i morti tra medici e pazienti. La struttura è stata quasi interamente distrutta.
Nuovo record negativo che preoccupa gli esperti: per la Nasa il buco dell’ozono sopra l’Antartide avrebbe raggiunto dimensioni tra le più grandi registrate negli ultimi anni toccando il picco di 28,2 milioni di chilometri quadrati.
Usa. Ennesima strage in un college americano. Un ragazzo ha fatto irruzione all'interno dell'Umpqua Community di Roseburg ed ha aperto il fuoco uccidendo 9 persone e ferendone 7.
Dog Lovers Day a Milano, San Francisco, Hong Kong, Washington, Londra: giornata dedicata all’amicizia tra cane e uomo, insieme da 16mila anni.
Accordo verde tra Usa e Cina per il taglio delle emissioni di gas serra e nella lotta ai cambiamenti climatici.
Grave incidente alla Mecca. Sono oltre 700 i fedeli morti perché rimasti schiacciati durante il rituale pellegrinaggio alle porte della città saudita.
Giornata mondiale del rinoceronte, animale a grave rischio d’estinzione. Sono rimasti solo 20.500 esemplari di rinoceronte bianco e 5.000 rinoceronti neri che di questo passo si estingueranno entro 30 anni.
La casa automobilistica tedesca Volkswagen è stata coinvolta in uno scandalo per aver falsificato i dati delle emissioni inquinanti di alcuni suoi veicoli. Il gruppo ammette la maxifrode e ora rischia una multa di 18 miliardi di dollari.
Cuba. Viaggio di Papa Francesco sull’isola caraibica. Dopo la messa in Plaza Revolucion, di fronte a mezzo milione di persone, il pontefice ha incontrato Fidel Castro.
Turismo in sciopero a Roma. Il Colosseo e altri grandi siti archeologici sono rimasti chiusi per assemblea sindacale.
Usa. Il 14enne Ahmed Mohamed, studente del liceo Irving di Dallas, è stato arrestato per aver fabbricato un orologio artigianale che è stato poi scambiato per una bomba.
Egitto. L’esercito egiziano ha ucciso per errore 12 turisti durante un’operazione militare contro gli affiliati dello Stato Islamico nel deserto.
Ungheria. Le ferrovie hanno iniziato i lavori per la costruzione di una “porta” lungo i binari della linea con la Serbia; una barriera per impedire l’ingresso ai profughi che passano illegalmente il confine.
New York. Storica finale di tennis femminile tutta italiana, agli Us Open, tra le amiche Flavia Pennetta e Roberta Vinci.
La regina Elisabetta supera la bisnonna Vittoria e diventa la persona rimasta sul trono del Regno Unito più a lungo: 63 anni e 217 giorni.
Berlino. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato che la Germania è pronta ad accogliere 500mila rifugiati all’anno per alcuni anni.
Afghanistan. Sei scuole femminili sono state prese di mira negli ultimi 10 giorni. Oltre 600 ragazzine fra i 10 e i 17 anni sono state ricoverate dopo aver accusato sintomi da avvelenamento.
Si chiama Nadia Ahmad ed è l’unica tassista donna nei territori palestinesi. Sfida ogni giorno i fondamentalisti ma la clientela non manca e vuole trasformare la propria attività in un business nazionale.
Austria. 71 migranti sono stati trovati morti in un camion frigorifero abbandonato su un’autostrada al confine con l’Ungheria. Le vittime sono probabilmente cittadini siriani.
Mosca. La polizia russa ha sgominato una “banda criminale internazionale” che produceva formaggio di contrabbando utilizzando ingredienti importati illegalmente.
Onu. Scandalo sessuale tra i caschi blu: tre soldati sono accusati di stupro nei confronti di tre giovani donne, una delle quali minorenne.
Cina. Basta canzoni “immorali” su Internet: il governo ha pubblicato una lista nera di 120 canzoni pop-rock che secondo le autorità di Pechino "diffondono oscenità, violenza, crimine e immoralità sociale".
Hiroshima. Il mattino del 6 agosto 1945 l’Aeronautica militare statunitense sganciò la bomba atomica “Little Boy” sulla città giapponese, seguita tre giorni dopo dal lancio dell’ordigno “Fat Man” su Nagasaki.
Stati Uniti. Circa 10 milioni di litri di acqua di scarico contenenti arsenico, piombo e altri minerali pesanti, sono fuoriusciti da una miniera d’oro del Colorado e si sono riversati nel fiume Animas. Le autorità hanno dichiarato lo stato di calamità.
Kazan. Ai mondiali di nuoto ha partecipato anche Alzain Tareq, 10 anni, giovanissima atleta del Bahrein che si è cimentata nei 50 farfalla e nei 50 stile libero.
L’amore tra la maialina Miss Piggy e la rana Kermit, celebri pupazzi della serie The Muppets, è finito! Gli storici fidanzati hanno comunicato su Facebook la fine della loro storia.
Città del Messico. Il fotoreporter Ruben Espinosa che stava per pubblicare un reportage sulla corruzione è stato torturato e ucciso. Si tratta dell’ennesima uccisione di un giornalista nel paese.
Philadelphia. Primo storico trapianto di mani su un bimbo di 8 anni al Children Hospital. Un team di 40 chirurghi ha dato una nuova vita a Zion Harvey che per un’infezione aveva perso anche i piedi e l’uso dei reni.
Zimbabwe. Cecil, il famosissimo leone dalla criniera scura e simbolo nazionale, è stato ucciso da un cacciatore di frodo americano che ha corrotto alcune guardie del parco.
Cina. Scoperta una fabbrica di iPhone falsi che aveva prodotto circa 40mila modelli contraffatti assemblando pezzi di cellulari di seconda mano.
San Diego. Per sensibilizzare l’opinione pubblica 22 veterani di guerra hanno percorso 22 chilometri portando sulle spalle un peso di 22 chili. Il numero si riferisce ai 22 marines che ogni giorno si tolgono la vita negli Stati Uniti.
Washington. Per la prima volta dopo 54 anni il vessillo di Cuba è stato issato all’ambasciata dell’Avana a Washington.
L’Avana. Contemporaneamente all’apertura dell’ambasciata cubana a Washington è stata riaperta anche l’ambasciata degli Stati Uniti a Cuba.
Mosca. Ai Mondiali di Scherma l’Italia vince il doppio oro nel fioretto, con la squadra delle donne e degli uomini, battendo la Russia nelle due finali.
Mar Mediterraneo. Una bimba siriana diabetica è morta sul barcone su cui si era imbarcata, con il padre e le sorelle, perché gli scafisti le avevano gettato in mare lo zainetto con l’insulina.
La sonda NASA New Horizons è passata a soli 12.500 chilometri dalla superficie di Plutone e ha inviato le prime immagini ravvicinate del pianeta e dei suoi satelliti.
Guerra alla mano morta a Parigi. Per combattere il problema sui mezzi pubblici il governo francese ha previsto condanne fino a 5 anni di carcere per i molestatori.
Grecia. Con il referendum di oggi il popolo greco deciderà se restare nell'euro o tornare alla dracma.
Grecia. Le banche greche hanno dichiarato di avere liquidità ancora per soli 2 giorni.
La Grecia rischia il default e l'uscita dall'Euro.
Venezia. Il nuovo sindaco Luigi Brugnaro ha messo all’indice 49 libri per bambini che parlano di “gender, genitore 1 e genitore 2”. La censura comprende numerosi capolavori della letteratura per l’infanzia.
Aperto in Colorado il primo resort a 5 stelle dedicato esclusivamente agli amanti della cannabis. È stato realizzato in un ranch e oltre ad attività sportive e naturiste, offre anche corsi di cucina per preparare piatti a base di “erba”.
Scoperta a Caserta la più grande discarica abusiva d'Europa, 25 ettari di terra che nascondevano più di 2 milioni di metri cubi di rifiuti.
Mozambico. Un censimento realizzato sugli elefanti in tutta l'africa ha rivelato che i pachidermi, sempre più vittime dei bracconieri, sono 10mila in meno rispetto a 5 anni fa.
Ventimiglia. Per fermare l’esodo dei migranti verso Parigi la Francia ha ripristinato i controlli alla frontiera con l’Italia sospendendo il Trattato di Schengen.
È tornata sulla Terra Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio. L'astronauta è rimasta 200 giorni a bordo della stazione spaziale ed è atterrata con la navicella Soyuz nelle steppe del Kazakistan.
Save the Children, l’organizzazione che opera in Pakistan da 35 anni e solo nel 2014 ha curato milioni di bambini, è stata espulsa dal Paese con l’accusa di spionaggio.
Londra. Nelle fogne della città scorrono fiumi di cocaina, la più alta concentrazione in Europa. La capitale britannica precede Amsterdam e Anversa.
Il WWF ha previsto che entro il 2020 la massiccia coltivazione di palma da cui si estrae l’ingrediente presente negli alimentari e nella cosmetica porterà alla completa distruzione delle foreste indonesiane, con la conseguente perdita di biodiversità e specie di animali.
Roma. Prosegue l’inchiesta giudiziaria “Mondo di mezzo” che ha investito politici di Fi e Pd che ha confermato un sistema nella capitale atto a garantire un ritorno economico a chi gestiva i centri d’accoglienza.
Stoccolma. L'ex premier britannico Tony Blair avrebbe preteso un cachet da 460 mila euro per un intervento di 20 minuti alla conferenza mondiale sulla fame.
Secondo il New York Times il segretario generale della Fifa Jérôme Valcke, braccio destro di Blatter, avrebbe pagato 10 milioni di euro al presidente della Concacaf per assicurarsi il voto per il Mondiale in Sudafrica del 2010.
India. L’ondata di caldo record, con temperature che hanno superato i 45 gradi, ha ucciso più di 1700 persone.
Ecuador. La procura ha sequestrato 200mila pinne di squalo destinate al mercato asiatico, un business da oltre due milioni di dollari.
Svizzera. Manifestazione davanti alla sede della Fifa per ricordare il dramma che si sta consumando nei cantieri del Mondiale in Qatar nel 2022. Oltre 1 milione di operai vivono in condizioni disumane, affamati, assetati, obbligati a turni di 16 ore con temperature estreme e sottoposti alla kafala, sistema di reclutamento che li rende schiavi. Il conto dei morti ad oggi è di 1.400, almeno 400 per incidenti diretti, gli altri per infarti e suicidi.
Zurigo. Tempesta sulla Fifa, organismo che governa il calcio globale; un’indagine dell’FBI ha portato all’arresto di alcuni tra i massimi dirigenti per tangenti sull’assegnazione dei mondiali.
Usa. Bufera sul Pentagono, è stato scoperto un uso di carte di credito governative per pagare "intrattenimenti per adulti" per oltre 1 milione di dollari.
Cento anni fa l’Italia entrò in guerra nel grande conflitto che sconvolse il mondo cambiandone il destino. Il paese povero e impreparato si trovò in trincea.
Dublino. Gli irlandesi hanno detto “sì” alle nozzegay. Sono 21 i Paesi che in tutto il mondo hanno legalizzato i matrimoni tra omosessuali ma l’Irlanda è la prima nazione a farlo passando per una consultazione popolare.
Disastro ambientale a Santa Barbara in California. 80mila litri di petrolio sono fuoriusciti da un oleodotto e sono finiti nell’Oceano Pacifico.
David Letterman, uno dei più popolari e storici volti della tv statunitense, lascia il suo Late Show e va in pensione dopo 23 anni di programma.
Siria. L’Isis ha conquistato la città di Palmira; l’antica e preziosa città siriana è finita nelle mani dei miliziani dello Stato Islamico.
Una nuova inchiesta sul Calcio scommesse, denominata Dirty Soccer, ha portato alla luce un giro di partite combinate. Sono oltre 30 i club di Lega Pro e Dilettanti coinvolti, 50 gli arresti e oltre 70 le persone indagate.
Texas. Scontro tra due gang rivali di motociclisti con armi da fuoco, coltelli e catene. 9 persone sono morte e 190 sono finite in manette.
Las Vegas. A 89 anni se n’è andata la leggenda del blues B.B.King, artista che ha influenzato generazioni di chitarristi rock.
Spagna. Un bimbo di otto anni nascosto in un trolley è stato scoperto dai funzionari dell’immigrazione durante i controlli a Ceuta, enclave spagnola nel territorio marocchino e porta d’ingresso all’Europa per i migranti provenienti dall’Africa.
No Diet Day, giornata internazionale contro l’ossessione del peso.
Dopo il primo e il secondo volume ecco il terzo libro di URLO GRAFICO con tutte le tavole del 2014.
BOOK N.3 Anno 2014 è disponibile on line sul sito di Nerosubianco Edizioni, nella collana Le Onde:
www.nerosubianco-cn.com
Inaugurazione Expo 2015 con scontri, guerriglia e devastazione in centro a Milano. Circa 500 black bloc hanno interrotto il corteo pacifico e distrutto auto, negozi e vetrine. I black bloc hanno bruciato auto, demolito vetrine e messo a soqquadro la città.
Kathmandu. Si cremano i morti del sisma e comincia a scarseggiare la legna per le pire. Dalle normali 20 cremazioni al giorno si è passati a oltre 150.
Devastante terremoto in Nepal. Sono più di 5.000 i morti e oltre 10.000 i feriti.
Giornata della Terra #EarthDay2015 festa indetta dalle Nazioni Unite per celebrare il pianeta e tutelarne lo stato di salute.
Nuova ecatombe nel Mar Mediterraneo. Un peschereccio stracolmo di persone si è capovolto a 60 miglia a nord della Libia. Si temono più di 900 morti.
Si festeggia il Record Store Day, evento che attraverso il vinile celebra l’eterogenea cultura dei negozi di dischi indipendenti.
Cina. La giornalista e analista politica Gao Yu è stata condannata a sette anni di prigione per aver diffuso un documento del Partito comunista contro i diritti civili e la libertà di stampa.
Montevideo. È morto a Montevideo Eduardo Galeano, uno tra i più importanti scrittori del Novecento, famoso soprattutto per “Le vene aperte dell’America Latina” e il romanzo storico “Memoria del fuoco”.
Panama. Usa e Cuba più vicine. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e quello di Cuba Raúl Castro si sono salutati e stretti la mano all’apertura del VII Summit delle Americhe in corso a Panama.
Iraq. Vicino alla città di Tikrit sono state scoperte 10 fosse comuni contenenti 1.700 corpi di soldati giustiziati dall’Isis.
Kenya. Un commando armato ha attaccato un college universitario uccidendo 147 studenti. Per raccontare con una foto, un nome o un dettaglio chi erano i giovani che hanno perso la vita è stato creato l’hashtag #147notjustanumber
Nigeria. Nel giorno delle elezioni per eleggere presidente e parlamento, il gruppo terroristico Boko Haram che aveva promesso ritorsioni, ha ucciso 39 persone che si erano recate a votare.
Vian Dakhil, parlamentare irachena di minoranza, ha denunciato che 3.000 ragazze sono state vendute nei mercati a jihadisti dell’Isis.
Mosca. Il politico liberale russo Boris Nemstov è stato assassinato a pochi passi dal Cremlino.
Gatto Silvestro compie 70 anni. Realizzato dal disegnatore Fritz Frelong debuttava nel 1945 uno dei gatti più famosi di tutti i tempi.
Burundi. Secondo un’inchiesta della Radio Publique Africaine le 3 suore italiane morte nel 2014 sono state uccise perché erano venute a conoscenza di traffici illegali di diamanti.
Tunisi. Sanguinoso attentato terroristico al museo del Bardo. Nell’attacco sono morte 24 persone e oltre 50 sono rimaste ferite.
Festa della Donna.
Londra. Una nuova app per smartphone e un sistema di luci Bluetooth potrebbero rivoluzionare il modo in cui le persone non vedenti o ipovedenti si muovono nella metropolitana della capitale britannica.
Ogni anno l’Africa perde circa cinquanta miliardi di dollari a causa dell’evasione fiscale da parte delle grandi aziende minerarie, che sfruttano le risorse del sottosuolo e dirottano i proventi nei paradisi fiscali.
Alessandria. Nonostante il boom di vendite la storica azienda di cappelli Borsalino, famosa in tutto il mondo, è a rischio fallimento per una cattiva gestione finanziaria.
Cipro. Oltre 2,8 milioni di uccelli migratori, molti dei quali appartenenti a specie protette, sono stati abbattuti dai cacciatori di frodo durante la stagione venatoria.
Dopo Svizzera e Liechtenstein cade il segreto bancario anche a Monaco per lo scambio di informazioni ai fini fiscali con l’Italia.
Raif Badawi, fondatore del forum “Free Saudi Liberals” ideato per discutere del ruolo della religione in Arabia Saudita, rischia la pena di morte. Il blogger trentenne, già condannato a dieci anni di carcere e mille frustrate pubbliche per aver “criticato figure religiose” con i suoi post, potrebbe essere riprocessato con l’accusa di apostasia, reato per cui nello stato è prevista la pena di morte.
Calcutta. 200mila persone hanno manifestato formando una catena umana di 122 chilometri per mettere fine alla “Open defecation”. Il 48 per cento della popolazione indiana defeca e orina ancora a cielo aperto.
Roma. Guerriglia per la partita di calcio Roma-Feyenoord. Gli ultras olandesi hanno danneggiato diverse zone della città e la fontana della Barcaccia realizzata dal Bernini, appena restaurata.
Svizzera. Sono spuntati nomi eccellenti da SwissLeaks, la lista degli evasori con conti segreti presso la banca Hsbc Private Bank di Ginevra: un tesoro da 180 miliardi di euro sottratto al fisco. Ci sono politici, personaggi dello spettacolo, re, dittatori e trafficanti.
A causa delle discriminazioni in Cina e India sono sempre di meno le donne in rapporto agli uomini. Lo squilibrio è dovuto alla diffusione degli aborti selettivi e all’infanticidio delle neonate.
Gaffe della presidente argentina Cristina Fernández de Kirchner, in visita ufficiale in Cina, che con un tweet ha preso in giro il modo di parlare dei cinesi che non riescono a pronunciare le lettere L e R.
Giappone. La polizia di Kyoto ha organizzato corsi di difesa personale per le geishe che sempre più spesso vengono molestate dai turisti.
La siccità che ha colpito gli stati di Sao Paulo, Rio de Janeiro e Minas Geiras ha costretto il Brasile a importare elettricità dall’Argentina. I bacini idrici che servono le centrali sono vuoti.
Francia. Per le prossime due settimane il settimanale satirico Charlie Hebdo non sarà in edicola. I redattori sono “stanchi e provati” dall’intenso periodo successivo alla strage del 7 gennaio.
È stato ucciso anche il secondo ostaggio giapponese nelle mani dell’Isis. Kenji GotoIsis, giornalista, è stato barbaramente decapitato.
L'Avana. Il simbolo del consumismo americano Coca Cola potrebbe presto essere prodotto anche a Cuba.
Non si fermano i viaggi della speranza nel Mediterraneo, nonostante i rischi e l’inverno gli sbarchi sono già stati oltre 3500 dall’inizio dell’anno.
Nigeria. I fondamentalisti islamici Boko Haram hanno intensificato l’offensiva radendo al suolo i villaggi e uccidendo in massa la popolazione.
Il selfie tra Miss Libano e Miss Israele diventa un caso diplomatico. La scelta “di amicizia internazionale” tra le due candidate al titolo di Miss Universo non è piaciuta soprattutto ai libanesi che hanno chiesto il ritiro della loro concorrente.
Niger. Violenta protesta contro il settimanale satirico Charlie Hebdo. Negli scontri sono state bruciate 7 chiese.
Cina. Addio alle modelle sexy al salone dell’auto di Shanghai, per gli organizzatori distolgono l’attenzione dalle auto.
Circa 2 milioni di persone a Parigi, e almeno 3,5 in tutta la Francia, hanno sfilato in difesa della libertà d’espressione e per commemorare le vittime dell’attentato alla redazione del giornale satirico Charlie Hebdo.
Venezia. Il Tar veneto ha riabilitato la navigazione delle grandi navi passeggeri a Venezia nel canale della Giudecca e a San Marco.
Venezuela. Dopo latte, carta igienica e vino per celebrare messa, la politica statale di cambi fissi e prezzi controllati ha colpito anche i prodotti dei fast food. Da inizio anno mancano le patatine fritte e i McDonald’s si sono organizzati e hanno iniziato a vendere radici di yuca fritte ed arepa, tipico pane di farina di mais.
Nigeria. Una bambina kamikaze di 10 anni è esplosa e ha fatto strage nel mercato di Maiduguri provocando la morte di 20 persone.
Con l’hashtag #jesuischarlie tutto il mondo ha voluto dimostrare solidarietà con il giornale per quello che è stato definito l’11 settembre francese.
Parigi. Assalto alla redazione di Charlie Hebdo, settimanale satirico francese. Due uomini armati di kalashnikov hanno fatto irruzione e hanno aperto il fuoco. Sono almeno 12 le vittime.
Addio a Pino Daniele. Il cantante napoletano se ne è andato nella notte per un problema al cuore.
A seguito di numerose proteste la compagnia di bandiera dell’Arabia Saudita vuole separare uomini e donne all’interno degli aerei nelle tratte nazionali. Molti passeggeri sono contrari al fatto che le proprie mogli viaggino accanto ad altri uomini.
URLO GRAFICO
by Fabrizio Piumatto
Commenti grafici alle notizie dal mondo
Site Credits: Daniel Carena